gelo
gelo
Meteo

Fine settimana con venti freddi e possibilità di gelate in Puglia

Qualche spruzzata di neve possibile sui rilievi garganici ed in Capitanata

Arriva il Generale Inverno in Puglia, dopo le temperature decisamente sopra le media dell'ultima settimana, in cui la colonnina di mercurio ha sfiorato ripetutamente i 17-18°.

Il freddo dovrebbe colpire la nostra regione sin dalla giornata di venerdì 21 gennaio, con le minime comprese tra 0 e 3° ed una percezione inferiore per via del forte vento di tramontana che imperverserà soprattutto sulle nostre coste. Piogge saranno alternate a schiarite. La situazione forse più critica si avrà tra venerdì e sabato in Capitanata, con possibilità di rovesci a carattere nevoso soprattutto sul promontorio del Gargano e sul Subappennino Dauno. Possibili gelate notturne.

Migliora sabato 22, col sole che prenderà quasi stabilmente il posto delle nuvole su tutto il territorio regionale, ma nel foggiano e sui rilievi murgiani del barese sono attese temperature minime notturna anche di un paio di gradi sotto lo zero termico. Salento e brindisino le aree relativamente più calde con punte di 7°.

Domenica 23 gennaio ancora isolate piogge nella provincia di Foggia, nella Bat e nella Terra di Bari, con i venti da quadranti settentrionali che imperverseranno sui tratti costieri adriatici, dove il mare si presenterà da agitato a burrasca. Nel tarantino e nel leccese risalita dei valori massimi sino a 9°.

Il giorno però più freddo, nonostante un cielo che dovrebbe essere sereno quasi ovunque in regione, sarà martedì 25 gennaio, secondo gli esperti. Previste infatti minime di 0° a Bari, 1° nella provincia di Barletta-Andria-Trani e Taranto, 2° nel brindisino e -2° sia in Salento sia nel Tavoliere e sul Gargano. Nuove gelate notturne attese anche a quote basse, soprattutto nelle zone rurali.

Aggiornamenti ulteriori nelle prossime ore.
  • maltempo andria
  • regione puglia
  • neve
Altri contenuti a tema
Allerta meteo gialla per pioggia fino alle 14.00 di mercoledì 22 luglio Allerta meteo gialla per pioggia fino alle 14.00 di mercoledì 22 luglio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Consorzi di tutela DOP e IGP di Puglia: pubblicato l'Avviso per il sostegno alla promozione e valorizzazione Consorzi di tutela DOP e IGP di Puglia: pubblicato l'Avviso per il sostegno alla promozione e valorizzazione La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso ammonta a 90.000 euro
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
La Corte Costituzionale ferma l'installazione degli impianti fotovoltaici sul suolo agricolo La Corte Costituzionale ferma l'installazione degli impianti fotovoltaici sul suolo agricolo Coldiretti Puglia: "In Puglia già sottratti 758 ettari di terreni fertili alla produzione agricola"
Incendi: già 1.041 gli ettari di territorio andati in fumo in Puglia dal 1° giugno al 17 luglio 2026 Incendi: già 1.041 gli ettari di territorio andati in fumo in Puglia dal 1° giugno al 17 luglio 2026 A denunciare il quadro è Coldiretti Puglia, in relazione agli incendi di vasta entità sul Gargano e a Minervino Murge
Protezione civile, stanziati fondi per convenzioni con le associazioni di volontariato Protezione civile, stanziati fondi per convenzioni con le associazioni di volontariato Ass. Ciliento: "Stanziati 1,7 milioni di euro per le sottoscrizioni"
Interventi sul canale Ciappetta-Camaggio: bloccate due opere la cui progettazione risale al 2022-2023 Interventi sul canale Ciappetta-Camaggio: bloccate due opere la cui progettazione risale al 2022-2023 Riunita a Bari la V Commissione regionale su richiesta del consigliere Giovanni Vurchio
Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi" di Andria, Trani e Lecce per rafforzare il sistema di raccolta differenziata Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi" di Andria, Trani e Lecce per rafforzare il sistema di raccolta differenziata E intanto l'assessorato regionale all'ambiente ridà slancio alla raccolta differenziata anche nei Comuni capoluogo di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.