L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
Eventi e cultura

Andria, serata evento "Amar…si", in ricordo del poeta Francesco Di Niccolo

Appuntamento per giovedì 30 luglio 2020 presso l'oratorio della parrocchia della SS. Trinità

Ogni promessa è debito: finamente ci siamo!
L'evento Amar..si organizzato dalla rete social Artistica-menti Andria, dalla Lilt sezione provinciale Bat, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Andria, sospeso a causa dell'emergenza sanitaria da coronavirus nel mese di marzo, si terrà giovedì 30 luglio 2020 dalle ore 20.

Cambia la location, come da disposizioni, non più l'auditorium terzo circolo "Riccardo Cotugno", ma l' oratorio parrocchiale della parrocchia SS. Trinità, scelta per essere stata la parrocchia di origine della famiglia di Niccolo e per la sua posizione strategica rispetto ai paesi limitrofi.
Il mese di marzo era stato individuato contestualmente alla settimana di prevenzione oncologica LILT e nella ricorrenza della morte del poeta Di Niccolo. La scelta del 30 luglio coincide invece con la nascita del compianto poeta andriese.

Perchè Amar..si?
Il titolo della serata è dedicata alla Bellezza, all'Amore verso gli altri, ma anche verso se stessi, con il ricordo speciale del poeta, saggista, filosofo, autore, giornalista, Francesco Di Niccolo (Andria, 30 luglio 1979- 8 marzo 2011) attraverso letture di alcune sue poesie inno alla donna, all'amore, alla bellezza, con interpretazione di Domenico Tacchio e Sabino Matera. In sequenza e parallelamente alla lettura su schermo un video artistico realizzato da Ricarda Guantario e dalla docente vocal Lycia Gissi, con le opere pittoriche selezionate dalla pittrice Ricarda Guantario.
Le testimonianze della LILT, Lega Italiana Tumori, con la sezione provinciale BAT, la prevenzione oncologica, il progetto di tangoterapia nel nosocomio di Barletta, con l'esibizione di tango, renderanno suggestiva la serata, in quel SI alla vita che è recupero della bellezza del corpo perduta o sfregiata o in un certo qual modo annebbiata dal tumore.
Infine la performance musicale del duo acustico SOL Duo Voce Annamaria Carrieri, chitarra violoncello Daniele Lamarca con un repertorio internazionale sul tema dell'amore, cade a pennello in questo tempo in cui sentiamo la necessità del contatto fisico, della presenza affettuosa, degli scambi del vivo, delle relazioni precluse della pandemia, che ancora ci tiene sotto scacco.
Bene, Amar..SI come primo evento diventi allora il simbolo della rete Artistica-menti Andria, nata su facebook e instagram l'8 dicembre 2019 con l'intento di coordinare quanti in città si occupano di arti e cultura associazioni, enti, privati, di associare il mondo dello spettacolo, fornendo un calendario di eventi e opportunità di visibilità e conoscenza degli artisti del territorio. Con l'augurio che ogni rosa – simbolo del tango, della passione- egregiamente disegnata da Formule Creative Gianni Lopetuso, possa assurgere a simbolo delle nostre relazioni interrotte, in attesa di un domani migliore.
Andria, serata evento "Amar…si", in ricordo del poeta Francesco Di NiccoloAndria, serata evento "Amar…si", in ricordo del poeta Francesco Di Niccolo
  • Francesco Di Niccolo
Altri contenuti a tema
Cerimonia di Premiazione del concorso letterario e giornalistico "Francesco Di Niccolo" Cerimonia di Premiazione del concorso letterario e giornalistico "Francesco Di Niccolo" In programma lunedì 5 giugno, ore 17 presso il Liceo Classico "Carlo Troya" di Andria
Edizione 2023 del concorso letterario e giornalistico “Francesco di Niccolo” ad Andria Edizione 2023 del concorso letterario e giornalistico “Francesco di Niccolo” ad Andria Scadenza iscrizioni fissata a sabato 18 marzo, di seguito il regolamento e le modalità di partecipazione
Festival Castel dei Mondi: serata fra musica e arte in ricordo del poeta andriese Francesco Di Niccolo Festival Castel dei Mondi: serata fra musica e arte in ricordo del poeta andriese Francesco Di Niccolo Si terrà questa sera, a partire dalle ore 19:30, presso il chiostro di San Francesco
Un concorso per non dimenticare Francesco Di Niccolo e la sua storia Un concorso per non dimenticare Francesco Di Niccolo e la sua storia Così per promuovere la conoscenza di questa figura nella scuola secondaria di secondo grado di Andria
"Il Sigillo e l’estasi": l' omaggio di Andria a Francesco Di Niccolo, nel decennale della sua scomparsa "Il Sigillo e l’estasi": l' omaggio di Andria a Francesco Di Niccolo, nel decennale della sua scomparsa Manifestazione in programma domenica 10 ottobre, nel chiostro del Seminario Vescovile, in largo Seminario
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.