Ferri incontra assessore Starace
Ferri incontra assessore Starace
Enti locali

Turismo. Ferri incontra assessore Starace: la Bat fra ‘Puglia imperiale’ e ‘Costa sveva’, ma senza una vera strategia di sviluppo

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ferri, ha incontrato l’assessore regionale al Turismo, Starace, per confronto sul futuro turistico della BAT

"Lo sviluppo turistico nella BAT e le opportunità di crescita del comparto sono stati alcuni dei temi affrontati nell'incontro che ho avuto con l'assessore al Turismo, Grazia Maria Starace. Al centro del confronto, anche la necessità di definire una direzione chiara e condivisa per il marketing territoriale.
"Attualmente si registra un caso anomalo: da un lato il territorio nel 2012 fu identificato turisticamente rilevante con il nome di 'Puglia Imperiale', legato alla figura di Federico II di Svevia. Dall'altro il territorio propone un nuovo brand, 'Costa Sveva', generando una duplicazione di identità che rischia di indebolire l'efficacia delle politiche di promozione.
"Nonostante lo stanziamento di risorse regionali, permane l'assenza di un soggetto operativo territoriale capace di tradurre tali investimenti in sviluppo concreto e duraturo.
"È necessario avviare un confronto strutturato con istituzioni, sindaci, operatori e stakeholders per costruire una strategia condivisa. Serve, soprattutto, una struttura operativa snella ed efficace, in grado di lavorare quotidianamente per la promozione del territorio.
"Le potenzialità sono ampie e già ben definite: dal turismo culturale, con siti come Castel del Monte, patrimonio UNESCO, e le cattedrali romaniche di Barletta e Bisceglie, al turismo naturalistico nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia; dal turismo balneare lungo la costa fino alle Saline di Margherita di Savoia, fino all'offerta archeologica di Canne della Battaglia e Canosa di Puglia.
"Un patrimonio ricco e diversificato che, insieme all'eccellenza enogastronomica locale come la cultivar Coratina, il Nero di Troia, il Bombino Nero, il Moscato , la burrata Dop , il carciofo violetto di San Ferdinando e un paniere agroalimentare di altissimo livello rappresenta una base solida su cui costruire una strategia di sviluppo integrata.
"Le risorse non mancano. Occorre rafforzare organizzazione, visione e capacità di fare sistema, affinché il territorio possa esprimere pienamente il proprio valore e diventare un modello di sviluppo turistico efficace e competitivo."
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • puglia imperiale
  • Turismo
  • Costa Sveva
Altri contenuti a tema
1° maggio: in 20 mila in agriturismo; da escursioni a cavallo ad aperitivi a bordo piscina ‘bio’ 1° maggio: in 20 mila in agriturismo; da escursioni a cavallo ad aperitivi a bordo piscina ‘bio’ Coldiretti Puglia: "la Puglia si riempie di turisti in cerca di esperienze autentiche"
Parte da Andria il ciclo di incontri “Anci Giovani in Tour” Parte da Andria il ciclo di incontri “Anci Giovani in Tour” Promosso dal Coordinamento Anci Giovani Puglia, attraverserà l’intera regione
Chiusi bilanci consolidati ASL, Policlinici e Istituti pugliesi Chiusi bilanci consolidati ASL, Policlinici e Istituti pugliesi Rilevato disavanzo complessivo di 350 milioni
Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Per sensibilizzare e abituare alla corretta alimentazione già dalla tenera età
Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Il consigliere regionale Giovanni Vurchio: "Previsto uno stanziamento complessivo di 120mila euro"
Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Non solo quantità: abbinamenti alimentari e qualità dell’EVO incidono su metabolismo, energia e recupero
Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Nel 2025 le importazioni agroalimentari nella regione hanno raggiunto i 3 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente
25 aprile in agriturismo: oltre 10mila i pugliesi che hanno scelto di trascorrerlo all'aria aperta 25 aprile in agriturismo: oltre 10mila i pugliesi che hanno scelto di trascorrerlo all'aria aperta On linea con un trend nazionale che vede quasi un italiano su due (49%) festeggiare la Festa della Liberazione fuori casa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.