Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Religioni

Festa della Comunità Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria

In programma dal 10 all'12 giugno ad Andria

Come ogni anno la comunità parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria di Andria si prepara alla festa liturgica della titolare della parrocchia, il prossimo 12 giugno 2021.
La memoria liturgica fu estesa a tutta la Chiesa da Papa Pio XII nel 1944 (da lui fatta nel 1942, in un tempo scosso dalla tragedia della guerra) in ricordo della Consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria.
La festa fu istituita nel 1944, ma il culto ha origini ben più antiche. "Maria da parte sua - si legge nel Vangelo di San Luca - serbava tutte queste cose meditandole nel suo Cuore".
Il parroco, don Sabino Troia: «La festa della comunità parrocchiale è un'occasione privilegiata per riunire intorno a Maria la comunità: quello che siamo, quello che vorremmo diventare, quello per cui ci vogliamo impegnare». E prosegue ricordando le parole di Papa Francesco pronunciate durante l'udienza generale dello scorso 13 maggio, nell'anniversario delle prime apparizioni della Madonna di Fatima (13 maggio 1917) e dell'attentato a Giovanni Paolo II (13 maggio 1981), che esortava a domandare: «A Dio, per intercessione del Cuore Immacolato di Maria, la pace per il mondo, la fine della pandemia, lo spirito di penitenza e la nostra conversione».

Il programma delle celebrazioni

GIOVEDÌ 10 GIUGNO 2021
Ore 20:00 Catechesi comunitaria, tenuta da don Giuseppe D'Alessandro padre spirituale del Seminario Regionale Pugliese, in preparazione all'ordinazione presbiterale del diacono don Luigi Gravinese, il 28 giugno.

VENERDÌ 11 GIUGNO 2021
Giornata Eucaristica
Ore 07:30 S. Messa ed esposizione SS. Sacramento
Ore 18:00 celebrazione comunitaria della Liturgia dei Vespri
Ore 19:00 S. Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria
Mons. Luigi Mansi.

SABATO 12 GIUGNO 2021
Festa liturgica del Cuore Immacolato di Maria
Ore 20:00 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta
dal parroco don Sabino Troia
locandina
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Altri contenuti a tema
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Venerdì 5 dicembre - Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.