fiori eduli. <span>Foto Immagine tratta da Ilfloricultore</span>
fiori eduli. Foto Immagine tratta da Ilfloricultore
Territorio

Micro ortaggi e fiori commestibili in tavola: come cambiamo le abitudini degli italiani

Le principali regioni produttrici sono Puglia, Campania, Veneto, Toscana e Liguria

Un italiano su quattro ha acquistato o assaggiato almeno una volta un fiore edule che dai piatti degli chef stellati sta conquistando le tavole di tutti i giorni trasformandosi in fresco, essiccato o persino in cocktail e dai semplici decori sui terrazzi o nei mazzi di fiori diventa protagonista dei nostri piatti entrando sempre più spesso nelle preparazioni gastronomiche e arricchendo antipasti, primi e dolci con colori, profumi e nutrienti. Lo sottolinea Coldiretti Puglia, sulla base di una ricerca realizzata da Assofloro insieme alle Università di Napoli Federico II, Milano e Verona e a Coldiretti, presentata durante un focus organizzato a Myplant&Garden, la più importante fiera del settore in corso alla Fiera di Milano Rho, quando in Italia la produzione di fiori eduli raggiunge circa 7 milioni di euro coprendo il 20% del totale europeo e le principali regioni produttrici sono Puglia, Campania, Veneto, Toscana e Liguria.

Esistono circa 1600 tipologie di questi prodotti, tutti caratterizzati da un elevato valore salutistico: sono infatti poveri di grassi e ricchi di sostanze nutritive come minerali, proteine e vitamine (A, B, C ed E), oltre a fibra, composti bioattivi e antiossidanti quali flavonoidi e carotenoidi. Si va dalle margherite alle petunie, dalle viole alle begonie, dalle calendule alle rose, fino a bocche di leone, gerani, nasturzi, primule. Le proprietà salutistiche e green rappresentano uno dei punti di forza di questo prodotto. I fiori eduli sono infatti genuini, privi di additivi e coloranti, oltre che coltivati in filiera corta secondo il metodo biologico o comunque senza l'utilizzo di prodotti fitosanitari.

"I fiori e i micro‑ortaggi in cucina non sono solo un trend estetico – afferma Giuseppe Caporale, componente della Consulta Florovivaistica Nazionale di Coldiretti – ma rappresentano un'opportunità straordinaria per valorizzare biodiversità, territorio e sostenibilità alimentare. Portare in tavola questi prodotti significa educare al gusto e a un'alimentazione sana. Allo stesso tempo, avere piante e fiori in casa o negli spazi verdi di tutti i giorni non offre benefici solo fisici — come una maggiore sensazione di benessere e un impatto positivo su pressione, umore e concentrazione — ma anche psicologici: la presenza di verde in ambienti domestici è associata a riduzione dello stress, miglioramento dell'umore e delle capacità cognitive, e contribuisce a una generale sensazione di relax e comfort che favorisce la qualità della vita".

I fiori eduli - aggiunge Coldiretti - erano parte delle ricette della tradizione popolare ma nel tempo si erano persi, ma sono tornati in auge grazie a una maggiore attenzione verso salute, alimentazione e gastronomia. Le foglie commestibili, selezionate per forma e gusto tra biodiversità locali ed ecotipi esotici, rappresentano un tesoro verde per la cucina. Rispetto ai microgreen, le foglie adulte raggiungono dimensioni maggiori e offrono un profilo estetico e aromatico unico. Si tratta di micro‑ortaggi, micro‑erbe spontanee e aromatiche, micro‑legumi e micro‑cereali – spiega Coldiretti Puglia – le cui foglie embrionali e gli steli possono essere consumati crudi per assimilarne tutti i nutrienti. Accanto a questi, fiori e foglie eduli sono considerati i 'vegetali del futuro', per le loro proprietà benefiche, l'aspetto originale e il gusto innovativo.

Oltre ai classici fiori di zucca, esistono molte specie commestibili, la rosa per marmellate, sciroppi e risotti, la begonia nei sorbetti, le belle di giorno crude, i petali della calendula in paste e insalate, e ancora garofani, gerani, lillà, viole e margherite, utilizzabili in una varietà di piatti con sapori e cromatismi sorprendenti. Piante officinali come rosmarino, timo, salvia e issopo completano il quadro con sapori distintivi, anche nella preparazione di formaggi freschi con insalata di tarassaco.

Le maggiori coltivazioni sono effettuate in serra e fuori suolo; l'irrigazione avviene tramite il metodo a goccia per evitare di rovinare i fiori bagnandoli; la raccolta si svolge manualmente da personale altamente formato e qualificato; la conservazione richiede luoghi al fresco; la distribuzione dei fiori avviene entro pochi giorni dalla raccolta. Alcune aziende stanno commercializzando anche all'estero e nella grande distribuzione, grazie a determinati sistemi di trasformazione del prodotto fresco in essiccato, che permettono di allungare la loro conservazione e le modalità di utilizzo.
  • coldiretti
  • agricoltura
  • Agricoltura biologica
Altri contenuti a tema
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Proroga dei termini per la revisione delle macchine agricole: il plauso di Coldiretti Proroga dei termini per la revisione delle macchine agricole: il plauso di Coldiretti Avanti sulla prevenzione con regole applicabili e stop burocrazia irrealistica  
Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico La pioggia può salvare la Puglia dalla siccità, ma i fenomeni estremi impattano sull’89% dei comuni
Agricoltura, Confagricoltura Bari-BAT: “Reclutamento manodopera prioritario per garantire i raccolti Agricoltura, Confagricoltura Bari-BAT: “Reclutamento manodopera prioritario per garantire i raccolti Fondamentale la sinergia con ARPAL e il corretto utilizzo del Decreto Flussi”
Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale L’intervento, disposto dalla Giunta regionale, punta a ridurre i focolai d’infezione e a tutelare il comparto dell’uva da tavola
Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Dopo la decisione adottata dal Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia "Non si possono fare due pesi e due misure"
Piano Operativo dei Controlli 2026: più tutele per le imprese agricole e per il Made in Italy Piano Operativo dei Controlli 2026: più tutele per le imprese agricole e per il Made in Italy Si rafforza il sistema di vigilanza sui prodotti agroalimentari importati
I fiori vincono tra i regali alla festa di San Valentino I fiori vincono tra i regali alla festa di San Valentino Coldiretti Puglia: "Rose rosse e fiori freschi al top delle scelte di acquisto di un innamorato su due"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.