Folla di fedeli alla processione della Madonna dell'Altomare
Folla di fedeli alla processione della Madonna dell'Altomare
Religioni

Folla di fedeli alla processione della Madonna dell'Altomare

Giovani, anziani, donne ed intere famiglie per questo rito di fede ed autentica vocazione popolare

Una marea di fedeli ha gremito dal primo pomeriggio di martedì 21 maggio, il Santuario della Madonna dell'Altomare di Andria, per l'abituale processione. Una tradizione che affonda le sue radici nei secoli passati. Infatti, si tratta di una pratica religiosa, ormai usanza secolare, che trae origine dalla pietà popolare che vuole esternare la propria devozione verso la Madonna per aver salvato nel 1598 una bambina caduta in una cisterna.

Secondo la tradizione, infatti, dopo giorni di ricerche, la bambina venne ritrovata in piena salute ed asciutta, sorretta da un'immagine della Madonna sopra il livello dell'acqua. L'immagine venne denominata Madonna dell'Altomare, per essere stata ritrovata a pelo d'acqua, e da quel momento fu oggetto di pellegrinaggio in quanto ritenuta miracolosa.

Da allora la devozione per questa Madonna si è accresciuta sempre più ad Andria e non solo. La processione in suo onore, è diventato un rito di fede ed autentica vocazione popolare, che si è rinnovato anche quest'anno con questo evento che richiama tanti fedeli: tanti i giovani, gli anziani, le donne ed intere famiglie con i loro piccoli al seguito.

La bella statua della Vergine Maria, è uscita dalla chiesa a lei dedicata poco dopo le ore 18 per percorrere alcune vie cittadine, con al seguito le autorità civili e militari. Due ali di folla hanno fatto da cornice alla lunga processione che da piazza Altomare si è snodata per via San Vito, via Imperatore Costantino, via Dei Gracchi, via Giustiniano, via don Riccardo Lotti, via Annunziata, piazza Porta la Barra, via Orsini, piazza Ruggero Settimo, via Jannuzzi, piazza Imbriani, via Regina Margherita, via Duca di Genova, c.so Cavour, v.le Roma, piazza Trieste e Trento, via Vespucci, via Ferrucci, piazza Umberto I, via Attimonelli, pendio San Lorenzo, via Porta Nuova, via Carmine e quindi, per concludersi in piazza Altomare.

Un grazie a Michele Guida per le belle immagini realizzate.
43 fotoFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'Altomare
Folla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'AltomareFolla di fedeli alla processione della Madonna dell'Altomare
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • madonna dell'altomare
Altri contenuti a tema
Istanze sportello telematico settore “Pianificazione urbanistica, edilizia privata, controllo del territorio” Istanze sportello telematico settore “Pianificazione urbanistica, edilizia privata, controllo del territorio” I pagamenti dovranno essere effettuati contestualmente alla presentazione della pratica
Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno "Non accettiamo logiche di potere o atteggiamenti di ostruzionismo che rischiano di minare l’immagine della nostra comunità e il percorso di rinascita in atto"
Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Già segretario regionale PPI, già presidente regionale “La Margherita, già coordinatore segreteria regionale PD
"Incondizionata fiducia alla Sindaca Bruno": la nota di Italia Viva e Futura Rete Civica Popolare "Incondizionata fiducia alla Sindaca Bruno": la nota di Italia Viva e Futura Rete Civica Popolare "Vurchio e l'Intergruppo si prestino a un gioco che mira a provocare il caos amministrativo"
Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Con Don Riccardo Agresti presenti alla kermesse letteraria di "Libri nel Borgo Antico"
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" La maggioranza a Palazzo San Francesco fa quadrato e prende le distanze dalle affermazioni del presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.