Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Vita di città

Festa delle Forze armate e Giornata Internazionale delle Nazioni Unite: celebrazione il 6 novembre al Monumento di Caduti

La decisione della Civica Amministrazione

L'aggravarsi dei conflitti in varie parti del Pianeta hanno indotto l'Amministrazione Comunale a scegliere di accorpare la Festa delle Forze Armate (del 4 novembre) alla Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente in situazioni di guerra e di conflitto armato, istituzionalmente fissata dall'ONU per il giorno 6 novembre.

L'iniziativa combinata, si propone di sensibilizzare la collettività sul significato della Festa dell'Unità Nazionale ma anche sugli effetti dannosi prodotti dalle varie guerre sull'ambiente.
Non può esistere una pace duratura se vengono distrutte le risorse naturali e gli ecosistemi sui quali si basano i mezzi di sussistenza delle popolazioni.
Su questi aspetti, si è fatto un percorso di approfondimento e di coinvolgimento degli studenti, per tentare di renderli sempre più protagonisti consapevoli delle celebrazioni e/o festività a cui vengono chiamati ad assistere, condividendole nello spirito e nel significato più ampio.
La Città è invitata a partecipare, pertanto, il giorno 6 novembre con incontro alle ore 9.45 presso il Monumento ai Caduti.
Alle ore 10.00 prenderà il via la manifestazione con la deposizione di una corona di alloro ai Caduti di tutte le guerre; seguirà un momento di riflessione a cura delle istituzioni scolastiche cittadine; poi la preghiera commemorativa e di benedizione di tutte le vittime di guerra.

La conclusione sarà affidata alla Sindaca avv. Giovanna Bruno.
Festa delle Forze armate e Giornata Internazionale delle Nazioni UniteFesta delle Forze armate e Giornata Internazionale delle Nazioni UniteFesta delle Forze armate e Giornata Internazionale delle Nazioni Unite
  • Comune di Andria
  • monumento ai caduti andria
  • Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.