Eccellenze Sportive Scolastiche
Eccellenze Sportive Scolastiche
Scuola e Lavoro

Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya"

Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù

Lo sport scolastico della provincia Barletta-Andria-Trani sale sul podio. In un clima di grande entusiasmo e partecipazione, si è tenuta, presso l'auditorium del Liceo Classico "Carlo Troya" di Andria, la cerimonia di premiazione dedicata agli studenti che hanno rappresentato il territorio nelle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù per l'anno scolastico 2024/25.

L'evento, promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ambito Territoriale della BAT, ha voluto rendere omaggio ai giovani atleti che, con dedizione e spirito di sacrificio, hanno raggiunto i massimi vertici delle competizioni nazionali, portando alto il nome delle proprie scuole e dell'intera provincia.
La cerimonia non ha celebrato solo i successi cronometrici o i piazzamenti, ma il fondamentale lavoro di squadra che avviene tra i banchi e sui campi da gioco. Accanto agli studenti, sono stati premiati i docenti di Scienze Motorie e di Sostegno, figure chiave che hanno guidato i ragazzi nel loro percorso di crescita fisica e personale. Particolare rilievo è stato dato alla componente inclusiva dei Giochi della Gioventù, sottolineando come lo sport scolastico sia il terreno privilegiato per l'abbattimento delle barriere e la valorizzazione di ogni singola abilità.
"Questa giornata rappresenta il coronamento di un impegno che va oltre il risultato agonistico," è stato sottolineato durante l'incontro, dal dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale della Bat, Domenico Pignotti. "Vedere i nostri ragazzi eccellere a livello nazionale è motivo di orgoglio, ma il vero successo è la sinergia creata tra docenti, istituzioni e famiglie per promuovere i valori del fair play e del benessere."

Di seguito l'elenco dei premiati
ATLETICA LEGGERA: Categoria Cadetti- Tipologia: squadra – Scuola S.S.1G. "Gen.le E. Baldassarre" Trani :
ALUNNI: Catanzaro Samantha Anna, Di Nunzio Serena, Mastrapasqua Silvia, Nenna Chiara, Papaleo Giorgia, Pastore Claudia, Zucaro Margherita, Battaglia Federico, Biancolillo Antonio, Calefato Virgilio, Colangelo Antonio, D'Angelo Andrea, Funetta Pierpaolo, Susco Antonio. Palumbo Luca, individualista – sport Atletica leggera – categoria cadetti - S.S.1G. "G. Monterisi" Bisceglie.
Docenti formatori: Mauro Paola, Musicco Raffaele, Musci Luigi.

CALCIO A 5: Categoria Allievi – Tipologia: squadra -Scuola I.I.S.S."Ettore Carafa" Andria:
ALUNNI: Di Bari Gianluca, Leonetti Cristian, Lombardi Andrea, Lopetuso Fabio, Marcellino Massimo, Marolla Nicola, Reggente Pasquale, Saccotelli Luca, Simone Giuseppe, Tortora Giuseppe.
Docenti formatori: Piarulli Giulio Ventura Michele

ORIENTEERING: categoria Allievi - Tipologia: squadra – Scuola: Liceo Classico "Carlo Troya" Andria
ALUNNI : Acquaviva Samuele, Capozza Giovanni, Leone Giovanni.
Docenti formatori: Mansi Riccardina Quacquarelli Santola.

"Oggi non premiamo solo dei campioni, ma dei cittadini che hanno imparato il valore della resilienza. Dietro ogni risultato ottenuto in queste Finali Nazionali ci sono sveglie all'alba, allenamenti faticosi e, soprattutto, la capacità di rialzarsi dopo ogni caduta. Vedere i nostri studenti e i loro docenti di Scienze Motorie e di Sostegno camminare fianco a fianco, uniti da un obiettivo comune, è la vittoria più bella. Lo sport nelle nostre scuole della BAT non è una gara contro l'altro, ma una corsa insieme verso il superamento dei propri limiti. Siamo orgogliosi di ognuno di voi: siete l'energia e il cuore pulsante del nostro territorio."
Questo il commento degli organizzatori della manifestazione dell'Ufficio scolastico provinciale della Bat, che hanno dato appuntamento agli studenti al prossimo anno.
Eccellenze Sportive ScolasticheEccellenze Sportive ScolasticheEccellenze Sportive Scolastiche
  • Scuola
  • Liceo "Carlo Troya"
  • ITES Carafa
Altri contenuti a tema
Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
All'Istituto "Ettore Carafa" di Andria, in scena un musical sulla cittadinanza attiva All'Istituto "Ettore Carafa" di Andria, in scena un musical sulla cittadinanza attiva In programma mercoledì 28 gennaio, alle ore 18.30, presso l'auditorium "Mons. Di Donna"
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.