Consiglio comunale semi vuoto
Consiglio comunale semi vuoto
Politica

Equilibri di bilancio, consiglio comunale ad Andria deserto. Stasera si ritenta in seconda convocazione

Il centro destra si riunirà anche questo pomeriggio per cercare di superare alcune divergenze sui conti

E' andata deserta la seduta di ieri sera del Consiglio comunale, stasera si ritenta. In seconda convocazione, con un quorum inferiore di consiglieri, dovrebbe svolgersi regolarmente la seduta ma il condizionale è d'obbligo.

Non sono bastate le riunioni fiume di ieri mattina e del primo pomeriggio per veder superare nel centro destra le differenti visioni sulla strategia da adottare in merito al provvedimento del riequilibrio finanziario e sull'adeguamento delle tariffe per il servizio raccolta rifiuti solidi urbani del'ARO.

La presenza di solo 4 consiglieri comunali in una calda (in tutti i sensi) sala consigliare erano la rappresentazione plastica della situazione che sta vivendo la politica cittadina, in particolare nel centro destra. Per dovere di cronaca erano presenti, all'appello del segretario generale Borgia, i consiglieri di maggioranza Nino Marmo, Laura Di Pilato ed il presidente del consiglio comunale Marcello Fisfola, mentre dell'opposizione era presente il consigliere del Pd, Giovanni Vurchio pronto per leggere le dichiarazioni di presa di distanza da questo bilancio di reiquilibrio. Assente giustificata era Daniela Di Bari.

Oggi, come dicevamo, con un quorum più basso di presenti, dovrebbe tenersi, in 2^ convocazione, il consiglio comunale con gli stessi provvedimenti presenti nell'ordine del giorno di ieri.

Resta il fatto che non tutti i consiglieri di centro destra, alcuni non saranno comunque presenti perchè in ferie, sono intenzionati a votare la salvaguardia degli equilibri di bilancio. I voti necessari sono 17 e, a quanto pare ci sarebbe una scuola di pensiero che, a fronte della mancata diffida ancora non giunta dalla Prefettura, preferirebbe rinviare il voto a fine mese, allo scadere del tempo concesso dall'Ufficio territoriale del Governo per l'approvazione del bilancio. Oggi passerebbero solo le surroghe di Nespoli, Barchetta e Losito mentre in una riunione prevista per il primo pomeriggio, dovrebbero essere definiti degli ultimi aspetti. Resta comunque certa una cosa: se nel prossimo consiglio comunale non saranno votati gli equilibri di bilancio il tutti a casa diverrebbe d'obbligo. Il passo successivo, infatti, alla mancata approvazione di questo provvedimento delicatissimo è lo scioglimento del consiglio comunale.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio La sala consiliare, per l’occasione, è stata allestita con i manifesti vincitori della tredicesima edizione di Poster For Tomorrow, una grande campagna di sensibilizzazione diffusa in tutta Italia
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.