Studenti italiani e tedeschi del progetto Erasmus+ dell'istituto comprensivo Vaccina di Andria
Studenti italiani e tedeschi del progetto Erasmus+ dell'istituto comprensivo Vaccina di Andria
Vita di città

Erasmus+: l'Istituto Comprensivo Vaccina di Andria accoglie gli studenti tedeschi

Un'opportunità unica per scoprire la cultura e la tradizione italiana e tedesca attraverso la scuola

L'Istituto Comprensivo Vaccina - Lotti - Della Vittoria di Andria ha accolto con entusiasmo, lunedì 27 ottobre, 12 alunni provenienti dalla Germania per l'attuazione del progetto Erasmus+ "Mobility Week Planning". I giovani ospiti, accompagnati da due docenti, sono stati accolti con canti eseguiti dal coro della scuola, balli e uno scambio di doni di benvenuto che ha reso il momento memorabile. Gli studenti dell'istituto hanno suonato e ballato la pizzica, un omaggio alla cultura locale che ha entusiasmato gli ospiti.

Dopo la cerimonia di accoglienza, gli alunni tedeschi hanno visitato le varie classi del plesso "P. Vaccina" e della scuola primaria "Della Vittoria", seguite da una passeggiata nella villa comunale e da un buffet di benvenuto. I 12 alunni sono attualmente ospitati da altrettante famiglie andriesi per consentire uno scambio culturale autentico.

Il progetto Erasmus+ rappresenta un'opportunità per l'istituto di condividere con altre comunità scolastiche europee i valori fondamentali dell'Unione Europea, come il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia e l'uguaglianza. "WAVE - We Are Voices of Europe!" è il motto che accompagna i partecipanti nelle varie attività, un messaggio che vuole propagare l'entusiasmo del sentirsi cittadini europei.

"Stiamo vivendo ancora una volta delle esperienze indimenticabili nel nome dell'Europa", commenta la Dirigente dell'Istituto Comprensivo, Francesca Attimonelli, "consapevoli che tali esperienze sono passaggi fondamentali per educare i nostri giovani al rispetto reciproco e alla pace".

Il progetto prevede numerose mobilità di docenti e alunni, attività di scoperta dei rispettivi territori e sistemi scolastici, nonché l'osservazione delle metodologie didattiche utilizzate e delle strategie per l'inclusione. Domani, giovedì 30 ottobre, è previsto un incontro con la Sindaca a Palazzo di città e un laboratorio presso il tarallificio Fiore di Puglia a Corato.
Erasmus+: accoglienza della scuola dell'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Della Vittoria"Erasmus+: accoglienza della scuola dell'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Della Vittoria"Erasmus+: accoglienza della scuola dell'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Della Vittoria"Erasmus+: accoglienza della scuola dell'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Della Vittoria"Erasmus+: accoglienza della scuola dell'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Della Vittoria"Erasmus+: accoglienza della scuola dell'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Della Vittoria"Erasmus+: accoglienza della scuola dell'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Della Vittoria"WhatsApp Image atErasmus+: accoglienza della scuola dell'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Della Vittoria"Erasmus+: accoglienza della scuola dell'istituto comprensivo "Vaccina Lotti Della Vittoria"
  • erasmus+
  • progetto erasmus plus
  • Istituto Comprensivo Vaccina - Lotti - Della Vittoria di Andria
Altri contenuti a tema
Progetto Erasmus Plus: l’ITES “Carafa” e studenti olandesi accolti a Palazzo di Città Progetto Erasmus Plus: l’ITES “Carafa” e studenti olandesi accolti a Palazzo di Città Scambio culturale ma anche di scoperta del territorio e condivisione dei valori comuni
L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues Primi bilanci di questa esperienza didattico culturale
ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale Sindaco Bruno: “I ragazzi desiderano un Europa di Pace”
Ed è ancora Erasmus+: alla scuola "Vaccina", conclude le attività di scambio culturale europeo Ed è ancora Erasmus+: alla scuola "Vaccina", conclude le attività di scambio culturale europeo Coinvolti docenti ed alunni dell'istituto cittadino. Cooperazione con la scuola spagnola CEIP "La Paloma"
Studenti dell'IISS "Lotti Umberto I" di Andria a Valencia in Erasmus+ Studenti dell'IISS "Lotti Umberto I" di Andria a Valencia in Erasmus+ Quindici ragazzi, delle classi quinte del settore turistico, hanno soggiornato nella cittadina spagnola dal 24 Maggio al 2 Giugno
Gli studenti del progetto Erasmus fanno visita alla stradina più stretta di Andria Gli studenti del progetto Erasmus fanno visita alla stradina più stretta di Andria Guidati dagli studenti del Liceo Carlo Troya, hanno potuto ammirare uno dei posti più caratteristici della città Fidelis
Lunga vita ai progetti europei di mobilità alla scuola "Padre Niccolò Vaccina" Lunga vita ai progetti europei di mobilità alla scuola "Padre Niccolò Vaccina" La scuola cittadina ottiene l’Accreditamento Erasmus+
Programma Erasmus+: conclusa la mobilità in Polonia degli studenti della media "P. N. Vaccina" Programma Erasmus+: conclusa la mobilità in Polonia degli studenti della media "P. N. Vaccina" I ragazzi erano accompagnati dai loro docenti, proff.sse Di Ruvo, Mansi, Scaringi e Sciascia
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.