orchestra giovanile
orchestra giovanile "Apulia’s Musicainsieme"
Eventi e cultura

Festival Farinelli: grande partecipazione per l'orchestra giovanile "Apulia’s Musicainsieme"

Venerdì scorso 15 dicembre, concerto dedicato ai Carabinieri presso l'ex macello di via Canosa

Il Festival di Musica Classica "Farinelli", nella serata di venerdì 15 dicembre u.s., alla presenza del Sindaco avv. Nicola Giorgino, dell'assessore alla cultura avv. Luigi del Giudice, e dell'Arma dei Carabinieri, nella persona del Comandante della Compagnia, Cap. Marcello Savastano, ha visto come protagonisti principali, i musicisti dell'orchestra giovanile "Apulia's Musicainsieme - Città di Ruvo di Puglia", diretta dal M° Pino Caldarola e, come ospite d'eccezione il tenore Giovanni Mazzone.

L'entusiasmo di questi talentuosi artisti, ha coinvolto tutti i presenti, trasmettendo emozioni e sensazioni uniche e straordinari. Musiche provenienti da culture di tutto il mondo, brani celebri di Mozart, famose melodie di colonne sonore, pezzi musicali della tradizione bandistica natalizia, hanno rapito l'attenzione del pubblico intervenuto che, per circa due ore, è stato trasportato in un viaggio sonoro senza confini.

Il tema principale della serata, così come sottolineato al M° Nicola Frisardi, direttore artistico del Festival musicale, è stata la figura del Farinelli bambino-cantante già a 12 anni, creando un ponte ideale tra i giovani esecutori ed i bambini orfani dell'Arma dei Carabinieri, ai quali il concerto è stato dedicato.

Il filo conduttore del concerto è stata, quindi, la musica come mezzo virtuoso che contribuisce alla crescita formativa ed educativa dei ragazzi, favorendo l'inclusione e l'integrazione sociale. La musica non forma solo musicisti, ma Persone migliori.
grande partecipazione per l'orchestra giovanile "Apulia’s Musicainsieme"grande partecipazione per l'orchestra giovanile "Apulia’s Musicainsieme"grande partecipazione per l'orchestra giovanile "Apulia’s Musicainsieme"
Social Video39 secondiFestival Farinelli
  • Comune di Andria
  • festival farinelli
  • Carlo Broschi detto Farinelli
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.