gelo
gelo
Meteo

Fine settimana con venti freddi e possibilità di gelate in Puglia

Qualche spruzzata di neve possibile sui rilievi garganici ed in Capitanata

Arriva il Generale Inverno in Puglia, dopo le temperature decisamente sopra le media dell'ultima settimana, in cui la colonnina di mercurio ha sfiorato ripetutamente i 17-18°.

Il freddo dovrebbe colpire la nostra regione sin dalla giornata di venerdì 21 gennaio, con le minime comprese tra 0 e 3° ed una percezione inferiore per via del forte vento di tramontana che imperverserà soprattutto sulle nostre coste. Piogge saranno alternate a schiarite. La situazione forse più critica si avrà tra venerdì e sabato in Capitanata, con possibilità di rovesci a carattere nevoso soprattutto sul promontorio del Gargano e sul Subappennino Dauno. Possibili gelate notturne.

Migliora sabato 22, col sole che prenderà quasi stabilmente il posto delle nuvole su tutto il territorio regionale, ma nel foggiano e sui rilievi murgiani del barese sono attese temperature minime notturna anche di un paio di gradi sotto lo zero termico. Salento e brindisino le aree relativamente più calde con punte di 7°.

Domenica 23 gennaio ancora isolate piogge nella provincia di Foggia, nella Bat e nella Terra di Bari, con i venti da quadranti settentrionali che imperverseranno sui tratti costieri adriatici, dove il mare si presenterà da agitato a burrasca. Nel tarantino e nel leccese risalita dei valori massimi sino a 9°.

Il giorno però più freddo, nonostante un cielo che dovrebbe essere sereno quasi ovunque in regione, sarà martedì 25 gennaio, secondo gli esperti. Previste infatti minime di 0° a Bari, 1° nella provincia di Barletta-Andria-Trani e Taranto, 2° nel brindisino e -2° sia in Salento sia nel Tavoliere e sul Gargano. Nuove gelate notturne attese anche a quote basse, soprattutto nelle zone rurali.

Aggiornamenti ulteriori nelle prossime ore.
  • maltempo andria
  • regione puglia
  • neve
Altri contenuti a tema
Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli L’immunizzazione dei neonati e l’obiettivo sugli over 60 del 75%
Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" La posizione assunta dal Governo italiano e dal ministro dell'Agricoltura, ha generato forte amarezza tra gli addetti ai lavori
Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre La protesta, pacifica e organizzata, intende sensibilizzare l'intera collettività
Caro carburante, Vurchio (Pd): «Gli effetti della crisi erano prevedibili. Servivano interventi tempestivi» Caro carburante, Vurchio (Pd): «Gli effetti della crisi erano prevedibili. Servivano interventi tempestivi» A sottolinearlo è Giovanni Vurchio, consigliere regionale della Puglia
Crisi trasporti, Confagricoltura Bari-Bat: “Prodotti freschi e confezionati bloccati zona Foggia per proteste autotrasportatori" Crisi trasporti, Confagricoltura Bari-Bat: “Prodotti freschi e confezionati bloccati zona Foggia per proteste autotrasportatori" Economia agroalimentare in ginocchio: "Chiediamo l'intervento delle Prefetture e delle Forze dell'ordine”
Sempre più donne in agricoltura: in Puglia, oltre 22mila le imprese agricole e 426 agriturismi a conduzione femminile Sempre più donne in agricoltura: in Puglia, oltre 22mila le imprese agricole e 426 agriturismi a conduzione femminile Ad affermarlo è Coldiretti Puglia, sulla base di numeri che raccontano il contributo concreto dell’imprenditoria femminile
Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete "L’Amministrazione comunale di Andria è al fianco degli olivicoltori sin dalle prime proteste"
Agricoltura: dalla Regione 10 mln per il carburante e 20 per le filiere Agricoltura: dalla Regione 10 mln per il carburante e 20 per le filiere L’Assessore regionale all’’Agricoltura Paolicelli garantisce controlli e annuncia il pacchetto di interventi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.