Riunione Unità crisi
Riunione Unità crisi
Cronaca

Emergenza neve: costa ok, interno in miglioramento

De Trizio: «Grosso apporto dei volontari che ringraziamo a gran voce»

Temperature in risalita ed un fenomeno di alta pressione oltre che la pioggia che a tratti cade da ieri sera, hanno permesso di mitigare l'emergenza neve con ben oltre mezzo metro caduto in poco più di due giorni. Al lavoro, a partire dal mezzogiorno di ieri, 31 dicembre, vi è la sala operativa della Protezione Civile con l'unità di crisi insediatasi per fronteggiare l'emergenza viabilità e l'emergenza sanitaria. «Ormai dobbiamo parlare di aree differenti di intervento - ci dice Giovanni De Trizio dell'unità specializzata di protezione civile della Polizia Provinciale della BAT - per quel che riguarda la costa gli interventi sono ormai terminati e l'emergenza è pienamente rientrata. Restano, invece, complicate le situazioni nei comuni di Spinazzola e Minervino oltre alle campagne di Andria».

Nello specifico sono transitabili, perchè ripulite, la R6 che collega Canosa a Minervino, la Strada Provinciale 230 e la Strada Provinciale 231 oltre alla Strada Statale 170 che porta da Andria a Castel del Monte, ed è sensibilmente migliorata anche la situazione sulla A14 nei tratti ricompresi tra Andria e Canosa. Percorribili preferibilmente con pneumatici da neve o catene anche perchè vi è ancora l'obbligo di utilizzo. «Abbiamo due spazzaneve in azione tra Spinazzola e Minervino ma per il resto - continua De Trizio - abbiamo dovuto operare con mezzi di movimento terra che assicurano una pulizia più superficiale e non specifica come quella degli spalaneve. Purtroppo questa è stata una emergenza che ha interessato l'intera Puglia e l'intero mezzogiorno ed i mezzi spalaneve sono pochi in queste zone e vanno centellinati in base alle urgenze».

Diversi gli interventi effettuati nella giornata di ieri ma anche stamane per risolvere alcune emergenze in masserie ed aziende agricole rimaste isolate: «E' lì che ci stiamo concentrando ora - ha detto ancora De Trizio - C'è stato un grosso apporto dei volontari di tutte le associazioni del territorio che a vario titolo ed in diversi campi sono intervenute e ci stanno supportando con grande dedizione e professionalità pur in questi giorni di festa per la popolazione. Un grande plauso a loro ed un vero tributo da parte di tutti i cittadini». Una macchina della Protezione Civile, tuttavia, partita forse con un po' di ritardo ma che, una volta in campo, ha visto l'impiego di centinaia di volontari su tutto il territorio provinciale con un ampio dispiegamento di mezzi e forze. L'emergenza non può dirsi conclusa ma sicuramente la situazione è migliorata.
 
Rewind 10 Seconds
00:00
00:00
00:00
Share Video
Settings
Fullscreen
  • prefettura barletta andria trani
Altri contenuti a tema
Interdittiva antimafia a un'azienza di piante da foraggio a Andria Interdittiva antimafia a un'azienza di piante da foraggio a Andria Il provvedimento della Prefettura di Barletta Andria Trani per prevenire le infiltrazioni della criminalità
Servizio raccolta rifiuti ad Andria: convocato incontro in Prefettura Servizio raccolta rifiuti ad Andria: convocato incontro in Prefettura All'ordine del giorno la salute e la pubblica incolumità dei lavoratori
Papa Francesco, in Prefettura un registro per lasciare un pensiero al Santo Padre Papa Francesco, in Prefettura un registro per lasciare un pensiero al Santo Padre Così pure la manifestazione diretta del proprio cordoglio
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano D'Agostino: "Approfondire le criticità emerse sullo stato di realizzazione di alcuni progetti che riguardano il nostro territorio"
Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Emanata dal prefetto della Bat
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone Le associazioni Antiracket Andria ed “Amici per la vita” mettono in scena la storia di Franco Marcone In collaborazione con la Prefettura Bat, sul palco del "Curci" lo spettacolo “Io sono Franco– Storia di Franco Marcone, un uomo normale”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.