Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Attualità

Espropri ad Andria per il PNRR: sollevati dubbi sulla correttezza delle procedure effettuate

La nota dell’avvocato Antonio Guantario di Andria

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'avvocato Antonio Guantario di Andria

"Il Comune di Andria per alcune procedure espropriative e di occupazione di urgenza di suoli (ricadenti rispettivamente nel territorio di Andria), afferenti ad opere pubbliche finanziate dal PNRR rientranti nei lavori di "T.E.R.R.A. Trasformazioni Edilizie sostenibili, Ruralità, Rinaturalizzazione Aree Verdi, per Andria Sud"; "A.R.I.A. Abitazioni Sostenibili, Riqualificazioni Urbane, Infrastrutture e Aree Verdi per Andria Nord", nel mese di maggio del corrente anno ha disposto il decreto di occupazione di urgenza e l'avviso del giorno di effettiva immissione nel possesso.
Inspiegabile l'assurdità del procedimento che non ha rispettato il contraddittorio preventivo con i proprietari interessati, obbligatorio per legge. Infatti, i cittadini malcapitati si sono visti notificare il decreto di occupazione di urgenza e l'avviso soltanto dopo le date previste per l'immissione in possesso, risultando così assenti, e non per loro negligenza, ma per un grave errore degli uffici comunali competenti che non si sono peritati di controllare in via preventiva se le notifiche fossero state effettuate e fossero andate a buon fine. In tal modo gli interessati (sono stati avvisati quanto era tutto fatto) non hanno potuto partecipare alla redazione del verbale di immissione nel possesso e stato di consistenza, essendogli stato conculcato il diritto al contraddittorio mediante cui esercitare i diritti e le prerogative di legge a loro spettanti. Tale modus operandi è palesemente illegittimo ed in violazione di legge".
  • Comune di Andria
  • PNRR
  • Avv. Antonio Guantario
Altri contenuti a tema
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.