Luigi Del Giudice
Luigi Del Giudice
Politica

Ex discarica Fratelli Acquaviva, Ass. Del Giudice: "Sì alla bonifica, no alla discarica"

Il delegato all'Ambiente del Comune di Andria smentisce le ultime dichiarazioni della consigliera regionale Di Bari

La vicenda riguardante la possibilità che ad Andria possa essere aperta una nuova discarica, a fianco di quella chiusa di San Nicola La Guardia, si arricchisce di un nuovo capitolo, e precisamente di una nuova dichiarazione. L'assessore comunale all'Ambiente Luigi Del Giudice, smentisce infatti le ultime dichiarazioni rese dalla consigliera regionale pentastellata Grazia Di Bari, circa nuovi documenti riferiti ad una riunione svoltasi in Regione lo scorso 21 gennaio:

"In riferimento alle ultime dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa, relative a "nuovi e celati" documenti portati alla luce dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, che imperterrita continua a sprecare energie per una crociata il cui esito è scontato perché condiviso da tutti, è doveroso evidenziare che al contestato incontro del 21 gennaio u.s., Andria non solo era presente ma ha ricevuto l'implicita conferma di un maxifinanziamento, oltre a quello di circa sei milioni di euro già ottenuto, che il Settore Ambiente è stato abile e pronto ad intercettare per la chiusura e la bonifica della discarica di S. Nicola La Guardia. A quel tavolo, squisitamente tecnico, (come, peraltro, facilmente si evince dal foglio firme) era stata premura del sottoscritto e del Dirigente del Settore destinare il Funzionario in posizione organizzativa del Settore Ambiente di Andria, data la natura gestionale delle decisioni assunte dalla Regione. La convocazione, di cui si allega copia, distingueva per fasce orarie gli argomenti da discutere. Poiché di Andria si parlò in apertura, il nostro Funzionario, ricevute le necessarie informazioni ed esaurito l'argomento Andria, per ottimizzare la "trasferta", lasciava l'incontro per richiedere specifiche delucidazioni ad altri Uffici su ulteriori richieste di finanziamento che l'Amministrazione sta già mettendo in atto, a conferma di quanta cura abbia per "la tutela dell'Ambiente e per la salvaguardia della Salute dei cittadini l'attuale governo della Città". Il Funzionario, quindi, non ebbe modo di sottoscrivere il foglio firme compilato a fine seduta.

Tanto è confermato con evidenza dal verbale stesso che tra gli assenti riporta solo il Comune di Manduria e non anche Andria (parte stranamente stralciata dal verbale riportato sui social); in quella data, infatti, furono convocati Comune di Andria, AGER, Comune di Vieste e Comune di Manduria. Ovviamente tutto è perfettamente riscontrabile chiedendo conferma i presenti. Una semplice telefonata avrebbe evitato un'altra brutta figura alla Consigliera", conclude la nota dell'avv. Luigi Del Giudice, assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Andria.
Ex discarica ex Fratelli Acquaviva, Ass. Del Giudice: "Sì alla bonifica, no alla discarica"Ex discarica ex Fratelli Acquaviva, Ass. Del Giudice: "Sì alla bonifica, no alla discarica"Ass. Del Giudice: "Sì alla bonifica, no alla discarica"Ass. Del Giudice: "Sì alla bonifica, no alla discarica"
  • Comune di Andria
  • luigi del giudice
  • grazia di bari
  • discarica
  • discarica san nicola la guardia
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Lettera aperta dei componenti dell' Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Caldo: alberi abbassano temperature città di 1,5 gradi ma Andria resta fanalino di coda per verde urbano Caldo: alberi abbassano temperature città di 1,5 gradi ma Andria resta fanalino di coda per verde urbano Purtroppo in Puglia, secondo Coldiretti Puglia, la crescita è ancora lenta: le classifiche provincia per provincia
Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Dieci anni senza Paola Clemente: inaugurato ad Andria il murale per la bracciante morta nel 2015 Antonio Ligorio, segretario generale Flai Cgil Puglia: “Convocare subito le Sezioni Territoriali della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità”
"Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto "Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto Un’iniziativa realizzata grazie al Pon “Sport and Fun”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» «Ci aspettiamo ora, piuttosto che una insipida replica, un contributo fattivo rinveniente almeno da quelle che sono le sue competenze regionali»
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
12 luglio, Grazia Di Bari: "Nostro dovere garantire trasporti sicuri" 12 luglio, Grazia Di Bari: "Nostro dovere garantire trasporti sicuri" Il pensiero oggi va ai parenti delle vittime del disastro ferroviario
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.