dr. Sabino Zinni
dr. Sabino Zinni
Politica

Elezioni politiche: il notaio Sabino Zinni candidato al Collegio uninominale della Camera per il Pd

"È un tempo questo che va vissuto senza rinunciare a coltivare l'ambizione di un domani migliore", sottolinea il co fondatore del movimento Andria Bene in Comune

Sono state 48 ore di incontri, riunioni e trattative, ma alla fine il centrosinistra del nord barese è riuscito a trovare un autorevole nome che ha potuto ricomporre la tormentata vicenda delle candidature Pd alle prossime elezioni politiche.

Dopo il duro comunicato degli esponenti dei circoli di Andria e di Barletta, di dirigenti di primo piano del partito di Letta, l'annunciato ricorso da presentare alla direzione nazionale da parte di Ruggiero Mennea e Fabiano Amati è arrivata questa mattina, la clamorosa rinuncia di Fabrizio Ferrante. Il Partito Democratico ha quindi chiesto la disponibilità del notaio Sabino Zinni, esponente di primissimo piano del movimentismo del centro sinistra pugliese, già consigliere regionale, tra i più suffragati nelle scorse elezioni regionali, risultando tra i primi dei non eletti, co fondatore di Andria Bene in Comune, a candidarsi nel collegio uninominale di Andria. Sfida che Sabino Zinni ha voluto accettare, così da sancire per la Città di Andria, forse per la prima volta nel panorama elettorale politico cittadino, la partecipazione di due candidati alla Camera del Pd: Giovanni Vurchio nel listino proporzionale e Sabino Zinni in quello uninominale.

Ecco il messaggio che il notaio Sabino Zinni ha voluto consegnare alla stampa, con le motivazioni che lo hanno portato ad accettare questa candidatura, sottoscritta nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 19 agosto.

«L'invito rivoltomi dal PD di candidarmi alla Camera nelle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, pur giungendo inaspettato, ha sollecitato in me la consapevolezza piena dei tempi difficili che il Paese sta vivendo e, soprattutto, di quanto il futuro imponga un impegno dal quale nessuno possa sottrarsi. Men che mai chi, per formazione etica e professionale, ha fatto della responsabilità il cardine della propria esistenza.
È un tempo questo che va vissuto senza rinunciare a coltivare l'ambizione di un domani migliore: è questa speranza, nonostante tutto, che mi induce a fare la mia parte anche in questa circostanza.
Mi sento onorato dell'invito a candidarmi che mi è stato rivolto, e che accetto con grande entusiasmo. Il mio ringraziamento va al segretario nazionale del PD Letta ed a quello regionale Lacarra, agli uomini ed alle donne che, come me, vivranno questa sfida elettorale motivati da valori condivisi con il popolo del centrosinistra. In particolare mi sento vicino ai candidati Camera del listino proporzionale del mio territorio, Piemontese, Ciliento, Vurchio e Shady Alizadeh con i quali condividerò l'obiettivo di portare alla vittoria il centrosinistra.
Un ringraziamento particolare a Fabrizio Ferrante che, pur indicato quale candidato dalla Direzione Nazionale del PD, ha inteso con la sua rinuncia favorire una più equilibrata rappresentanza territoriale all'interno della BAT.
Infine ringrazio fin d'ora quanti vorranno offrire la propria collaborazione ed il proprio consenso alla mia persona
».
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Sabino Zinni
  • giovanni vurchio
  • Andria Bene in Comune
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
Alloggi Andria, Vurchio: “Ritengo che l’audizione rinviata venga riprogrammata” Alloggi Andria, Vurchio: “Ritengo che l’audizione rinviata venga riprogrammata” Nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio (Pd)
Andria: alla Regione Umbria e alla Città di Assisi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2026 Andria: alla Regione Umbria e alla Città di Assisi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2026 La cerimonia di consegna si è svolta ieri in sala Consiliare alla presenza della Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti
Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Intanto questa mattina autoveicoli del Reparto Celere di Bari, sono stati visti in alcune vie cittadine nei pressi di alloggi dell'Arca Puglia
Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Chiarimenti e precisazioni in vista dell'incontro di giovedì 8 ottobre nell'auditorium della scuola cittadina
Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Lo dichiara in una nota il presidente provinciale di Gioventù Nazionale, Riccardo Alicino
Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Gli eventi di oggi in Sala Consiliare e nei giorni a seguire
Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti È accaduto ieri pomeriggio sulla andriese-coratina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.