Lucia De Mari
Lucia De Mari
Politica

Elezioni politiche 2018: cominciata la piccola guerra interna al Pd

E intanto a Trani spunta il nome di Lucia De Mari, la giornalista in gara come centrista per essere eletta alla Camera

Mancano due mesi ma è ormai entrato nel vivo il percorso che porterà alle elezioni politiche del 2018.

Appena si è diffusa la notizia che per il collegio uninominale di Barletta-Andria-Trani-Canosa, si candiderebbe l'assessore regionale Filippo Caracciolo (Pd) è arrivato, con un post sulla sua pagina Fb, la nota del segretario provinciale del Pd Bat, il medico canosino Pasquale De Fazio:
"Quella dell'assessore Caracciolo è da intendersi come disponibilità alla candidatura all'uninominale Barletta Andria Trani Canosa, come altre disponibilità per il territorio Bat sul proporzionale e sull'uninominale sono state offerte dal consigliere regionale Ruggiero Mennea, dal presidente del Pd regionale Assuntela Messina, da Francesco Spina delle direzione nazionale, da Fabrizio Ferrante consigliere comunale di Trani e da Carlo Avantario ex sindaco di Trani. Tutte queste disponibilità a cui possono aggiungersene altre, sono messe a disposizione della segreteria regionale (Marco Lacarra) e della direzione nazionale che entro la fine del mese comporrà le liste".

Inutile aggiungere che nel Pd della provincia Bat è adesso una corsa alla candidatura, meglio se sicura. E mai come questa volta, anche nella vicina città di Trani, fervono i preparativi elettorali ed a spiccare è il nome di una donna. Si tratta della giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno", Lucia De Mari, attualmente responsabile dell'ufficio stampa dell'ex sindaco di Corato Massimo Mazzilli e dipendente dell'Agenzia per il Patto territoriale nord barese-ofantino.

Ricordiamo infatti, che il 4 marzo, per la prima volta, l'Italia andrà alle urna con il Rosatellum, sistema di voto misto che prevede il 36 per cento di collegi uninominali e per la parte restante i collegi plurinominali, dove per legge una determinata quota deve essere riservata alle donne. La Puglia è stata suddivisa in 16 collegi uninominali più 4 plurinominali per la Camera. Otto uninominali più due plurinominali, invece, per il Senato. Saranno eletti, complessivamente, 42 deputati e 20 senatori.

La tranese De Mari, cercherà di essere eletta deputato non solo all'interno del collegio uninominale ma anche del plurinominale dove sarà capolista nella sua lista, che non è quella del Pd ma centrista. Infatti la sua particolarità è la trasversalità: la giornalista, infatti, si presenterà proprio come centrista. Così, per la prima volta, entrerà nel mondo della politica, senza mai esser stata schierata né a destra né tanto meno a sinistra.
  • elezioni politiche 2018
Altri contenuti a tema
Revisione dinamica delle liste elettorali Revisione dinamica delle liste elettorali Tutti i cittadini possono prenderne visione e proporre ricorso non oltre il 10 agosto
Elettori ed eletti: ritorna il toto nomine nel centro destra per il Parlamento Elettori ed eletti: ritorna il toto nomine nel centro destra per il Parlamento La ventilata ipotesi di tornare presto al voto sta nuovamente solleticando l'appetito di molti politici
Mercoledì 14 marzo assemblea cittadina del Pd Mercoledì 14 marzo assemblea cittadina del Pd Si discuterà del post voto ad Andria
Massimo Cassano riparte dopo la sconfitta elettorale: «Puniti dal Rosatellum. Andiamo avanti» Massimo Cassano riparte dopo la sconfitta elettorale: «Puniti dal Rosatellum. Andiamo avanti» E intanto Vitali, rivolto a Forza Italia Andria: "Incapaci di designarmi un candidato"
Riflessione sul dopo voto da parte di “Andria libera e forte” Riflessione sul dopo voto da parte di “Andria libera e forte” La narrazione del “va tutto bene” non è più perdonabile in questa fase
"Centro destra forte solo grazie alla Lega ed alle sue tematiche" "Centro destra forte solo grazie alla Lega ed alle sue tematiche" Lo dichiara il consigliere comunale Lega Salvini, Benedetto Miscioscia
Post elezioni, Pd al 13% nella Bat: "Meditiamo sulla volontà dei cittadini" Post elezioni, Pd al 13% nella Bat: "Meditiamo sulla volontà dei cittadini" Di Fazio (segr. Pd Bat): "Ci aspetta un lungo periodo di lavoro teso al rinnovamento della nostra proposta politica"
Fucci: "Elezioni, risultato clamoroso nella Bat" Fucci: "Elezioni, risultato clamoroso nella Bat" Per l'ex parlamentare "Ora necessaria riflessione, ma progetto resta valido"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.