festival della disperazione
festival della disperazione
Eventi e cultura

Festival della Disperazione: prosegue la manifestazione culturale per la direzione artistica di Gigi Brandonisio

Giornata di incontri con Vito Mancuso, Ilaria Gaspari, Anna Voltaggio e Massimiliano Loizzi

Continua anche oggi, lunedì 10 giugno 2024, il Festival della Disperazione negli spazi del Seminario Vescovile di Andria, con una nuova settimana ricca di incontri, discussioni e spettacoli. Organizzato dal Circolo dei Lettori e con la direzione artistica di Gigi Brandonisio, il festival, giunto ormai al suo ottavo anno, celebra tutte le potenzialità dell'errore nella letteratura e nella vita quotidiana, al motto di "Come fai fai sbagli". La rassegna culturale proseguirà fino a domenica 16 giugno.

Il programma di lunedì 10 giugno
Che rapporto abbiamo oggi, all'epoca dei social network, tra la nostra apparenza e la nostra identità? Con quanta facilità tendiamo ad abbandonarci al ricordo di un passato nostalgico piuttosto che vivere il nostro presente? La scrittrice Anna Voltaggio e la filosofa Ilaria Gaspari proveranno a rispondere a domande come queste in un confronto "ardito" tra il sentimento della nostalgia e il concetto di reputazione (ore 19, ingresso con prenotazione).
A seguire, il teologo Vito Mancuso condurrà un incontro sul significato della speranza - il sentimento opposto alla disperazione- e sulla ricerca di senso nella vita umana (ore 20.15).
La stessa sera, alle 21.30, il pubblico avrà l'occasione di intraprendere un viaggio tra la comicità e la tragedia con l'attore, comico e noto volto de Il Terzo Segreto di Satira Massimiliano Loizzi. Con uno spettacolo unico che gioca con l'idea di fine del mondo, Loizzi ci inviterà a riflettere sulle sfide della vita di oggi, offrendoci una visione provocatoria e coinvolgente della società contemporanea e delle sue contraddizioni.

Il programma completo del Festival della Disperazione, che andrà avanti fino a domenica 16 giugno ad Andria, è disponibile sul sito www.festivaldelladisperazione.it.
È possibile acquistare i biglietti sia su www.festivaldelladisperazione.it che presso la segreteria del Festival sita in via Largo Seminario 18 ad Andria (orari 9:30 - 12:30 / 16:30 - 20:30).
Il Festival è ideato e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria. Si ringrazia per il sostegno la Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino, l'Arciconfraternita Immacolata Concezione e i Presidi del Libro e per la collaborazione i partner Cristal Palace Hotel e Collettivo 32.
  • Comune di Andria
  • Circolo Lettori Andria
  • festival della disperazione
  • circolo dei lettori
Altri contenuti a tema
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città L'obiettivo è offrire riparo e riposo ad anziani e persone fragili
"Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria "Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria Il grave episodio sarebbe accaduto nella serata del 4 agosto in un bar della periferia cittadina
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.