festival della disperazione
festival della disperazione
Eventi e cultura

Festival della Disperazione: prosegue la manifestazione culturale per la direzione artistica di Gigi Brandonisio

Giornata di incontri con Vito Mancuso, Ilaria Gaspari, Anna Voltaggio e Massimiliano Loizzi

Continua anche oggi, lunedì 10 giugno 2024, il Festival della Disperazione negli spazi del Seminario Vescovile di Andria, con una nuova settimana ricca di incontri, discussioni e spettacoli. Organizzato dal Circolo dei Lettori e con la direzione artistica di Gigi Brandonisio, il festival, giunto ormai al suo ottavo anno, celebra tutte le potenzialità dell'errore nella letteratura e nella vita quotidiana, al motto di "Come fai fai sbagli". La rassegna culturale proseguirà fino a domenica 16 giugno.

Il programma di lunedì 10 giugno
Che rapporto abbiamo oggi, all'epoca dei social network, tra la nostra apparenza e la nostra identità? Con quanta facilità tendiamo ad abbandonarci al ricordo di un passato nostalgico piuttosto che vivere il nostro presente? La scrittrice Anna Voltaggio e la filosofa Ilaria Gaspari proveranno a rispondere a domande come queste in un confronto "ardito" tra il sentimento della nostalgia e il concetto di reputazione (ore 19, ingresso con prenotazione).
A seguire, il teologo Vito Mancuso condurrà un incontro sul significato della speranza - il sentimento opposto alla disperazione- e sulla ricerca di senso nella vita umana (ore 20.15).
La stessa sera, alle 21.30, il pubblico avrà l'occasione di intraprendere un viaggio tra la comicità e la tragedia con l'attore, comico e noto volto de Il Terzo Segreto di Satira Massimiliano Loizzi. Con uno spettacolo unico che gioca con l'idea di fine del mondo, Loizzi ci inviterà a riflettere sulle sfide della vita di oggi, offrendoci una visione provocatoria e coinvolgente della società contemporanea e delle sue contraddizioni.

Il programma completo del Festival della Disperazione, che andrà avanti fino a domenica 16 giugno ad Andria, è disponibile sul sito www.festivaldelladisperazione.it.
È possibile acquistare i biglietti sia su www.festivaldelladisperazione.it che presso la segreteria del Festival sita in via Largo Seminario 18 ad Andria (orari 9:30 - 12:30 / 16:30 - 20:30).
Il Festival è ideato e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria. Si ringrazia per il sostegno la Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino, l'Arciconfraternita Immacolata Concezione e i Presidi del Libro e per la collaborazione i partner Cristal Palace Hotel e Collettivo 32.
  • Comune di Andria
  • Circolo Lettori Andria
  • festival della disperazione
  • circolo dei lettori
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.