Castel del Monte alla sfilata di Gucci
Castel del Monte alla sfilata di Gucci
Politica

Faraone e Sgarra (M5S): «Sui dehors necessario fare chiarezza sui costi dell'occupazione e tempi di concessione»

Dopo l'evento Gucci a Castel del Monte, le consigliere pentastellate rivolgono precise richiesta alla Civica Amministrazione

«L'esperienza "Gucci" ci ha dimostrato che non abbiamo saputo ed ancora non sappiamo adeguatamente valorizzare e collegare alla nostra città turisticamente il Castel del Monte, bene Unesco».

Lo chiedono le consigliere comunali M5S Andria, Doriana Faraone e Nunzia Sgarra. «Ma ipotizziamo, per un attimo, che questo "collegamento" fosse esistito e che quindi molti turisti si fossero riversati in città in occasione di "Gucci". Dal punto di vista dell'offerta gastronomica, ad esempio, abbiamo diversi locali che possono sicuramente soddisfare anche "palati fini", ma…

Se i nostri ipotetici turisti dal palato fine, avessero voluto sedersi all'esterno di questi locali, all'interno di qualche grazioso dehors, sarebbe stato problematico.

Le richieste da parte degli operatori sono state effettuate, ma le autorizzazioni tardano ad arrivare.

Alcuni operatori del settore con cui abbiamo parlato, ci riferiscono di costi elevati per occupare gli spazi pubblici esterni e che, pare, economicamente converrebbe chiedere una occupazione annuale rispetto ad una di alcuni mesi. Sarà vero?

Di certo, in occasione di "Gucci", da questo punto di vista, la città non era preparata al meglio. Saremmo finiti sulla stampa internazionale se, ipoteticamente, qualche personaggio di rilievo si fosse trovato seduto ad un tavolo esterno all'arrivo della Polizia Municipale per il dehors abusivo.

Ma non è nostra intenzione fare inutili polemiche e badando al concreto come di nostra abitudine, chiediamo all'amministrazione comunale semplicemente di fare chiarezza sulla questione in tempi rapidi.

Le risposte da dare agli operatori sono elementari. Quanto devono versare per occupare gli spazi pubblici? Quando potranno allestire i rispettivi dehors con tutte le certezze del caso?»


  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • M5S Andria
  • dehors
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
  • Gucci
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.