Panorama di Andria. <span>Foto Francesco Casiero</span>
Panorama di Andria. Foto Francesco Casiero
Politica

Elezioni comunali, Andria Bene Comune: "Sarà uno spartiacque decisivo per la comunità"

Ribaditi 10 obiettivi e programmi da discutere e condividere

"Manca poco alle elezioni comunali. Sarà uno spartiacque decisivo per la comunità". Lo sottolinea in una nota Andria Bene Comune, il movimento civico vicino a Vincenzo Caldarone, che ribadisce i suoi 10 obiettivi e programmi per la città.

"Fin'ora, oltre a singole iniziative vedi buona volontà, abbiamo assistito alla paralisi della politica tradizionale, tra cambi di casacca, litigi, e la faccia tosa di chi ripropone la ricetta che ha fatto fallire Andria.
Queste ricette sono gusci vuoti, sena progetto e senza legittimazione nella gente. La pandemia ha aumentato i pericoli e la paura di futuro. Bisogna agire.
A noi non interessa imporre candidature: siamo disponibili a convergere verso chi dà garanzie di contenuti, capacità e lealtà, anche assumendo le nostre responsabilità. Conta la squadra, il progetto, la trasparenza: nessuno fa miracoli dal solo.
Ribadiamo 10 obiettivi e programmi da discutere e condividere.
- sicurezza, legalità civiltà per le persone, le imprese, l'ambiente
- lavoro e dignità del lavoro investimenti, sostegno alle imprese , innovazione e trasferimento tecnologico: no alla emigrazione dei giovani
- investimenti, infrastrutture, riuso del territorio e del tessuto urbano
- qualità e sostenibilità: smart city, mobilita', ambiente energia risorse per la città
- Andria capoluogo: nel territorio e verso le altre istituzioni al centro delle reti e decisioni di investimento
- Comunità solidale e lotta alle povertà vecchie e nuove
- cultura, formazione, beni pubblici e senso civico
- innovazione e attrazione investimenti - risorse europee e risorse private
- risanamento finanziario, morale e funzionale del comune
- la Comunità protagonista: partecipazione, rete civica attiva – gestione dei progetti dal basso

Per ognuno di questi, o altri, punti abbiamo proposte, progetti, azioni da avviare e confrontare. vogliamo farlo insieme.

Le diverse iniziative avviate devono saldarsi in un progetto comune, riconoscersi reciprocamente, anche mantenendo le proprie diversità. Una Coalizione Civica che non esclude nessuno, ma include a partire dai contenuti, dalla qualità delle persone e dalla lealtà verso Andria. Proponiamo a quelle realtà che hanno preso iniziative civiche di incontraci senza pregiudizi, per definire insieme regole, proposte e contenuti per un Progetto di Comunità. Ci auspichiamo che si siano anche formazioni partitiche in grado di comprendere le priorità nuove della città ben vengano; per chiunque intenda replicare gli schemi già visti no: abbiamo già dato", conclude la nota di Andria Bene Comune.
 
  • Comune di Andria
  • Andria Bene Comune
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Andria scopre le targhe di quattro testimoni di legalità nel Giardino dei Giusti Andria scopre le targhe di quattro testimoni di legalità nel Giardino dei Giusti L’importanza di un grande impegno civile con l’APAMRI e la Fondazione Gariwo
Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "La maggioranza consiliare abbandona l’aula e rinuncia a discutere" Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "La maggioranza consiliare abbandona l’aula e rinuncia a discutere" "Evidenzia, in modo inequivocabile, il venir meno delle sue pretese e velleità di esigere la presenza dei consiglieri di opposizione"
«Lo sport andriese ostaggio di decisioni contraddittorie e indifferenza» «Lo sport andriese ostaggio di decisioni contraddittorie e indifferenza» La nota critica da parte della Polisportiva Città di Andria asd 
"Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00" "Dalla Multiservizi andriese incarichi esterni con affidamenti diretti per € 525.000,00" Giuseppe D'Amore, co-coordinatore nPSI Andria: "Ma per strade e marciapiedi non ci sono soldi"
Il prefetto diffida Andria per la mancata approvazione del rendiconto Il prefetto diffida Andria per la mancata approvazione del rendiconto Il commento di Forza Italia e Movimento pugliese
Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Conversazione tra Andrea Leonardi e la professoressa Raffaella Cassano
Festival della Legalità, scoperte le targhe nel Giardino dei Giusti Festival della Legalità, scoperte le targhe nel Giardino dei Giusti Giovanni Ricci: “Mio padre, un uomo che amava il suo lavoro”
“Amici per la Pace...gli uomini passano, ma le idee restano” “Amici per la Pace...gli uomini passano, ma le idee restano” Il messaggio degli alunni dell’I.C. “Imbriani-Salvemini” al Festival della Legalità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.