Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

Eccidio delle Fosse Ardeatine: il ricordo della Sindaca Bruno ai due andriesi trucidati

"Giuseppe Lotti e Vincenzo Saccotelli sono tra i 335 civili e militari trucidati dalle truppe nazifasciste. 19 i pugliesi"

"Anche la città di Andria ha pagato col sangue di due suoi figli innocenti, l'eccidio delle Fosse Ardeatine di Roma, in quel 24 marzo del 1944.
Giuseppe Lotti e Vincenzo Saccotelli sono tra i 335 civili e militari trucidati dalle truppe nazifasciste. 19 i pugliesi.
Una violenza umana che fa male. Anche solo al ricordo.
Abbiamo deciso simbolicamente di dedicare un minuto di silenzio alla loro memoria, durante l'attività istituzionale di questa giornata.
Siamo impegnati costantemente, soprattutto con i giovani e giovanissimi delle comunità scolastiche, a fare studio di quelle pagine della nostra triste storia di guerra e anche a recuperare la conoscenza della vita dei nostri concittadini martiri, i loro ideali di libertà, le loro origini, la loro attività quotidiana.
Questo lavoro di conoscenza e sensibilizzazione lo svolgiamo anche al fianco dell'associazione UNIMRI (Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana), sostenendo e affiancando tutte le attività che puntano a non dimenticare. Perché non si può. Perché non si deve", ha così concluso la Prima cittadina.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • fosse ardeatine
Altri contenuti a tema
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Tra questi è stato deliberato e quindi approvato l'aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici
Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Assegnato dalla giuria nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori
Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale L'intervento mira a trasformare l'emergenza in programmazione
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore alle Radici, Cesare Troia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.