Vincenzo D'Avanzo
Vincenzo D'Avanzo
Vita di città

E' scomparso Vincenzo D'Avanzo: infarto fulminante nella sua abitazione

Lascia la moglie Maria ed i figli Giovanni e Giacomo. Il cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno

Un infarto fulminante ha stroncato la vita di Vincenzo D'Avanzo, 77enne, ex Sindaco di Andria, uomo politico degli anni '80 della Democrazia cristiana, docente di materie umanistiche e storico locale.

E' accaduto questa mattina nella sua abitazione. Lascia la moglie Sig.ra Maria ed i figli Giovanni e Giacomo.
La camera ardente verrà allestita presso la casa funeraria "Ernesto" in via Cinzio Violante.
Funerali domani martedì 20 settembre, alle ore 16 presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria.

La Redazione di AndriaViva si unisce al dolore della Famiglia D'Avanzo per questa improvvisa scomparsa.


"Non ho parole per esprimere il dolore per la scomparsa dell'amico Vincenzo", ha tenuto a sottolineare la Sindaca Giovanna Bruno nell'esprimere il proprio cordoglio.
"L'ho sentito ieri sera per l'ultima volta, come capitava ogni domenica, dopo che pubblicava il suo racconto domenicale.
Lui, sindaco di questa città in una fase molto travagliata, si è accostato a me tanti anni fa, attraverso il comune legame ad Aldo Moro e al suo pensiero.
Abbiamo condiviso tante cose, a volte nella diversità di vedute e di esperienze differenti.
Ancora ieri, come sempre, inevitabile il passaggio sui suoi figli e sulle sorti di questa amata Città, di cui è custode di storie, ricordi, fatti, tradizioni, sogni.
Caro Vincenzo, so quanto la politica ti ha segnato. So quanta sofferenza ti ha consegnato nel tempo. Me ne hai parlato tante volte. Per questo ho apprezzato ogni momento di più il tuo volere così bene a questa comunità e alla sua gente. Trova pace, Vincenzo caro, lì dove la Pace è lontana dal giudizio degli uomini"
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.