Discarica
Discarica
Politica

Ecotassa in Puglia: la Regione proroga l'introduzione

Penalizzati i Comuni che hanno adottato la "Differenziata" spinta

Passa con una maggioranza trasversale in V commissione regionale, la proposta di legge su cui il governo regionale ha espresso parere favorevole, che proroga l'introduzione dell'Ecotassa in Puglia. La proposta a firma di Filippo Caracciolo del PD, Domi Lanzillotta di NCD e Francesco Pastore del gruppo Misto e PSI, prevede che per il tributo per il conferimento in discarica dei rifiuti per l'anno corrente, i comuni potranno applicare semplicemente l'aliquota 2013 in presenza di due condizioni: innanzitutto che abbiano conseguito a giugno 2015 un incremento nella raccolta differenziata del 5% in più rispetto al dato di novembre 2014, e poi che abbiano attivato le "best practice" previste nel Piano regionale dei rifiuti. Inoltre, i comuni che dimostrano di aver conseguito l'obiettivo della raccolta differenziata nella misura del 65% potranno applicare la tariffa minima di 5,17 euro per tonnellata.

In relazione al 2014 la proposta di legge, prevede per i comuni che non hanno raggiunto un incremento del 5% nella raccolta differenziata a giugno 2014 o del 6% a novembre dello stesso anno, la conferma dell'aliquota 2013 a condizione che riescano a raggiungere nel prossimo giugno un incremento del 7% in più rispetto al periodo settembre 2012- agosto 2013 ed abbiano anche attivato le famose best practice regionali. Diversi i distinguo durante i lavori della commissione. In particolare il gruppo di SEL ha espresso parere sfavorevole in quanto contrario allo slittamento «perché - ha detto il capogruppo Michele Losappio – riteniamo che un ennesimo rinvio e un processo graduale non siano più accettabili se si vuole scardinare il sistema delle discariche». Voto contro anche di Alfredo Cervellera che ha citato a titolo di esempio il dato di Taranto in cui è stato registrato addirittura un decremento nella raccolta differenziata, a conferma che «l'assessorato deve cambiare filosofia nelle modalità di finanziamento ai Comuni».

Fabiano Amati ha espresso favorevole sul provvedimento in linea con la scelta della Giunta regionale, sottolineando che bisogna puntare soprattutto «su una governance unitaria, mettendo i Comuni nelle stesse condizioni di partenza dal punto di vista impiantistico». Astensione sul provvedimento da parte di Forza Italia con Luigi Mazzei che ha detto che «dopo 10 anni non c'è stata la chiusura del ciclo dei rifiuti, visto che mancano gli impianti di compostaggio». Stessa idea per l'UDC con Eupreprio Curto che dice «è mancata la programmazione a seguito di contrapposizioni ideologiche e del partito trasversale delle discariche». Secondo Lanzillotta, invece, la linea da perseguire è quella "dei piccoli passi" senza penalizzare ulteriormente i cittadini con ulteriori balzelli. L'esame della pdl era stata preceduto della audizioni con Italia Nostra e Lega Ambiente. La prima, favorevole alla proroga dell'ecotassa, ha sollecitato tra l'altro un confronto con il legislatore nazionale per non continuare ad aggravare la raccolta urbana anche con lo smaltimento dei rifiuti non domestici, di cui si dovrebbe fare carico chi li produce a proprie spese.

Più critica la posizione di Lega Ambiente che ha evidenziato come la raccolta differenziata porta a porta non decolla e, soprattutto, che la Puglia è la terza regione in Italia (dopo la Calabria e la Sicilia) in ordine alla percentuale di conferimento in discarica, aumentata addirittura del 59 al 67%. Con discariche che chiudono o che vengono sequestrate dalla magistratura il rischio di incorrere in un' emergenza rifiuti è alto.
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.