siccità
siccità
Politica

Emergenza siccità in Puglia: Fratelli d’Italia chiede lo stato di calamità 

Per via del calo e resa delle produzioni dell’uva, dell’olio e dell’ortofrutta nell'estate priva di piogge

"Fratelli d'Italia nelle scorse ore ha chiesto lo stato di calamità naturale al presidente Michele Emiliano, alla Giunta regionale, per via del calo e resa delle produzioni dell'uva, dell'olio e dell'ortofrutta nell'estate priva di piogge.
Si fa sempre più drammatica la strage di raccolti con produzioni in molte aree addirittura azzerate. È una delle conseguenze di un'estate siccitosa, che si avvicina alla fine con temperature altissime e poche piogge mentre gli agricoltori iniziano a contare i danni che verranno.
Abbiamo monitorato le situazioni territoriali per verificare l'innegabile e grave impoverimento dei suoli dovuto alla congiunta azione di siccità e ai mutamenti climatici che vanno ad agire in un ambito agricolo territoriale che riguarda le sei province pugliesi. L'emergenza, però, non riguarda solo la produzione di vino ma anche l'allevamento o i cereali: la produzione di foraggio non permette di soddisfare il fabbisogno e, già a partire da fine anno, per poter sfamare gli animali, gli allevatori dovranno acquistare il fieno da fuori regione. A preoccupare sono anche le produzioni di eccellenza, che incidono sull'economia regionale. Cala di fatto la produzione di uva e, per quanto riguarda il vino, si stima una diminuzione di circa il 30% sui bianchi ma non vanno meglio le previsioni per i rossi e sulla campagna olivicola che partirà subito dopo la vendemmia. Sulla raccolta dell'olivo la situazione è critica, ma a macchia di leopardo. La siccità è accompagnata inoltre da inaccettabili fenomeni speculativi che portano in campagna a prezzi bassi che non coprono neppure i costi di produzione. Serve serrare le maglie dei controlli contro l'inaccettabile gioco al ribasso dei prezzi delle uve da vino in piena vendemmia in Puglia che, sui viticoltori e le cantine serie che rispettano il prodotto ed il territorio, hanno già sopportato in solitudine la crescita esponenziale dei costi con l'aumento di oltre il 50% per le lavorazioni, le materie prime, l'irrigazione con il rischio crack. A ciò si aggiungono i danni provocati dalla xylella che hanno di fatto devastato l'economia locale e l'ambiente nelle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto".

E' la dichiarazione congiunta del Gruppo Fratelli d'Italia (il capogruppo Renato Perrini e i consiglieri Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Tommaso Scatigna e Tonia Spina).
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • fratelli d'italia
  • siccità Puglia
Altri contenuti a tema
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
Transizione 5.0, on. Matera (FdI): «Risultato ottimo, sostegno concreto ad imprese e crescita» Transizione 5.0, on. Matera (FdI): «Risultato ottimo, sostegno concreto ad imprese e crescita» «Lo stanziamento di 1,5 miliardi di euro a favore delle imprese dimostra una visione chiara e responsabile»
Graduatorie concorsuali, il consigliere regionale Vurchio interviene in aula: “Norma utile per chiarezza e continuità” Graduatorie concorsuali, il consigliere regionale Vurchio interviene in aula: “Norma utile per chiarezza e continuità” Un ringraziamento particolare è stato rivolto al gruppo del PD, per il lavoro di collaborazione e condivisione in Commissione
Emanata allerta rossa per rischio idrogeologico e rischio idraulico nella Puglia centro-settentrionale Emanata allerta rossa per rischio idrogeologico e rischio idraulico nella Puglia centro-settentrionale Sulla base delle ultime previsioni meteo della Protezione civile
Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» "Due buone notizie per chi aspettava di partecipare per realizzare anche il proprio futuro professionale"
Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" "Lavoriamo per superare le criticità”, sottolinea il presidente del gruppo consiliare regionale
Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Tra le mete più frequentate figurano San Giovanni Rotondo, il Santuario di Monte Sant’Angelo, la Basilica di San Nicola a Bari ed Alberobello
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.