Michele Emiliano con Francesco Spina
Michele Emiliano con Francesco Spina
Politica

Elezioni provinciali Bat: esclusa la lista "Fronte democratico"

Smacco per l'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina ed il presidente della regione Michele Emiliano

Clamorosa decisione da parte dell'Ufficio Elettorale provinciale che questa sera, dopo una lunga riunione ha deciso che la lista "Fronte democratico", espressione del presidente della regione Puglia, Michele Emiliano e coordinata sul territorio dall'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina, è esclusa dalle elezioni provinciali Bat del prossimo 31 ottobre. Della lista faceva parte, tra gli altri anche l'ex commissaria cittadina di Forza Italia, l'avv. Pasqua Laura Di Pilato.

La decisione è stata sancita nella determinazione dirigenziale n° 974, a firma della dirigente provinciale dr.ssa Giula Lacasella, pubblicata nella tarda serata di martedì 16, in cui non sono però chiarite le motivazioni della decisione anche se trapelano presunti vizi di forma in merito alla posizione della dottoressa Nadia Landolfi, sottoscrittrice della lista, che sembrerebbe non avesse titolo per farlo. La questione sarà chiarita in seguito. Da indiscrezioni sembrerebbe che il segretario generale del Comune di Margherita di Savoia non poteva autenticare le firme della lista presentata.

Le consultazioni di secondo livello si svolgeranno perciò con la partecipazione di due sole liste: la civica di centrodestra "Insieme per la Bat" (con dodici candidati alla carica di consiglieri provinciali fra cui gli andriesi Gennaro Lorusso e Micaela D'Avanzo) e quella del Partito Democratico (con sei candidati, tra cui anche qui due andriesi Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio Rossi).
  • Provincia Bat
  • michele emiliano
  • consiglio provinciale bat
  • francesco spina
  • laura di pilato
  • elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Risparmi per famiglie e pendolari, oltre 30 mln di euro sul territorio. Ecco la stima città per città
Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Lodispoto: "Continuiamo a rafforzare la struttura dell’Ente. A breve nuovi concorsi per il 2026"
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Buone notizie per la provincia Bat. Lodispoto: "L’investimento è articolato in due lotti funzionali, ciascuno del valore di circa 4 milioni di euro"
Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" La nota del consigliere regionale del Pd, Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.