Federica Suriano
Federica Suriano
Attualità

Eurovision song contest 2022, nello spot anche la musicista andriese Federica Suriano

A Torino, in piazza San Carlo, ha suonato il “Te Deum” in versione rock come bassista della band "Rockin’1000"

Registrato lo scorso 8 aprile in piazza San Carlo a Torino, ma andato ufficialmente in onda in tutta Europa ieri, giovedì 21 aprile, lo spot promozionale ideato e realizzato dalla RAI per l'Eurovision Song Contest 2022. Sono scesi in piazza la band più numerosa del pianeta: i Rockin'1000. Si tratta di 500 musicisti, professionisti e non professionisti, provenienti dai vari paesi d'Europa, tra vocalist, batteristi, bassisti, chitarristi e archi, i quali hanno eseguito una versione inedita del "Te Deum", storica sigla dell'Eurovision, arrangiata in versione rock.

Tra i bassisti, a rappresentare la città di Andria, c'era Federica Suriano, la quale è stata protagonista anche di un'altra speciale performance che verrà trasmessa prossimamente come omaggio alla pace: tema centrale della 66° edizione. "È stata una esperienza epica. Avevamo bisogno di tornare a respirare la musica, bisogno di stare insieme e di tornare a suonare nelle piazze dopo tutta la situazione pandemica", commenta Federica. "Nell'altro video abbiamo suonato una canzone di John Lennon però non posso dire il nome perché è una sorpresa segreta per ora. Sostanzialmente posso dire che nell'altro video c'è un messaggio di pace e questo è una risposta che vogliamo dare alla guerra tra Russia e Ucraina".

L'artista andriese è entrata a far parte della band più numerosa del mondo partecipando, in passato, alle selezioni del progetto Alma in 100, un evento tenutosi a Bologna in collaborazione con l'università per l'Alma Mater Fest. "Grazie alle selezioni superate, ricevo in anteprima le notifiche per partecipare ai futuri concerti e progetti multimediali del Rockin'1000. Speriamo che la prossima sia un'esperienza all'estero", conclude entusiasta la giovane musicista.

Il link dello spot Eurovision 2022.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Federica Suriano
  • Eurovision 2022
Altri contenuti a tema
Plug-Mi: la musicista andriese Federica Suriano all’evento dedicato alla Urban Culture Esperience Plug-Mi: la musicista andriese Federica Suriano all’evento dedicato alla Urban Culture Esperience Ha suonato accanto ad artisti selezionati da OpenStage, aprendo anche il concerto di Rhove, autore della celebre "Shakerando"
Dalla rabbia per le ingiustizie sociali alle note di Nietzsche: i temi affrontati dalla cantante andriese Federica Suriano Dalla rabbia per le ingiustizie sociali alle note di Nietzsche: i temi affrontati dalla cantante andriese Federica Suriano A partire dallo scorso aprile la pubblicazione delle sue canzoni a ritmo di metal e rap
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.