Festa patronale a Montegrosso
Festa patronale a Montegrosso
Vita di città

Festa patronale a Montegrosso: tanta gente nel segno della tradizione

Manifestazioni folkloristiche e religiose in onore Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro ma senza fuochi d'artificio

Sono mancati solo i consueti fuochi pirotecnici a Montegrosso ma ugualmente tanta gente ha voluto festeggiare i santi patroni del borgo rurale di Andria, Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro, onorati come tradizione dall'11 agosto al 16 agosto 2022.
Quest'anno infatti, in obbedienza ai Vescovi non ci sono stati i consueti fuochi d'artificio per rispettare i tanti scomparsi per la pandemia e per quanti soffrono per le guerre in atto.

Quello che non è mancato invece è stato il calore di quanti, con la loro presenza hanno partecipato alle tante manifestazioni folkloristiche e religiose, organizzate dal Comitato Festa Patronale Parrocchia S. Maria Assunta e S. Isidoro di Montegrosso, dalla Cooperativa "La Piscara" e dalla Cooperativa "Coloni di Montegrosso", festa che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Andria.

Dalle celebrazioni liturgiche, presiedute dal parroco Mons. Giuseppe Ruotolo, vi è stato un triduo solenne di preparazione, guidato e commentato dal Don Francesco Piciocco parroco della chiesa delle "Sacre Stimmate" di Andria sul tema : "Con Maria artigiani di Pace, con coraggio creatività ed umiltà".

Una festa quest'anno vissuta laicalmente con particolare soddisfazione, in quanto è avvenuta con la concomitante ed attesa riapertura della provinciale n. 2 Andria Canosa di Puglia e la realizzazione del rondò che permetterà l'accesso diretto al borgo di Montegrosso, come hanno tenuto a sottolineare il Presidente vicario provinciale Lorenzo Marchio Rossi e la Sindaca Giovanna Bruno, presenti ai festeggiamenti, in particolare la Prima cittadina che ha trascorso tutta la giornata, con la sua famiglia, per il secondo anno consecutivo proprio nel borgo di Andria, porta d'accesso al parco dell'alta Murgia.

Belle le esibizioni del Gruppo "Sister queens", del gruppo musicale "Murgensis", dell'attore Antonio Memeo nonchè dell'applauditissima performance musicale dell'artista Enzo di Napoli che ha cantato con la Place Orchesta i più bei successi di Domenico Modugno. Particolarmente apprezzata anche la degustazione di prodotti locali, quali vino della tenuta del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, taralli, mozzarelle.
Festa patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a MontegrossoFesta patronale a Montegrosso
  • Comune di Andria
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.