Polizia locale Andria
Polizia locale Andria
Cronaca

Era stato sanzionato già due volte: a fruttivendolo sospesa attività di vendita

L'accertamento è stato eseguito dalla squadra Annona del locale Comando della Polizia locale

Con ordinanza numero 38 del 1° febbraio del Responsabile del Settore Sviluppo Economico, è stata disposta, per 1 giorno, la sospensione dell'attività di vendita a carico del titolare di un esercizio di frutta e verdura perchè sanzionato, per due volte, per aver occupato, senza autorizzazione, l'area antistante la sua attività con cassette di frutta e ortaggi.

L'esercente era stato sanzionato una prima volta il 12 ottobre scorso ed invitato, con un atto di diffida del 10 gennaio notificatogli il 17, a sgomberare l'area pubblica antistante l'attività.
Ciò nonostante il fruttivendolo è stato nuovamente sanzionato il 18 gennaio per lo stesso motivo.
La legge 77/97 prevede che, nel caso di recidiva nell'occupazione di suolo pubblico ed in violazione delle norme di legge e del regolamento , l'autorità che rilascia l'autorizzazione proceda alla sospensione dell'attività per un periodo non superiore a giorni tre.

Il Responsabile del Settore competente ha allora ordinato, con atto del 1° febbraio, al fruttivendolo, di sgomberare l'area pubblica antistante il suo esercizio commerciale perchè occupato senza titolo, e ha disposto la sospensione dell'attività per un giorno, il 18 febbraio 2019.

"Questa sospensione – spiega l'assessore allo Sviluppo Economico, avv. Pierpaolo Matera – è in linea con la nostra decisione di mettere ordine e far rispettare le regole nel commercio cittadino, sia in sede fissa che ambulante. L'occupazione di aree pubbliche senza titolo è un tema che, nel caso delle vendite di ortofrutta fresca esposta al pubblico, non è di poco conto anche da un punto di vista ambientale. L'ortofrutta esposta fuori del locale, sui marciapiedi, e magari su strade ad alta densità di traffico, può avere infatti delle controindicazioni sotto il profilo della sicurezza alimentare. Comprare ortofrutta fresca in locali igienicamente adeguati ha dunque anche questo tipo di vantaggio".

"Mi auguro – sottolinea a sua volta il vice Comandante di Polizia Locale, dr. Riccardo Zingaro – che l'esercente sospeso non reiteri ancora la sua violazione che la Polizia Locale ha accertato perchè non esiteremmo con lui, come con gli altri che dovessero violare le regole, a prendere provvedimenti come quello della sospensione, anche fino al massimo dei giorni previsti dalla legge 77/97, appunto tre".
  • polizia municipale andria
  • comandante riccardo zingaro
  • pierpaolo matera
  • Commercianti ambulanti
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Commissione consiliare su Polizia locale deserta, Malcangi prepara interpellanza Commissione consiliare su Polizia locale deserta, Malcangi prepara interpellanza Il consigliere comunale della Pd: "Chi si occupa di sicurezza si nega al confronto"
Lunedì mattina di incidenti stradali ad Andria, tre in poche ore: distrazione e velocità Lunedì mattina di incidenti stradali ad Andria, tre in poche ore: distrazione e velocità Ecco il report della Polizia Locale intervenuta per i rilievi e la raccomandazione di maggiore responsabilità alla guida
Un divano in campagna, individuato l'autore dell'abbandono Un divano in campagna, individuato l'autore dell'abbandono Nuovamente in azione la Polizia locale
Abbandono illecito di rifiuti, identificato il responsabile Abbandono illecito di rifiuti, identificato il responsabile In contrada Papaluca operazione ambientale della Polizia locale
Un pedone è stato investito in viale Dalmazia Un pedone è stato investito in viale Dalmazia Il conducente della Fiat Punto si è fermato e si è posto a disposizione della Polizia locale
Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Nuovo PSI di Andria: "Solidarietà alle vigilesse aggredite. Ma è ora di voltare pagina" Il nPSI chiede le dimissioni dell’Assessore alla Sicurezza Urbana: "Andria non può più permettersi l’improvvisazione nella gestione della sicurezza cittadina"
Automobile e moto, incidente in via Catullo. La Polizia locale sul posto Automobile e moto, incidente in via Catullo. La Polizia locale sul posto Il motociclista è stato portato in ospedale da una ambulanza del 118
Agenti investite mentre cercavano di fermare due bici elettriche ad Andria Agenti investite mentre cercavano di fermare due bici elettriche ad Andria È accaduto alla stessa ora in due posti diversi della città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.