Festa del Raccolto presso la scuola
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri"
Scuola e Lavoro

Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo

Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"

Si è tenuta venerdì scorso, 9 febbraio, presso il plesso "Dante Alighieri" dell'istituto "Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri", alla presenza di alunni, docenti e genitori, la Festa del raccolto, nell'ambito del progetto "Orto in condotta".
Il progetto, per il secondo anno consecutivo, ha portato gli alunni del plesso, guidati dai loro docenti e grazie alla collaborazione dell'intera comunità scolastica del plesso, a piantare, curare e poi raccogliere ortaggi e verdure, messi a dimora nell'ampio giardino della Dante, favorendo così la cultura del "mangiar sano" a km 0 e della sostenibilità ambientale e alimentare, che costituisce uno dei cardini del curricolo e dell'offerta formativa di istituto.

Ma la manifestazione è risultata particolarmente significativa per la presenza delle classi quinte e delle insegnanti del vicino circolo didattico Antonio Rosmini, cui il plesso Dante sarà aggregato a seguito del dimensionamento che ha riguardato varie scuole cittadine, a partire dal prossimo 1° settembre. I bambini delle classi quinte, molti dei quali già iscritti alla Dante, sono stati attivamente coinvolti nella fase di raccolta degli ortaggi e hanno aiutato i loro futuri docenti e compagni di scuola a mettere a dimora i semi per ottenere altri prodotti, la cui raccolta è prevista a fine primavera. Hanno poi preso parte a un laboratorio artistico-creativo con i ragazzi più grandi: infine, una merenda a base di pane e pomodoro e verdure fresche ha suggellato la mattinata, trascorsa in un clima di festosa partecipazione.

La presenza di alunni e maestre del circolo didattico e il loro coinvolgimento nella Festa del Raccolto è il segno concreto della collaborazione instauratasi tra le due scuole e dell'inizio di un percorso che le vedrà, nel prossimo futuro, proseguire insieme come parti di un medesimo Istituto Comprensivo. "Dopo tante tensioni e forti prese di posizione registratesi nella nostra città nei mesi scorsi, che hanno suscitato tanti timori, talvolta anche infondati, nelle famiglie e nell'utenza, vogliamo voltare pagina e provare a guardare con maggiore serenità il futuro che attende le nostre scuole – hanno dichiarato i dirigenti Maria Teresa Natale della scuola "Dante Alighieri" e Luca Palmitessa del circolo didattico "Antonio Rosmini". Siamo consapevoli che il dimensionamento non è e non sarà operazione semplice, ma riteniamo che il presupposto indispensabile per realizzarlo è cooperare e agire d'intesa tra scuole dimensionate, pensando al bene degli alunni, e ripristinare subito correttezza e veridicità di informazioni nei confronti di famiglie e utenza".
  • Comune di Andria
  • scuola rosmini andria
  • scuola Dante Alighieri
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Il commento dell'Assessore Losappio: "Confidiamo nella collaborazione dei cittadini"
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Giunge in città quale ospite del Festival della Disperazione
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Quella del Centro Zenith si sta rivelando un'estate veramente straordinaria
Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Per il potenziamento dei centri estivi e campi estivi per bambine e bambini di età compresa fra i 0 e i 17 anni
Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Il Comune a portata di click: l’Andria del futuro secondo Dina Liso Intervista alla neo-assessora: pari opportunità, innovazione tecnlogica, borgo Montegrosso e contrade
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.