L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
Bandi e Concorsi

Edizione 2023 del concorso letterario e giornalistico “Francesco di Niccolo” ad Andria

Scadenza iscrizioni fissata a sabato 18 marzo, di seguito il regolamento e le modalità di partecipazione

A circa dodici anni dalla morte di Francesco Di Niccolo (Andria, 30 luglio 1979 – 8 marzo 2011), poeta, saggista, filosofo, autore teatrale, giornalista andriese, la famiglia Di Niccolo, l'Associazione artistico-culturale Artistica-menti Andria, la Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino", l'Associazione Punto.it e l'Associazione Fotografi Andriesi, in collaborazione con il Circolo della stampa "San Francesco di Sales", il MEIC Andria, l'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Andria e con il patrocinio del Comune di Andria, promuovono il concorso a tema: Cambiamenti climatici: esiste un piano B? per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il Concorso è un invito alla scrittura per gli studenti, per ricordare il giovane Francesco, prematuramente strappato alla vita, attraverso la passione che più di ogni altra cosa lo ha visto entusiasmarsi, impegnarsi ed emozionarsi! I vincitori saranno premiati pubblicamente nel corso di una serata dedicata. Scadenza iscrizioni sabato 18 marzo 2023.

Comitato organizzativo
Artistica-menti Andria
Biblioteca Diocesana S. Tommaso D'Aquino
Associazione Fotografi Andriesi
Associazione Punto.it

Coordinamento
Sabina Leonetti

Premessa
A circa dodici anni dalla morte di Francesco Di Niccolo (Andria, 30 luglio 1979 - 8 marzo 2011), poeta, saggista, filosofo, autore teatrale, giornalista andriese, la famiglia Di Niccolo, l'Associazione artistico-culturale Artistica-menti Andria, la Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino", l'Associazione Punto.it e l'Associazione Fotografi Andriesi promuovono il concorso a tema: Cambiamenti climatici: esiste un piano B? per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il concorso è suddiviso in due sezioni:
- poesia inedita;
- giornalismo
Ad ogni categoria saranno abbinati tre premi per i primi tre classificati del valore commerciale da 100,00 a 500,00 euro messi in palio da:
  • Fam. Di Niccolo per una borsa di studio al 1ˆ classificato sezione "poesia inedita";
  • Associazione Artisti Andriesi per una tela sul tema del concorso al 2ˆ classificato sezione "poesia inedita";
  • Agenzia Vassallucci Viaggi per un viaggio culturale per due persone al 3ˆ classificato sezione "poesia inedita" (le modalità e il periodo saranno indicati dall'Agenzia);
  • Telesveva per uno stage in redazione al 1ˆ classificato sezione "giornalismo";
  • Sigma System S.r.l. di Andria per un tablet al 2ˆ classificato sezione "giornalismo";
  • MEIC (Movimento ecclesiale di impegno Culturale) Diocesi di Andria, Ufficio Comunicazioni Sociali e Cultura della Diocesi di Andria, Circolo della stampa "S. Francesco di Sales" per un buono libri al 3ˆ classificato sezione "giornalismo".
Una menzione speciale sarà riservata per lo stile e l'originalità della scrittura giornalistica accompagnata da foto o video con un premio messo a disposizione da:
  • Associazione Punto.it per un buono presso una cartoleria indicata dall'associazione e con la possibilità di partecipare alle attività dell'associazione stessa.
La premiazione avverrà all'interno di una cerimonia finale che si terrà il 03 aprile 2023 presso il Liceo Statale "C. Troya" di Andria, con il patrocinio del Comune di Andria, della Diocesi di Andria, dell'Arcidiocesi Trani/Barletta/Bisceglie, del Circolo della Stampa "S. Francesco di Sales".

Obiettivi del concorso:
- sensibilizzare alla conoscenza di figure di spicco e autori locali tra gli studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado;
- rendere omaggio alla memoria di un giovane precocemente strappato alla vita;
- motivare gli studenti all'impegno extradidattico;
- stimolare l'avvicinamento alla scrittura e al testo poetico;
- tradurre le emozioni anche in immagini.
"Nei suoi versi fragili e traslucidi -scrive il prof. Paolo Farina- [Francesco di Niccolo] rincorre promesse che illudono, attese che cesellano, partenze che demoliscono". È questo in sintesi il messaggio straordinario della poetica del giovane Di Niccolo.

REGOLAMENTO CONCORSO A. S. 2022/23

Art. 1
Modalità di partecipazione
Il concorso prevede n. 6 premi (tre per ogni sezione, da assegnare ai primi tre classificati) e n. 1 riconoscimenti per un testo giornalistico con foto o video.
Per tutte le sezioni è prevista la partecipazione di soli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Ciascun concorrente può partecipare a qualsiasi sezione, ma comunque presentando una sola opera.
Il tema previsto è "Cambiamenti climatici: esiste un piano B?

