Emiliano JPG
Emiliano JPG
Territorio

Firmata da Emiliano convenzione per i tirocini formativi rivolti agli studenti di giurisprudenza

L'iniziativa mira a favorire momenti di alternanza studio-lavoro per costruire il futuro dei giovani

Siglata ieri, martedì 18 febbraio, nel corso di un incontro in Presidenza, la convenzione tra la Regione ed il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari per l'attivazione di percorsi di tirocinio, di formazione e orientamento che si svolgeranno presso l'Avvocatura regionale.

La Regione Puglia ha aderito con entusiasmo all'iniziativa "Costruiamo il futuro", promossa dall'Università di Bari e già sperimentata favorevolmente presso altre Amministrazioni. Ieri con il presidente Emiliano, il direttore del Dipartimento di giurisprudenza Roberto Voza e il capo dell'Avvocatura Rossana Lanza c'erano anche il presidente dell'Ordine degli avvocati, Giovanni Stefanì e la delegata ai tirocini di Giurisprudenza. Marilena Colamussi. Con loro, una delegazione di studenti interessati.
L'iniziativa, aperta a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, si propone l'obiettivo di favorire momenti di alternanza studio-lavoro, per costruire il futuro dei giovani e aiutarli a fare scelte consapevoli, attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Secondo il presidente Michele Emiliano, "l'accordo che abbiamo firmato oggi con il prof. Roberto Voza della facoltà di giurisprudenza di Bari è importantissimo perché dà agli studenti di giurisprudenza la possibilità di misurarsi sul campo del diritto "vivo", non solo di quello teorico e consente all'Avvocatura di invogliare questi ragazzi a scegliere la strada del giurista legato alla Pubblica amministrazione, che può essere un avvocato ma anche un dirigente. Molti degli elementi di competitività della Puglia passano attraverso la velocità e l'efficienza della Pubblica amministrazione. Avere dei giuristi di prima qualità anche dentro i Comuni, le Regioni, le Asl e uffici pubblici di tutti i generi è per noi molto importante. Ci auguriamo che le leggi consentano l'assunzione di questi giovani di qualità, che ci diano la possibilità di restituire alla pubblica amministrazione, soprattutto del Mezzogiorno, tutta quell'energia che i giovani del sud hanno e che possono mettere a disposizione della loro terra.

"Presto partirà un call – ha spiegato il prof. Roberto Voza, direttore del dipartimento di Giurisprudenza – rivolta a tutti gli studenti. Il tirocinio curricolare è uno strumento molto importante di formazione e di arricchimento culturale. Questa iniziativa consentirà a un certo numero di studenti di frequentare gli uffici dell'Avvocatura regionale e di sviluppare quella metodologia di apprendimento che si suole chiamare "Learning by doing": imparare sul campo. La didattica nell'università non può esaurirsi alla lezione frontale, ma deve prevedere di incorporare una modalità di sperimentazione e di applicazione, nel nostro caso del diritto, lì dove il diritto vive. Gli uffici dell'avvocatura regionale consentono allo studente di affrontare una infilità di problematiche di carattere giuridico, data l'ampiezza e la complessità del contenzioso che la Regione ha ed è uno strumento che rappresenta una grande opportunità formativa per gli studenti".

"Per la prima volta – ha detto l'avv. Rossana Lanza, capo dell'Avvocatura regionale – avremo studenti nell'Avvocatura della Regione. Sarà un'esperienza molto bella per entrambe le parti. Gli studenti avranno la possibilità di rendersi conto di cosa significa effettivamente svolgere la professione forense, aiutando gli avvocati ad affrontare le pratiche e le questioni quotidiane e nello stesso tempo l'Avvocatura godrà di questa ventata di gioventù e di entusiasmo. L'iniziativa è venuta dal Dipartimento di giurisprudenza e l'Avvocatura e il presidente l'hanno accolta con notevole interesse. Spero di avere all'inizio almeno 5 o 6 studenti per volta per il nostro organico di ventisei avvocati".
studenti JPGDSF JPGDSF JPGDSF JPGDSF JPGDSF JPGDSF JPG
  • michele emiliano
  • Giurisprudenza
Altri contenuti a tema
Verso le regionali: Schlein ringrazia ed Emiliano fa un passo indietro Verso le regionali: Schlein ringrazia ed Emiliano fa un passo indietro La segretaria PD annuncia che il Governatore uscente non si candiderà
Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Già segretario regionale PPI, già presidente regionale “La Margherita, già coordinatore segreteria regionale PD
Nuovo ospedale di Andria, Sindaco Bruno: "Ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’Opera" Nuovo ospedale di Andria, Sindaco Bruno: "Ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dell’Opera" Dopo la firma del Presidente Emiliano al protocollo d’intesa col Ministero della Salute per la realizzazione
Nuovi commissari per i parchi pugliesi, le parole di Emiliano Nuovi commissari per i parchi pugliesi, le parole di Emiliano «Non spetta al Ministro dell’Ambiente la nomina dei commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia»
Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia "Ho chiesto all’Avvocatura di agire nei confronti del Ministro per aver calpestato le prerogative regionali costituzionalmente garantite”
Nuovi ospedali in Puglia, precisazione di Emiliano e Piemontese “Risorse già stanziate” Nuovi ospedali in Puglia, precisazione di Emiliano e Piemontese “Risorse già stanziate” "Risorse già programmate e assegnate alla Regione Puglia ben prima dell’insediamento dell’attuale esecutivo"
Incostituzionale la legge “anti sindaci” Incostituzionale la legge “anti sindaci” Michele Emiliano: "Tutto è bene quel che finisce bene”
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.