Bernardo Lodispoto
Bernardo Lodispoto
Politica

Elezioni provinciali Bat: Il M5S non parteciperà al voto. Mancata convergenza con il Pd sul nome di Lodispoto

E' spaccatura tra il centrosinistra e civici da una parte ed i pentastellati dall'altra

Non ci sarà l'auspicato appoggio del M5S alla candidatura del presidente uscente della provincia Barletta Andria Trani, Bernardo Lodispoto. Al monito di Marchio Rossi, presidente del Partito Democratico provinciale di sostenere Lodispoto, "nel segno della continuità e del buon governo" i pentastellati della sesta provincia non hanno condiviso il metodo di questa scelta ed hanno così deciso di non partecipare al voto del prossimo 3 dicembre.

"Il Partito Democratico è compatto a sostegno di Bernardo Lodispoto che, ne siamo certi, domenica 3 dicembre sarà rieletto presidente della provincia di Barletta-Andria-Trani". Così il segretario provinciale del Pd della Bat, Lorenzo Marchio Rossi. "Contrariamente a quanto avvenuto in altre province italiane - afferma Marchio Rossi - gli amministratori della Bat si recheranno alle urne per delle elezioni che, seppur di secondo livello, avranno una grande valenza per il territorio".
"Questi anni di amministrazione Lodispoto - prosegue il segretario provinciale del Pd - hanno avuto come filo conduttore il risanamento e la crescita dell'ente con evidenti benefici per tutto il territorio. Bernardo Lodispoto continuerà in questa sua azione con il sostegno di tutto il centrosinistra della nostra provincia. A tal proposito, non comprendiamo la decisione del Movimento 5 Stelle di non recarsi alle urne pur in presenza, in contrapposizione a Lodispoto, di un candidato di altra estrazione. L'auspicio per il prossimo futuro è quello di una massima collaborazione".
"Siamo certi - conclude Marchio Rossi - che le elezioni di domenica vedranno vincitore Bernardo Lodispoto. A lui il compito di continuare sulla strada del buon governo che da sempre lo contraddistingue nella sua città e che 4 anni fa ha avviato in provincia con grandi risultati".

Ma come dicevamo il Movimento 5 Stelle della provincia Barletta-Andria-Trani, attraverso il coordinatore provinciale ad interim, Leonardo Donno, ha annunciato, ufficialmente che non parteciperà alle prossime elezioni per il Presidente della Provincia.
"Una decisione che abbiamo preso in seguito a una serie di consultazioni con tutti i consiglieri comunali della BAT. Non è stato condiviso il metodo per arrivare al nome del candidato presidente. Nulla di personale contro l'avvocato Lodispoto, ovviamente, ma avremmo voluto che si giungesse alla sua eventuale ricandidatura attraverso un tavolo che doveva partire diverso tempo fa, un percorso condiviso, individuando temi e obiettivi programmatici comuni, nell'interesse dei cittadini, sui quali lavorare insieme per la crescita e lo sviluppo della BAT. Riteniamo che la condivisione non possa essere solo sulla carta e nelle parole di qualche esponente politico di centrosinistra. È chiaro che a queste condizioni è difficile collaborare. Per tutte queste ragioni - conclude Donno - il M5S non parteciperà al voto per le prossime elezioni provinciali, con l'auspicio che alle parole di collaborazione e unità d'intenti, seguano i fatti, nel rispetto della nostra forza politica che si è sempre resa disponibile a partecipare ai tavoli di confronto e a dialogare per portare avanti idee e progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini", conclude il rappresentante pentastellato.
  • Provincia Bat
  • Pd
  • lorenzo marchio rossi
  • M5S Puglia
  • elezioni provinciali
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Rotatoria di Montegrosso, Lodisposto: "Situazione odierna, frutto di 10 anni di disastri del centrodestra" Replica del presidente della Bat ai consiglieri provinciali del cdx sulla strada per Montegrosso
Andria tra le dieci città più attrattive di Puglia in ambito turistico Andria tra le dieci città più attrattive di Puglia in ambito turistico Si piazza al decimo posto della classifica, seguita da Trani al 12esimo. Uniche due città della Bat
Segreteria Pd Bat: "Auguri e buon lavoro alle nuove assessore, ma non condividiamo la scelta quasi obbligata" Segreteria Pd Bat: "Auguri e buon lavoro alle nuove assessore, ma non condividiamo la scelta quasi obbligata" "In tutto questo ci auguriamo almeno che il livello nazionale del partito, sia soddisfatto del risultato ottenuto"
Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Nella BAT quasi 74 ettari di suolo consumato
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.