Monumento ai Caduti di Andria
Monumento ai Caduti di Andria
Enti locali

Festa della Repubblica: il programma completo della cerimonia

Dalle ore 10,30 il ritrovo delle autorità presso il Parco IV Novembre

La Festa della Repubblica di lunedì 2 giugno, sarà festeggiata nella Città di Andria all'interno del Parco IV Novembre con la consueta partecipazione di autorità e cittadini.

Di seguito il programma completo della cerimonia:
  • ore 10.30: Ritrovo delle autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche e d'arma presso il Monumento dei Caduti;
  • ore 10.45: Deposizione di una corona d'alloro in omaggio ai caduti andriesi di tutte le guerre;
  • ore 10.50: Santa Messa in suffragio dei caduti officiata dal Presidente del Capitolo Cattedrale di Andria, Canonico Giannicola Agresti;
  • ore 11.30: Allocuzione del Sindaco.
Il messaggio del Sindaco di Andria, in occasione della ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana
«Concittadini!
la Festa della Repubblica Italiana ci offre l'occasione di riflettere sui valori fondanti ed unificanti delle nostre comunità.
Il 2 Giugno 1946, data del referendum istituzionale fra Monarchia e Repubblica e di elezione contestuale dell'Assemblea Costituente, ha rappresentato un passaggio epocale per gli italiani, che si è sostanziato attraverso il pieno riconoscimento del suffragio universale che ha reso i cittadini partecipi delle scelte fondamentali dopo anni fortemente controversi.
In particolare le donne, fino ad allora escluse dai processi decisionali, entravano a pieno titolo nella formazione della Repubblica.
La città di Andria non è rimasta esclusa da questi importanti mutamenti storici e sociali, prova ne è stata la netta affermazione della Repubblica ad Andria a margine del referendum istituzionale, dove 31.289 elettori, pari all'89% degli aventi diritto, correvano alle urne.
Un dato significativo, quello della partecipazione al voto, reso ancora più rilevante dall'affermazione delle ragioni repubblicane rispetto a quelle monarchiche, caso raro non solo in Puglia ma nello stesso Mezzogiorno d'Italia, dove la Monarchia aveva prevalso pressoché ovunque.
Pertanto, il rapporto di Andria con questa Festa, a 68 anni di distanza, assume sempre un significato pregnante, degno di essere ricordato con decoro istituzionale.
Solo partendo da comuni valori di riferimento, si può favorire la creazione di una scala di priorità che deve necessariamente vedere il cittadino parte attiva all'interno della comunità e, pertanto, portatore di modelli positivi.
Nessuno può e deve sottrarsi a questa nobile chiamata alla coesione sociale ed ai doveri di solidarietà sanciti dalla Carta Costituzionale, la cui gemmazione risale a quel lontano 2 Giugno 1946, nascita della Repubblica Italiana. Viva l'Italia, Viva la Repubblica!»
  • sindaco di andria
  • monumento ai caduti andria
  • festa della Repubblica
Altri contenuti a tema
La solidarietà del Sindaco Bruno ad Antonio Decaro La solidarietà del Sindaco Bruno ad Antonio Decaro "Quanto sta accadendo a Bari ci lascia senza parole"
Riqualificati e ristrutturati gli ambienti del Chiostro San Francesco Riqualificati e ristrutturati gli ambienti del Chiostro San Francesco Anche l'accesso secondario dell'atrio esterno viene finalmente dotato di una cancellata artistica
Sindaco Bruno alla manifestazione nella Capitale contro l'autonomia differenziata Sindaco Bruno alla manifestazione nella Capitale contro l'autonomia differenziata I vertici di Ali Puglia ed Ali Campania all' iniziativa. Giovanna Bruno: “Pronti alla via referendaria”
"Lancia in resta" dell'ex Assessore Miscioscia contro il Sindaco Bruno e l' Assessore Troia "Lancia in resta" dell'ex Assessore Miscioscia contro il Sindaco Bruno e l' Assessore Troia Critiche sull'incapacità dell'UMA di liquidare il carburante agricolo a 1500 agricoltori e sull'edizione 2024 di QOCO affidata al COI
Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Manifestazione su proposta delle associazioni “Punto it” e “Comitato dieci febbraio” presso il Monumento ai Caduti
Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024". Il VIDEO Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024". Il VIDEO La consegna presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, sede della Biblioteca del Senato a Roma
Il cordoglio del Sindaco Bruno per la scomparsa di Michele Giorgio Il cordoglio del Sindaco Bruno per la scomparsa di Michele Giorgio "Uomo di dialogo, di equilibrio e di pazienza. Uomo anche di mediazione, all'occorrenza"
Prima edizione del Premio alle Eccellenze Andriesi    Prima edizione del Premio alle Eccellenze Andriesi    Per rendere merito al patrimonio umano, imprenditoriale, commerciale, scientifico, culturale, artistico e sportivo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.