Luigi Ferrajoli
Luigi Ferrajoli
Eventi e cultura

Ferrajoli e la Costituzione della Terra: ad Andria si discute per il futuro dei territori

Incontro in programma mercoledì 7 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Aquino”

«Una Costituzione della Terra non è un'utopia: è l'unica strada per salvare il pianeta, per affrontare la crescita delle disuguaglianze e la morte di milioni di persone nel mondo». A sostenerlo è Luigi Ferrajoli, professore emerito di Filosofia del diritto all'Università Roma Tre e promotore dell'idea di una Costituzione della Terra. Un progetto in cento articoli presentato agli Stati nazionali e all'ONU e che adesso vede una rete di sostenitori da ogni parte del mondo.
Nasce da qui l'idea del Comitato Costituente Terra Andria-Molfetta e l'Azione Cattolica della Diocesi di Andria di creare uno spazio di confronto e formazione ispirato ai principi della Costituzione della Terra.
"Progettare il futuro. Per una Costituzione della terra": l'appuntamento, in programma mercoledì 7 maggio alle ore 19 presso la Biblioteca Diocesana "San Tommaso D'Aquino" è aperto a chiunque voglia mettersi in discussione perchè, come sostiene il professor Ferrajoli «la vera utopia è l'idea che la realtà possa rimanere così com'è».
Per l'occasione, interverranno l'avvocato Gianluca Ruggiero, referente del Comitato Costituente Terra, Roberta Sgaramella, segretaria diocesana del Movimento Studenti di AC e Francesco Lattanzio, vicepresidente per il Settore Giovani di Azione Cattolica.
locandina
  • Comune di Andria
  • biblioteca diocesana
  • Diocesi di Andria
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Si è tenuta nei giorni dal 12 al 14 gennaio a Foggia l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.