Largo Ceruti
Largo Ceruti
Politica

Fermata dei bus in Largo Ceruti, Movimento Pugliese: «Amministrazione comunale ancora in ritardo»

Nota dei Consiglieri Comunali Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola

«Dopo aver ammorbato l'aria e avvelenato i cittadini di Viale Venezia Giulia e di Piazza dei Bersaglieri grazie ai gas di scarico degli autobus in stazionamento, l'Amministrazione comunale decide di spostare la fermata degli autobus in Largo Ceruti. Non è passata l'opzione della proposta delirante partorita qualche mese fa dalla stessa Amministrazione sulla 'fase sperimentale' in Via Vaccina e in Viale Venezia Giulia. Ancora una volta la Giunta Bruno, però, è in disastroso ritardo».

I Consiglieri Comunali del centro destra, appartenenti al Movimento Pugliese, Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola, criticano il ritardo dell'Amministrazione Bruno circa lo spostamento del capolinea dei bus urbani ed extraurbani a Largo Ceruti.
«Già da molto tempo avevamo suggerito lo spostamento della fermata dei bus rimanendo inascoltati. Ricevemmo un secco no e critiche ingiustificate alle nostre proposte. Insomma, quello che alcuni mesi fa era inattuabile e pretestuosamente criticato, all'improvviso diventa fattibile. L'Amministrazione Bruno ci ripensa e si ravvede, però, con l'ormai abituale lentezza.
Allora proponemmo due soluzioni. La prima, provvisoria e che ricevette anche il conforto del parere positivo del Forum Ambiente e Salute di Andria, prevedeva la stazione bus in Largo Appiani; la seconda, strategica e ottimale considerava lo spostamento della fermata dei pullman presso il parcheggio della stazione Andria Sud della Ferrovia Bari-Nord, adesso completato, con un servizio di bus navetta di collegamento per il centro cittadino e questo anche in vista anche della ripresa della circolazione ferroviaria che potrebbe essere attiva nel 2022.
Perché non prendere in considerazione questa opportunità?
Fin da ora, sarebbe utile orientare verso il parcheggio della stazione Andria Sud anche il trasporto pubblico cittadino per abituare i cittadini a utilizzare uno snodo logistico di fondamentale importanza per Andria con il risultato di snellire un traffico automobilistico intasato e caotico e di ottenere una maggiore salubrità dell'aria.
È del tutto evidente, invece, che lo spostamento dei bus in Largo Ceruti, potrà causare ai cittadini nuovi disagi, traffico congestionato e il conseguente peggioramento della qualità dell'aria in una zona residenziale che ancora gode di una certa tranquillità. Ma anche questa nostra proposta resterà lettera morta».
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.