Ordinazione di Mons. Gianni Massaro
Ordinazione di Mons. Gianni Massaro
Commento

Elezione di Don Gianni Massaro: "Perché lui sia Vescovo secondo il cuore di Dio"

"Momenti belli": il commento di Gennaro (Gino) Piccolo, del Centro Igino Giordani

«A pochi giorni dalla elezione di don Gianni Massaro a Vescovo, ecco un altro momento bello ad accrescere l'onda di gioia e di commozione avvertita la sera del 21 settembre nella gremita Piazza Catuma: "La sua prima Messa in Cattedrale che lo ha visto seduto – per la prima volta – sulla Cattedra di San Riccardo"!
Momenti belli che, se condivisi intensamente, portano a sentire nel profondo del cuore la sensazione – quasi – di "essere stati eletti con lui, eletta tutta una Chiesa, eletta tutta una Città".
Momenti belli che ci si attarda a descrivere con dovizia: «La bellezza della Liturgia, le sensazioni colte sul volto di don Gianni, del Vescovo celebrante – che spiega e dispiega in quattro punti la chiamata di Matteo –, dei Vescovi presenti, della nostra gente, dei diversi Sindaci che ha portato a ben sperare in una rinnovata amicizia fra le popolazioni da loro rappresentate».
Che dire della gente venuta dall'Abruzzo che ha cosparso la nostra terra col profumo della loro terra!
Ieri prima Messa in Cattedrale! Due Vescovi, l'uno accanto all'altro: l'uno pronto a dar la vita per l'altro!... realtà che sola può generare in mezzo a due la presenza di quel Terzo che solo può far "ardere il petto"!
Che gioia sarà schizzata in Cielo e nel cuore di colui che viene considerato il "primo dottore dell'episcopato: Ignazio Vescovo di Antiochia".
Che bella la schiera dei Sacerdoti in "Giallo" a dire vicinanza e somiglianza a un grande Calice d'Oro.
Sarebbe bello che questa elezione generasse – in noi cittadini – una rinnovata responsabilità civile, un vivere la città con rinnovato amore, un riprendersene cura a partire dagli ultimi, conoscere ferite e risorse, ripercorrere le sue vicende storiche sino a riscoprirne la sua ragion d'essere, la sua vocazione e concorrere a realizzarla interpellando, collaborando, stimolando le istituzioni per meglio leggere le realtà delle infinite vicende umane a cominciare dalle più dolorose.
Sarebbe bello che la elezione di Don Gianni non resti un bel ricordo e nulla più: ma riaccenda nei nostri cuori la Passione per la Chiesa; e faccia condividere le sue gioie, accanto alle prove e alle sofferenze, ai suoi patimenti e alle sue compassioni…
Vissute così queste realtà, tutto è fatto. Allora, se pur lontani, continueremo a restare uniti a Don Gianni, "come le corde all'arpa" perché lui sia Vescovo secondo il cuore di Dio».
  • Diocesi di Andria
  • don gianni massaro
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Una folta delegazione, guidata dal vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, ha assistito all'udienza con Papa Leone XIV
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti L’evento è accreditato per la formazione dall’Ordine dei giornalisti della Puglia
Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Stasera preghiera e ricordo. La salma nella chiesa del Purgatorio
Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Convegno lunedì 27 ottobre alle ore 18 e Santa Messa in suffragio sabato 1° novembre
Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Presente il Vescovo Mansi, il notaio Zinni ha proceduto alla costituzione del nuovo sodalizio prima di giungere all'attesa fondazione
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La nota in una lettera del Vescovo inviata ai presbiteri ed ai diaconi della Chiesa di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.