Dora Conversano
Dora Conversano
Enti locali

Famiglie numerose: avviso pubblico del Comune per l'accesso ad interventi di sostegno

I cittadini interessati che l'istanza di partecipazione può essere inoltrata entro le ore 12,00 del 30 Aprile 2024

E' attivo sul sito istituzionale del Comune di Andria l'Avviso Pubblico per l'accesso agli interventi a favore delle famiglie numerose residenti nella nostra città come previsto dalla Regione Puglia con Del. G. R. n. 220/2020 e successiva Del. G. R. n. 861/2023, nel Piano delle Politiche Familiari.
La misura si prefigge di sostenere l'autonomia personale e le capacità genitoriali diminuendo i fattori di rischio individuali e familiari e aumentando i fattori di protezione sociale, di contenere i costi delle famiglie, di favorire l'accesso ad attività sportive e culturali dei minori, elargire agevolazioni e/o riduzioni delle imposte e tributi di competenza comunale e sostenere le spese di tipo medico e scolastico a carico dei nuclei.
Destinatari sono le famiglie anche monogenitoriali residenti nel Comune di Andria, con un numero di figli conviventi, pari o superiore a tre e fino al 26esimo anno di età, fiscalmente a carico, (compresi eventuali minori in affidamento familiare e/o in affido preadottivo), residenti in Puglia da almeno sei mesi che attestino una situazione economica il cui ISEE non sia superiore a € 25.000,00.

La Dirigente del Settore Servizi Sociali, Irene Turturo, informa i cittadini interessati che l'istanza di partecipazione può essere inoltrata entro le ore 12,00 del 30 Aprile 2024, esclusivamente online, attraverso il portale istituzionale del Comune di Andria (a questo link https://comune.andria.bt.it ), accedendo allo Sportello Telematico polifunzionale del Comune alla voce: Servizi Sociali / accesso agli interventi a favore delle famiglie numerose.
Al termine della fase di presentazione delle istanze, l'Ambito Territoriale di Andria predisporrà una graduatoria degli aventi diritto (nel rispetto della completezza della domanda, della documentazione presentata e conformità dei dati che verranno accertati in sede istruttoria) e, a conclusione di quest'ultimo periodo di accertamento e verifica dei requisiti, seguirà l'erogazione del beneficio economico a rimborso delle spese accertate.

Per l'assessore alla persona, Dora Conversano, « questa misura pone ancora una volta l'attenzione dell'Amministrazione comunale sui bisogni delle famiglie che, in virtù del maggior numero di minori presenti nel nucleo familiare, necessitano di maggiori sostegni, risorse e strumenti funzionali alla gestione del carico di cura. I contesti familiari con più figli sono, infatti, quelli maggiormente esposti ai rischi di povertà o marginalità».
Tutti i dettagli sul sito www.comune.andria.bt.it

  • Solidarietà
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.