Panorama di Andria. <span>Foto Francesco Casiero</span>
Panorama di Andria. Foto Francesco Casiero
Politica

Elezioni comunali, Andria Bene Comune: "Sarà uno spartiacque decisivo per la comunità"

Ribaditi 10 obiettivi e programmi da discutere e condividere

"Manca poco alle elezioni comunali. Sarà uno spartiacque decisivo per la comunità". Lo sottolinea in una nota Andria Bene Comune, il movimento civico vicino a Vincenzo Caldarone, che ribadisce i suoi 10 obiettivi e programmi per la città.

"Fin'ora, oltre a singole iniziative vedi buona volontà, abbiamo assistito alla paralisi della politica tradizionale, tra cambi di casacca, litigi, e la faccia tosa di chi ripropone la ricetta che ha fatto fallire Andria.
Queste ricette sono gusci vuoti, sena progetto e senza legittimazione nella gente. La pandemia ha aumentato i pericoli e la paura di futuro. Bisogna agire.
A noi non interessa imporre candidature: siamo disponibili a convergere verso chi dà garanzie di contenuti, capacità e lealtà, anche assumendo le nostre responsabilità. Conta la squadra, il progetto, la trasparenza: nessuno fa miracoli dal solo.
Ribadiamo 10 obiettivi e programmi da discutere e condividere.
- sicurezza, legalità civiltà per le persone, le imprese, l'ambiente
- lavoro e dignità del lavoro investimenti, sostegno alle imprese , innovazione e trasferimento tecnologico: no alla emigrazione dei giovani
- investimenti, infrastrutture, riuso del territorio e del tessuto urbano
- qualità e sostenibilità: smart city, mobilita', ambiente energia risorse per la città
- Andria capoluogo: nel territorio e verso le altre istituzioni al centro delle reti e decisioni di investimento
- Comunità solidale e lotta alle povertà vecchie e nuove
- cultura, formazione, beni pubblici e senso civico
- innovazione e attrazione investimenti - risorse europee e risorse private
- risanamento finanziario, morale e funzionale del comune
- la Comunità protagonista: partecipazione, rete civica attiva – gestione dei progetti dal basso

Per ognuno di questi, o altri, punti abbiamo proposte, progetti, azioni da avviare e confrontare. vogliamo farlo insieme.

Le diverse iniziative avviate devono saldarsi in un progetto comune, riconoscersi reciprocamente, anche mantenendo le proprie diversità. Una Coalizione Civica che non esclude nessuno, ma include a partire dai contenuti, dalla qualità delle persone e dalla lealtà verso Andria. Proponiamo a quelle realtà che hanno preso iniziative civiche di incontraci senza pregiudizi, per definire insieme regole, proposte e contenuti per un Progetto di Comunità. Ci auspichiamo che si siano anche formazioni partitiche in grado di comprendere le priorità nuove della città ben vengano; per chiunque intenda replicare gli schemi già visti no: abbiamo già dato", conclude la nota di Andria Bene Comune.
 
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Andria Bene Comune
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.