Dora Conversano
Dora Conversano
Enti locali

Famiglie numerose: avviso pubblico del Comune per l'accesso ad interventi di sostegno

I cittadini interessati che l'istanza di partecipazione può essere inoltrata entro le ore 12,00 del 30 Aprile 2024

E' attivo sul sito istituzionale del Comune di Andria l'Avviso Pubblico per l'accesso agli interventi a favore delle famiglie numerose residenti nella nostra città come previsto dalla Regione Puglia con Del. G. R. n. 220/2020 e successiva Del. G. R. n. 861/2023, nel Piano delle Politiche Familiari.
La misura si prefigge di sostenere l'autonomia personale e le capacità genitoriali diminuendo i fattori di rischio individuali e familiari e aumentando i fattori di protezione sociale, di contenere i costi delle famiglie, di favorire l'accesso ad attività sportive e culturali dei minori, elargire agevolazioni e/o riduzioni delle imposte e tributi di competenza comunale e sostenere le spese di tipo medico e scolastico a carico dei nuclei.
Destinatari sono le famiglie anche monogenitoriali residenti nel Comune di Andria, con un numero di figli conviventi, pari o superiore a tre e fino al 26esimo anno di età, fiscalmente a carico, (compresi eventuali minori in affidamento familiare e/o in affido preadottivo), residenti in Puglia da almeno sei mesi che attestino una situazione economica il cui ISEE non sia superiore a € 25.000,00.

La Dirigente del Settore Servizi Sociali, Irene Turturo, informa i cittadini interessati che l'istanza di partecipazione può essere inoltrata entro le ore 12,00 del 30 Aprile 2024, esclusivamente online, attraverso il portale istituzionale del Comune di Andria (a questo link https://comune.andria.bt.it ), accedendo allo Sportello Telematico polifunzionale del Comune alla voce: Servizi Sociali / accesso agli interventi a favore delle famiglie numerose.
Al termine della fase di presentazione delle istanze, l'Ambito Territoriale di Andria predisporrà una graduatoria degli aventi diritto (nel rispetto della completezza della domanda, della documentazione presentata e conformità dei dati che verranno accertati in sede istruttoria) e, a conclusione di quest'ultimo periodo di accertamento e verifica dei requisiti, seguirà l'erogazione del beneficio economico a rimborso delle spese accertate.

Per l'assessore alla persona, Dora Conversano, « questa misura pone ancora una volta l'attenzione dell'Amministrazione comunale sui bisogni delle famiglie che, in virtù del maggior numero di minori presenti nel nucleo familiare, necessitano di maggiori sostegni, risorse e strumenti funzionali alla gestione del carico di cura. I contesti familiari con più figli sono, infatti, quelli maggiormente esposti ai rischi di povertà o marginalità».
Tutti i dettagli sul sito www.comune.andria.bt.it

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.