agriturismo
agriturismo
Territorio

Ferragosto 2024: secondo Agriturist la Puglia tra le regioni più richieste

Confagricoltura Bari-Bat: “E' cambiata la clientela. A scegliere gli agriturismi sono soprattutto le coppie”

La Puglia e i suoi agriturismi, secondo Agriturist, sono tra le mete più richieste nel periodo estivo, nonostante questa sia un'estate che registra un leggero calo di presenze rispetto allo scorso anno.

Sono le persone che vogliono vivere esperienze a contatto con la natura a scegliere di passare qualche giornata in agriturismo: "Le aziende turistiche presenti sul territorio sono capaci di valorizzare la cultura e le tradizioni - commentano da Confagricoltura Bari-Bat – Le eccellenze agrituristiche del nostro territorio hanno investito in questi anni per migliorare sempre più la qualità e la quantità dei servizi offerti. Tra i percorsi da valorizzare stiamo lavorando, insieme al nazionale, sul turismo esperienziale e il cicloturismo, al quale stiamo dedicando una grande attenzione, anche attraverso l'accordo recentemente siglato con la Federazione Ciclistica Italiana per valorizzare un tipo di ospitalità capace di rivitalizzare, anche dal punto di vista economico, le aree rurali e i borghi".

La presenza degli italiani è di circa il 48%, buona quella degli stranieri. "Provengono soprattutto dal Centro e Nord Europa – continua Confagricoltura Bari-Bat - Germania, Svizzera, Inghilterra, Polonia, Bielorussia, Austria, Francia e Olanda. I turisti di questi Paesi prediligono la vacanza in un agriturismo italiano, a contatto con la natura, con la tradizione enogastronomica e spesso con l'arte. Non mancano però anche turisti provenienti da Israele, Stati Uniti, Canada e Australia".

"Quello che sta cambiando analizzando il report di Agriturist – concludono dall'Organizzazione – è l'aumento dei soggiorni brevi. In realtà è cambiata la tipologia della clientela: se prima ad affollare gli agriturismi erano le famiglie con bambini, adesso sempre più spesso i principali ospiti sono le coppie".
  • regione puglia
  • confagricoltura puglia
  • agricoltura
  • Turismo
Altri contenuti a tema
De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" "Al centrodestra pugliese l'appello di far tesoro degli errori del passato"
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" "Da Decaro scaricabarile su ASL e categoria medica”
Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Aperture straordinarie il sabato e la domenica, prolungamenti attività ambulatoriali fino alle ore 23
Sicurezza sul lavoro: In aumento gli infortuni nelle campagne Sicurezza sul lavoro: In aumento gli infortuni nelle campagne A darne notizia è Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Inail gennaio–ottobre 2025
Prime nomine per Antonio Decaro Prime nomine per Antonio Decaro Il neo governatore pugliese designa il Capo di gebientto, il portavoce ed il capo dell'avvocatura regionale
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.