Monumento ai Caduti di Andria
Monumento ai Caduti di Andria
Enti locali

Festa della Repubblica: il programma completo della cerimonia

Dalle ore 10,30 il ritrovo delle autorità presso il Parco IV Novembre

La Festa della Repubblica di lunedì 2 giugno, sarà festeggiata nella Città di Andria all'interno del Parco IV Novembre con la consueta partecipazione di autorità e cittadini.

Di seguito il programma completo della cerimonia:
  • ore 10.30: Ritrovo delle autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche e d'arma presso il Monumento dei Caduti;
  • ore 10.45: Deposizione di una corona d'alloro in omaggio ai caduti andriesi di tutte le guerre;
  • ore 10.50: Santa Messa in suffragio dei caduti officiata dal Presidente del Capitolo Cattedrale di Andria, Canonico Giannicola Agresti;
  • ore 11.30: Allocuzione del Sindaco.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
Il messaggio del Sindaco di Andria, in occasione della ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana
«Concittadini!
la Festa della Repubblica Italiana ci offre l'occasione di riflettere sui valori fondanti ed unificanti delle nostre comunità.
Il 2 Giugno 1946, data del referendum istituzionale fra Monarchia e Repubblica e di elezione contestuale dell'Assemblea Costituente, ha rappresentato un passaggio epocale per gli italiani, che si è sostanziato attraverso il pieno riconoscimento del suffragio universale che ha reso i cittadini partecipi delle scelte fondamentali dopo anni fortemente controversi.
In particolare le donne, fino ad allora escluse dai processi decisionali, entravano a pieno titolo nella formazione della Repubblica.
La città di Andria non è rimasta esclusa da questi importanti mutamenti storici e sociali, prova ne è stata la netta affermazione della Repubblica ad Andria a margine del referendum istituzionale, dove 31.289 elettori, pari all'89% degli aventi diritto, correvano alle urne.
Un dato significativo, quello della partecipazione al voto, reso ancora più rilevante dall'affermazione delle ragioni repubblicane rispetto a quelle monarchiche, caso raro non solo in Puglia ma nello stesso Mezzogiorno d'Italia, dove la Monarchia aveva prevalso pressoché ovunque.
Pertanto, il rapporto di Andria con questa Festa, a 68 anni di distanza, assume sempre un significato pregnante, degno di essere ricordato con decoro istituzionale.
Solo partendo da comuni valori di riferimento, si può favorire la creazione di una scala di priorità che deve necessariamente vedere il cittadino parte attiva all'interno della comunità e, pertanto, portatore di modelli positivi.
Nessuno può e deve sottrarsi a questa nobile chiamata alla coesione sociale ed ai doveri di solidarietà sanciti dalla Carta Costituzionale, la cui gemmazione risale a quel lontano 2 Giugno 1946, nascita della Repubblica Italiana. Viva l'Italia, Viva la Repubblica!»
  • sindaco di andria
  • monumento ai caduti andria
  • festa della Repubblica
Altri contenuti a tema
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Anniversario della Liberazione d'Italia: 25 aprile 2026 Anniversario della Liberazione d'Italia: 25 aprile 2026 Cerimonia al Monumento ai Caduti
Assemblea Nazionale ALI, Giovanna Bruno: “Cambiare le città è una responsabilità condivisa” Assemblea Nazionale ALI, Giovanna Bruno: “Cambiare le città è una responsabilità condivisa” “Un amministratore è chiamato ad umanizzare la sua comunità, a renderla coesa per affrontare le sfide ed esaltarne i successi”
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Assegnato dalla giuria nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
Si ritorna a parlare dei nuovi ospedali di Andria e Bisceglie, della piastra Onco-Ematologica al Dimiccoli e dei buoni pasto Si ritorna a parlare dei nuovi ospedali di Andria e Bisceglie, della piastra Onco-Ematologica al Dimiccoli e dei buoni pasto Questa mattina in Regione seduta congiunta della I e III Commissione consiliare, con i vertici della Asl Bt, dei Sindaci e delle Organizzazioni sindacali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.