Festa patronale a Montegrosso
Festa patronale a Montegrosso
Vita di città

Festa patronale a Montegrosso: tanta gente nel segno della tradizione

Manifestazioni folkloristiche e religiose in onore Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro ma senza fuochi d'artificio

Sono mancati solo i consueti fuochi pirotecnici a Montegrosso ma ugualmente tanta gente ha voluto festeggiare i santi patroni del borgo rurale di Andria, Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro, onorati come tradizione dall'11 agosto al 16 agosto 2022.
Quest'anno infatti, in obbedienza ai Vescovi non ci sono stati i consueti fuochi d'artificio per rispettare i tanti scomparsi per la pandemia e per quanti soffrono per le guerre in atto.

Quello che non è mancato invece è stato il calore di quanti, con la loro presenza hanno partecipato alle tante manifestazioni folkloristiche e religiose, organizzate dal Comitato Festa Patronale Parrocchia S. Maria Assunta e S. Isidoro di Montegrosso, dalla Cooperativa "La Piscara" e dalla Cooperativa "Coloni di Montegrosso", festa che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Andria.

Dalle celebrazioni liturgiche, presiedute dal parroco Mons. Giuseppe Ruotolo, vi è stato un triduo solenne di preparazione, guidato e commentato dal Don Francesco Piciocco parroco della chiesa delle "Sacre Stimmate" di Andria sul tema : "Con Maria artigiani di Pace, con coraggio creatività ed umiltà".

Una festa quest'anno vissuta laicalmente con particolare soddisfazione, in quanto è avvenuta con la concomitante ed attesa riapertura della provinciale n. 2 Andria Canosa di Puglia e la realizzazione del rondò che permetterà l'accesso diretto al borgo di Montegrosso, come hanno tenuto a sottolineare il Presidente vicario provinciale Lorenzo Marchio Rossi e la Sindaca Giovanna Bruno, presenti ai festeggiamenti, in particolare la Prima cittadina che ha trascorso tutta la giornata, con la sua famiglia, per il secondo anno consecutivo proprio nel borgo di Andria, porta d'accesso al parco dell'alta Murgia.

Belle le esibizioni del Gruppo "Sister queens", del gruppo musicale "Murgensis", dell'attore Antonio Memeo nonchè dell'applauditissima performance musicale dell'artista Enzo di Napoli che ha cantato con la Place Orchesta i più bei successi di Domenico Modugno. Particolarmente apprezzata anche la degustazione di prodotti locali, quali vino della tenuta del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, taralli, mozzarelle.
Festa patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a Montegrosso
  • Comune di Andria
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.