ambulanza servizio 118
ambulanza servizio 118
Politica

FdI: "una proposta di legge per riconoscere la figura di soccorritore e autista dell’emergenza-urgenza"

Da parte del gruppo regionale con Perrini, Basile, Caroli, de Leonardis, Scatigna e Spina

"Giace da due anni in chissà quale cassetto una nostra Proposta di Legge - Nuova riorganizzazione della rete emergenza-urgenza e riconoscimento della figura del soccorritore e autista soccorritore – che si proponeva di riorganizzare e migliorare il sistema.
"In Puglia con una decisione della Giunta, guidata da Nichi Vendola, del 28 ottobre 2014, è stata approvata una prima riorganizzazione del sistema di emergenza urgenza, articolata in rete dell'emergenza-urgenza territoriale con postazioni territoriali e centrali 118 e ospedaliera. La nostra PdL ridisegna la rete ponendo fra le sue prime azioni quella dell'istituzione del Dipartimento regionale interaziendale territoriale del 118 come settore unico di riferimento per l'area dell'emergenza-urgenza sanitaria. Inoltre la PdL interesserebbe nello specifico la riorganizzazione in hub e spoke.
"Con questa PdL diamo l'inizio ad una nuova centralità alla rete dell'emergenza-urgenza, passando per il riconoscimento della figura del soccorritore e dell'autista soccorritore, per troppe volte annunciato, un atto dovuto, pieno di significati per operatori che ante Covid, non venivano considerati fondamentali nel sistema sanitario e che si sono dimostrati indispensabili per la tenuta dell'intero sistema del nostro territorio
"La conoscenza del territorio, la dotazione di risorse, l'utilizzo delle tecnologie più avanzate, l'interconnessione con associazioni e istituzioni, il numero unico, la possibilità di disporre di notizie, e trasferire le informazioni, comunicare in tempo reale, coordinare i mezzi, sarebbero centrali nel nuovo sistema che renderebbe possibile una grande capacità di flessibilità e adattabilità, fondamentali per interventi.
"Invece, il sistema radicato su tutto il territorio regionale negli ultimi anni ha visto un sistematico depotenziamento, con la progressiva desertificazione della presenza a bordo dei mezzi di soccorso del 118 di personale sanitario medico e infermieristico."

E' la proposta del gruppo regionale di Fratelli d'Italia, capogruppo Renato Perrini e i consiglieri Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Tommaso Scatigna e Tonia Spina.
  • regione puglia
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
Saldi invernali, in Puglia si parte il 3 gennaio Saldi invernali, in Puglia si parte il 3 gennaio Cresce l’attesa per il primo evento promozionale dell’anno
Ai Comuni le azioni della società AQP s.p.a. Ai Comuni le azioni della società AQP s.p.a. Si attiva così, il processo di graduale trasferimento del capitale, fino ad un massimo del 20% delle azioni, in capo ai comuni pugliesi
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
Capodanno: trionfano lenticchie su oltre 8 tavole su 10 per tradizione, gusto e buon auspicio Capodanno: trionfano lenticchie su oltre 8 tavole su 10 per tradizione, gusto e buon auspicio È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti Puglia sul Capodanno, condotta nei mercati di Campagna Amica
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Ci sarà chi manterrà la spesa tra i 60 e gli 80 euro, ma anche chi supererà i 350 euro
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.