ambulanza servizio 118
ambulanza servizio 118
Politica

FdI: "una proposta di legge per riconoscere la figura di soccorritore e autista dell’emergenza-urgenza"

Da parte del gruppo regionale con Perrini, Basile, Caroli, de Leonardis, Scatigna e Spina

"Giace da due anni in chissà quale cassetto una nostra Proposta di Legge - Nuova riorganizzazione della rete emergenza-urgenza e riconoscimento della figura del soccorritore e autista soccorritore – che si proponeva di riorganizzare e migliorare il sistema.
"In Puglia con una decisione della Giunta, guidata da Nichi Vendola, del 28 ottobre 2014, è stata approvata una prima riorganizzazione del sistema di emergenza urgenza, articolata in rete dell'emergenza-urgenza territoriale con postazioni territoriali e centrali 118 e ospedaliera. La nostra PdL ridisegna la rete ponendo fra le sue prime azioni quella dell'istituzione del Dipartimento regionale interaziendale territoriale del 118 come settore unico di riferimento per l'area dell'emergenza-urgenza sanitaria. Inoltre la PdL interesserebbe nello specifico la riorganizzazione in hub e spoke.
"Con questa PdL diamo l'inizio ad una nuova centralità alla rete dell'emergenza-urgenza, passando per il riconoscimento della figura del soccorritore e dell'autista soccorritore, per troppe volte annunciato, un atto dovuto, pieno di significati per operatori che ante Covid, non venivano considerati fondamentali nel sistema sanitario e che si sono dimostrati indispensabili per la tenuta dell'intero sistema del nostro territorio
"La conoscenza del territorio, la dotazione di risorse, l'utilizzo delle tecnologie più avanzate, l'interconnessione con associazioni e istituzioni, il numero unico, la possibilità di disporre di notizie, e trasferire le informazioni, comunicare in tempo reale, coordinare i mezzi, sarebbero centrali nel nuovo sistema che renderebbe possibile una grande capacità di flessibilità e adattabilità, fondamentali per interventi.
"Invece, il sistema radicato su tutto il territorio regionale negli ultimi anni ha visto un sistematico depotenziamento, con la progressiva desertificazione della presenza a bordo dei mezzi di soccorso del 118 di personale sanitario medico e infermieristico."

E' la proposta del gruppo regionale di Fratelli d'Italia, capogruppo Renato Perrini e i consiglieri Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Tommaso Scatigna e Tonia Spina.
  • regione puglia
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
FIMMG Puglia contro la Regione sul servizio 118: "Ritiri la Delibera o assisteremo alla fuga di massa dei medici" FIMMG Puglia contro la Regione sul servizio 118: "Ritiri la Delibera o assisteremo alla fuga di massa dei medici" "La Regione, ancora una volta, non rispetta gli impegni presi e stravolge in maniera unilaterale le determinazioni assunte con le organizzazioni sindacali"
Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Spreco alimentare: 250 tonnellate di cibo nella spazzatura in Puglia Coldiretti Puglia: "Cresce il bisogno di cibo ed il rischio di povertà alimentare tocca il 14,8% delle famiglie"
Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" La noa del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Intanto questa mattina autoveicoli del Reparto Celere di Bari, sono stati visti in alcune vie cittadine nei pressi di alloggi dell'Arca Puglia
Cinghiali: l’Alta Murgia è ancora sotto assedio; nei parchi i piani di contenimento restano fermi Cinghiali: l’Alta Murgia è ancora sotto assedio; nei parchi i piani di contenimento restano fermi A denunciarlo è Coldiretti Puglia, che torna a chiedere interventi urgenti contro la sovrappopolazione di questi suidi
Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Roberto Mercadini incontra gli studenti di Andria nell’Agorà del Consiglio regionale della Puglia Tema dell’incontro, “La bellezza delle parole”, spin-off del Festival della Disperazione di Andria
Quaranta alloggi di Andria, Vurchio (Pd): "In V Commissione riflettori sulla vicenda" Quaranta alloggi di Andria, Vurchio (Pd): "In V Commissione riflettori sulla vicenda" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico Giovanni Vurchio
Sanità territoriale, De Santis (PD): "Puglia verso raggiungimento dei target del Pnrr" Sanità territoriale, De Santis (PD): "Puglia verso raggiungimento dei target del Pnrr" "FdI fa polemica ma responsabile dei cantieri è Invitalia, agenzia del Governo di cui fa parte"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.