Festa dell'albero: un limone ed un girotondo per l'infanzia
Festa dell'albero: un limone ed un girotondo per l'infanzia
Vita di città

Festa dell'albero ai tempi del Covid, Bruno: «Piantatene uno sul balcone»

Nei prossimi cinque anni l'amministrazione comunale cercherà di piantare un albero per ogni neonato ad Andria

Il 21 novembre si celebra la Festa dell'Albero, in Italia per la volta è stata celebrata nel 1898 per iniziativa dello statista Guido Baccelli. Ogni anno sono state organizzate molte iniziative, soprattutto nei cortili delle scuole, grandi e piccoli giardinieri in erba si sono dati un gran da fare per piantumare nuove essenze, da mettere a dimora a futura memoria. Quest'anno naturalmente non si saranno iniziative simile, ed ecco la Sindaca nel suo video della buonanotte ha deciso di lanciare un'idea:

«In questo giorno è consuetudine piantare degli alberi, attività che avremmo voluto organizzare, coinvolgendo la cittadinanza, per poter rinverdire i luoghi di Andria, tutti insieme. Quest'anno, lo sappiamo tutti, non è possibile, perciò l'invito è quello di farlo privatamente, sui balconi o nei giardini delle nostre abitazioni, ma in modo diffuso e comunitario. Piantare un albero ha un valore fortemente simbolico perché significa occuparsi tanto del presente quanto del futuro. Occuparsi oggi delle radici per poter fiorire domani».

Per legge ogni Comune deve provvedere alla piantumazione di un albero per ogni neonato, questo però non è mai stato fatto perché la legge stessa non prevede alcuna sanzione per i comuni inadempienti. «La nostra amministrazione si impegnerà, per i prossimi cinque anni, a creare le condizioni per riuscire a piantare un albero per ogni nato. L'ambiente è una delle tematiche che abbiamo più a cuore e vorrei ringraziare tutte le associazioni e i cittadini che se ne occupano quotidianamente. Dobbiamo mettere nelle mani delle future generazioni una città più verde e meno inquinata. Facciamolo insieme» , conclude Bruno.
  • giovanna bruno
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Qoco, XVII edizione: il saluto di Lino Banfi alla città di Andria Qoco, XVII edizione: il saluto di Lino Banfi alla città di Andria Da Roma, l'attore in compagnia della sindaca Giovanna Bruno
Progetti Pinqua ad Andria, via Mozart si congiunge con via Bisceglie Progetti Pinqua ad Andria, via Mozart si congiunge con via Bisceglie Sindaca Bruno: "Aperto il varco che collega le due arterie stradali, adesso edilizia residenziale e verde pubblico"
Consiglio comunale Andria, sindaca Bruno: "Mi appello alla responsabilità dei consiglieri" Consiglio comunale Andria, sindaca Bruno: "Mi appello alla responsabilità dei consiglieri" Il commento della prima cittadina dopo la seduta deserta di mercoledì
Europa, casa comune: giovedì ad Andria il convegno promosso da ALI e Leganet Europa, casa comune: giovedì ad Andria il convegno promosso da ALI e Leganet Confronto su ruolo dell'Europa e delle autonomie locali, a guidare l'evento la sindaca Giovanna Bruno
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.