Fasce orarie
Fasce orarie "restrittive" per l'accesso con bus navetta e parcheggio a Castel del Monte
Nightlife

Fasce orarie "restrittive" per l'accesso con bus navetta e parcheggio a Castel del Monte

E' accaduto a Ferragosto. La denuncia di un un cittadino 

Una lettera che non vuole essere critica ma costruttiva, giunge da un nostro lettore, che racconta di un emblematico episodio avvenuto a Feagosto.
"Sono stato testimone dell'impossibilità da parte di 3 turisti siciliani provenienti da Palermo che, assieme ad altri parenti Andriesi, non sono riusciti a salire su con la navetta che trasporta i turisti dal parcheggio auto (vicino Parco degli Svevi) su al maniero federiciano.
Infatti il 15 Agosto i turisti giunti al parcheggio alle ore 18.35 hanno scoperto, con loro stupore, che l'ultima navetta (quella che dal Parcheggio auto struttura Imperatore porta a Castel del Monte) era partita da qualche minuto (alle ore 18.30).
Premesso che i turisti non avevano la possibilità di salire a piedi lungo in sentiero;
Premesso che in una giornata (e direi ormai da settimane) dove le temperature superano i 30°C, e che quindi il servizio bus navetta è molto utile;
Premesso che il servizio navetta è un ottimo servizio che fino a qualche anno fa non esisteva;
E premesso che sono d'accordo sul fatto di lasciare le auto nel parcheggio "imperatore" per poi andare o a piedi o in bus navetta sino al Castello (in questo modo si preserva il castello, la pineta e più in generale tutto l'ecosistema attorno);
Premesso che questa lettera non vuole essere critica ma costruttiva,
Adesso mi pongo e vi pongo le seguenti domande:
1. ma come è possibile chiudere i battenti del trasporto navetta alle 18.30 nel giorno di Ferragosto, giorno in cui probabilmente si prevede un afflusso maggiore di turisti?
2. Come è possibile chiudere I battenti dell'unico parcheggio custodito e aggiungiamo legale, visto che poi non si può parcheggiare da altre parti, alle 19.00 del giorno di Ferragosto?
3. Come è possibile che sul sito del Comune di Andria c'è scritto che l'ultima navetta è alle 19.30 ed invece poi a Ferragosto scopriamo che l'ultima navetta è alle 18.30? Come mai questa discrepanza tra info sul sito ufficiale e ciò che poi avviene "sul campo"?
Stiamo parlando di un sito patrimonio UNESCO, di una bellezza unica nel suo genere, che molti cittadini del Mondo hanno visitato o che vorrebbero visitare almeno una volta nella propria vita.
A me è dispiaciuto tantissimo per i turisti di Palermo con i quali mi sono scusato come cittadino di questa città.
Non mi rimane che inviare questa email PEC al Comune di Andria, all'assessore di riferimento, al Castel del Monte, alla Regione puglia e al Ministero della cultura e dei trasporti. Magari insieme si riesce a strutturarsi decentemente per accogliere i turisti in fasce orarie più ampie con bus navetta e relativo parcheggio.
Grazie anticipatamente per l'attenzione".
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Vicenda “Liceo Nuzzi”, la dirigente Ruggiero chiede di spostare data ed incontro direttamente a scuola Vicenda “Liceo Nuzzi”, la dirigente Ruggiero chiede di spostare data ed incontro direttamente a scuola Il 24 settembre ci sarà un concomitante convegno a Barletta con la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti
“Missione Salute” torna ad Andria con gli ambulatori mobili della Misericordia “Missione Salute” torna ad Andria con gli ambulatori mobili della Misericordia Appuntamento il 22 e 23 settembre in corso Cavour dalle 16,30 alle 21. Presenti AMCI e CALCIT
Forse ad una svolta la vicenda “liceo Nuzzi”: Sindaca Bruno indice incontro pubblico a Palazzo di Città Forse ad una svolta la vicenda “liceo Nuzzi”: Sindaca Bruno indice incontro pubblico a Palazzo di Città Giovedì 24 settembre ore 17.30 con tutti i soggetti interessati, in primis Liceo e Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Manifestazione al Monumento ai Caduti con il Vescoco Mansi e la Sindaca Bruno
"Giottiamo: la Città e i colori della Pace", Andria si prepara all'evento artistico per San Francesco "Giottiamo: la Città e i colori della Pace", Andria si prepara all'evento artistico per San Francesco Appuntamento in via Regina Margherita
Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dall'articolo 21 della Costituzione come parte della libertà di manifestazione del pensiero, alla manifestazione del pensiero tout court
Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Momento culminante della tre giorni dedicata a San Riccardo ed alla Madonna dei Miracoli
Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Saranno assicurati i servizi essenziali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.