L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
L'artista e giornalista Francesco Di Niccolo
Eventi e cultura

Un concorso per non dimenticare Francesco Di Niccolo e la sua storia

Così per promuovere la conoscenza di questa figura nella scuola secondaria di secondo grado di Andria

Per rendere omaggio alla memoria di Francesco Di Niccolo (Andria 30 luglio 1979 - 8 marzo 2011), poeta, saggista, filosofo, autore teatrale e giornalista andriese, a undici anni dalla sua scomparsa, e promuovere la conoscenza di questa figura nella scuola secondaria di secondo grado di Andria, la famiglia Di Niccolo, la rete artistica Artistica-menti Andria, la Biblioteca Diocesana, il MEIC (Movimento culturale di impegno ecclesiale della Diocesi di Andria), l'Associazione Fotografi Andriesi e l'Associazione Punto.it, promuovono il concorso a tema: Cambiamenti climatici: esiste un piano B? per la scuola secondaria di secondo grado.
Il concorso- spiega Sabina Leonetti, giornalista, organizzatrice della manifestazione, è suddiviso in due sezioni:
- poesia inedita;
- pittura/fotografia.
Una menzione speciale sarà riservata ad un solo articolo di giornale con foto.
Ad ogni categoria saranno abbinati tre premi per i primi tre classificati, messi in palio dalla famiglia, da associazioni e imprenditori locali.
Durante la cerimonia di premiazione saranno resi noti coloro che hanno messo a disposizione i premi: in denaro, buoni libri, tecnologia informatica, cancelleria e fornitura scolastica, libri pubblicati da Francesco Di Niccolo, buoni viaggio culturali, tele pittoriche, litografie.
La premiazione avverrà all'interno di una serata finale entro il mese di ottobre 2022, con il patrocinio della Diocesi di Andria-Ufficio Comunicazioni Sociali, del Circolo della Stampa BAT, del Comune di Andria.
Obiettivi del concorso:
- sensibilizzare alla conoscenza di figure di spicco e autori locali tra gli studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado;
- rendere omaggio alla memoria di un giovane precocemente strappato alla vita;
- motivare gli studenti all'impegno extradidattico;
- stimolare l'avvicinamento alla scrittura e al testo poetico;
- tradurre le emozioni anche in immagini.
"Nei suoi versi fragili e traslucidi -scrive il prof. Paolo Farina- [Francesco di Niccolo] rincorre promesse che illudono, attese che cesellano, partenze che demoliscono". È questo in sintesi il messaggio straordinario della poetica del giovane Di Niccolo.

Gli elaborati dovranno pervenire attraverso un regolamento pubblico entro il 15 giugno 2022, alla Biblioteca diocesana, e saranno esaminati da una giuria nominata per l'occasione che sarà resa nota durante la cerimonia di premiazione finale.
  • Francesco Di Niccolo
  • Concorso letterario e giornalistico “Francesco di Niccolo”
Altri contenuti a tema
Concorso letterario e giornalistico “Francesco di Niccolo”: vince la studentessa andriese Giulia Lomuscio Concorso letterario e giornalistico “Francesco di Niccolo”: vince la studentessa andriese Giulia Lomuscio La prima edizione del concorso era incentrata sul tema “L’amore nell’era covid-19”
"Il Sigillo e l’estasi": l' omaggio di Andria a Francesco Di Niccolo, nel decennale della sua scomparsa "Il Sigillo e l’estasi": l' omaggio di Andria a Francesco Di Niccolo, nel decennale della sua scomparsa Manifestazione in programma domenica 10 ottobre, nel chiostro del Seminario Vescovile, in largo Seminario
Andria, serata evento "Amar…si", in ricordo del poeta Francesco Di Niccolo Andria, serata evento "Amar…si", in ricordo del poeta Francesco Di Niccolo Appuntamento per giovedì 30 luglio 2020 presso l'oratorio della parrocchia della SS. Trinità
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.