Art. 2
Tempi e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione va inviata entro il 03 marzo 2023, contestualmente all'opera, all'indirizzo di posta elettronica bibliodiocesiandria@libero.it con oggetto: Candidatura Concorso Di Niccolo.
La domanda dovrà contenere:
  • generalità dell'autore: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono e recapito di posta elettronica, Istituto di appartenenza e classe di frequenza;
  • titolo del testo con l'indicazione della sezione prescelta;
  • autorizzazione al trattamento dei dati personali (art 13 e 23 del D. LGS n.196/2003);
  • Liberatoria foto o video, allegato.
Gli elaborati accompagnati dalla domanda di partecipazione dovranno pervenire entro il 03 marzo 2023 e dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
• essere scritti in lingua italiana;
• non superare i 5.000 caratteri, compresi gli spazi, per quanto concerne l'articolo;
• non superare i 30 versi per quanto concerne la poesia;
• formato digitale foto 20x30 cm a 300 dpi (pixel/pollice .jpg). Nel formato cartaceo 15x20 centimetri (formato cartolina stampe fotografiche);
• video non superiore ai 90 secondi;

Le opere pervenute oltre la scadenza del 03 marzo 2023 o difformi da quanto previsto nel presente regolamento non saranno ammesse.
I candidati dovranno inviare:
- i componimenti e articoli esclusivamente in formato elettronico (formato Word, carattere TIMES NEW ROMAN 12, interlinea singola) all'indirizzo email sopraindicato allegando, in files separati, le foto in formato .pdf o .jpg o video in formato mp4.
- la scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata.
I componimenti devono essere firmati.
Ogni candidato riceverà dalla segreteria, entro dieci giorni successivi alla ricezione del materiale una e-mail di riscontro con la conferma dell'ammissione al Premio e della corretta iscrizione. Le adesioni non conformi a quanto previsto nel seguente regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza non saranno prese in considerazione.

Art. 3
Commissione e segreteria tecnica
Tutte le opere, in maniera del tutto anonima, saranno esaminate da una Commissione di esperti. La giuria sarà resa nota durante la cerimonia di premiazione.
I premi saranno assegnati ai componimenti poetici, agli articoli e alle fotografie o video che si distingueranno per la qualità linguistica, lo stile letterario, ma soprattutto per i contenuti originali e l'attinenza al tema.
Il giudizio e le decisioni della Commissione sono insindacabili e inappellabili.

Art. 4
Premi
Saranno assegnati tre premi per ciascuna delle due sezioni ed uno per la menzione speciale articolo di giornale con foto o video.

Art. 5
Informazioni e comunicazioni
Comunicazioni sempre aggiornate del concorso saranno disponibili tramite il sito della Diocesi di Andria e dell'Arcidiocesi di Trani/Barletta/Bisceglie e sulle pagine Facebook della Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino" Andria e delle Associazioni Andria Artistica-menti e Punto.it; se necessario, saranno inviate ad ogni candidato.

Art. 6
Altre indicazioni
L'organizzazione potrà riprodurre i testi vincitori, integralmente o in parte sui propri siti o pagine social di riferimento, senza che ciò comporti alcun obbligo di preavviso.
L'autore resta proprietario dell'opera.

Art. 7
Responsabilità e privacy
I candidati accettano le disposizioni regolamentari del presente bando e garantiscono l'originalità dei testi presentati, dichiarando di essere gli unici ed esclusivi autori delle opere, esonerando l'organizzazione da eventuali ipotesi di plagio.
Ai sensi del DL 196/2003, il Comitato organizzatore dichiara che il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione e diffusione del premio e all'invio di eventuali informative su iniziative future da parte dei promotori.

Art. 8
Disposizioni finali
Il Comitato organizzatore si riserva il diritto di apportare al bando, in corso di validità, ogni utile variazione; delle modifiche sarà data ampia pubblicità sempre attraverso i mezzi di comunicazione.

Note biografiche
Chi era Francesco Di Niccolo
Nato ad Andria il 30 luglio 1979, affetto da atrofia spinale, si era laureato in filosofia all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Ha collaborato con il Centro di promozione Le Muse di Andria, socio dell'Accademia di lettere e arti Armonia delle Muse, collaboratore Ibiskos Editrice, membro della redazione del giornale Insieme della Diocesi di Andria e del mensile cittadino La Catuma. Autore e drammaturgo nell'associazione teatrale Il teatro di Puck, fondatore, autore e drammaturgo, con Domenico Tacchio, della compagnia teatrale Teatro sospeso, consulente editoriale ETET edizioni Andria. Ha pubblicato saggi, volumi di poesie, e diversi lavori teatrali. Muore per una polmonite l'8 marzo 2011.
  • Francesco Di Niccolo
Altri contenuti a tema
Cerimonia di Premiazione del concorso letterario e giornalistico "Francesco Di Niccolo" Cerimonia di Premiazione del concorso letterario e giornalistico "Francesco Di Niccolo" In programma lunedì 5 giugno, ore 17 presso il Liceo Classico "Carlo Troya" di Andria
Festival Castel dei Mondi: serata fra musica e arte in ricordo del poeta andriese Francesco Di Niccolo Festival Castel dei Mondi: serata fra musica e arte in ricordo del poeta andriese Francesco Di Niccolo Si terrà questa sera, a partire dalle ore 19:30, presso il chiostro di San Francesco
Un concorso per non dimenticare Francesco Di Niccolo e la sua storia Un concorso per non dimenticare Francesco Di Niccolo e la sua storia Così per promuovere la conoscenza di questa figura nella scuola secondaria di secondo grado di Andria
"Il Sigillo e l’estasi": l' omaggio di Andria a Francesco Di Niccolo, nel decennale della sua scomparsa "Il Sigillo e l’estasi": l' omaggio di Andria a Francesco Di Niccolo, nel decennale della sua scomparsa Manifestazione in programma domenica 10 ottobre, nel chiostro del Seminario Vescovile, in largo Seminario
Andria, serata evento "Amar…si", in ricordo del poeta Francesco Di Niccolo Andria, serata evento "Amar…si", in ricordo del poeta Francesco Di Niccolo Appuntamento per giovedì 30 luglio 2020 presso l'oratorio della parrocchia della SS. Trinità
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.