Natale JPG
Natale JPG
Religioni

E’ nato il Salvatore: cadiamo in ginocchio!

Il messaggio di don Ettore Lestingi alla comunità parrocchiale della Madonna della Grazia per il Santo Natale

Miei Cari,
in un tempo in cui la nostra società è attraversata dall'acre odore di morte, lo scintillio delle luminarie è sostituito da lampeggianti di ambulanze e il suono delle cornamuse viene zittito da sirene allarmanti, nel deserto della solitudine risuona forte una voce: "E' nato il Salvatore"!

Tra lamenti di dolore e di morte si ode un vagito: il pianto di un Bimbo che nasce: è Dio che viene ancora tra noi e non teme il contagio del Covid-19. E con Lui nasce la speranza. Dinanzi a tale evento non possiamo che cadere in ginocchio stupiti da tanto amore e sorprendente paterna compassione. Sì, cadiamo in ginocchio come i pastori o i Dotti dell'Oriente che senza indugio andarono a Betlemme e riconobbero in quel Bambino l'Emmanuele: il Dio con noi, l'Atteso delle genti.

L'epidemia ha messo in ginocchio e piegato l'umanità, ma non la spezzerà, ha reso smorta la fiamma della speranza, ma non la spegnerà, perché oggi come ieri "il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia. Gioiscono davanti a te come si gioisce quando si miete e come si gioisce quando si spartisce la preda. Poiché un bambino è nato per noi" (Isaia).

Questo Natale sarà povero di segni e simboli di festa, sta a noi il coraggio di cercare il Segno indicato dall'Angelo ai Pastori: "Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia" (Lc. 2). Le fasce che avvolgono il Dio Bambino sono intrise di lacrime della umanità che soffre, di chi piange per aver perso un parente divorato dalla bocca famelica del mostro invisibile, lacrime di chi ha perso il lavoro, di chi ha il cuore spezzato. E l'unica parola che sa pronunciare è: "… non c'è rimedio per noi!". E' Natale! Dio nasce ancora e con Lui rinasce la speranza. "La speranza è un sogno che si fa da svegli" (Aristotele).

"Non lasciamoci, dunque, rubare la speranza!". (Papa Francesco). Sognare da svegli significa adoperarci perché nessuno resti solo nelle tenebre del proprio dolore. Risuonino come espressione di auguri di Natale le parole del profeta Isaia: Si rallegrino il deserto e la terra arida, esulti e fiorisca la steppa. Come fiore di narciso fiorisca; sì, canti con gioia e con giubilo. Irrobustite le mani fiacche, rendete salde le ginocchia vacillanti. Dite agli smarriti di cuore: «Coraggio! Non temete; ecco il vostro Dio, Egli viene a salvarvi». (Isaia, 35)

Buon Natale!

Don Ettore Lestingi
  • Natale
  • Parrocchia Madonna della Grazia
Altri contenuti a tema
Consigliere Sgarra (M5S) al Sindaco Bruno: "Organizzare in fretta le iniziative natalizie" Consigliere Sgarra (M5S) al Sindaco Bruno: "Organizzare in fretta le iniziative natalizie" "Ormai siamo a ridosso del Natale...non è accaduto nulla"
Festività natalizie, ad Andria manifestazione di interesse per il  “Christmas Tales” Festività natalizie, ad Andria manifestazione di interesse per il “Christmas Tales” Termine per la presentazione delle domande il 29 novembre ore 12.00
Festività Natalizie, Ass. Daniela Di Bari e Cesareo Troia: «Rilanciare la città in questo tempo di crisi» Festività Natalizie, Ass. Daniela Di Bari e Cesareo Troia: «Rilanciare la città in questo tempo di crisi» La proposta: «Attraverso i grandi attrattori culturali e paesaggistici»
Natale ad Andria, Nicola Civita (Scamarcio Sindaco): "Siamo in ritardo. Serve un cartellone degli eventi" Natale ad Andria, Nicola Civita (Scamarcio Sindaco): "Siamo in ritardo. Serve un cartellone degli eventi" “I cittadini hanno il diritto di essere trattati al pari di quelli delle altre città dove regna l’organizzazione”
Orchestra Città Metropolitana di Bari e Patty Lomuscio: successo per il concerto alla Madonna della Grazia Orchestra Città Metropolitana di Bari e Patty Lomuscio: successo per il concerto alla Madonna della Grazia Tanta partecipazione per l'evento musicale che ha visto l'esecuzione magistrale di brani di Aden, Mercer, Berstein, Duglas ed Ellington
Concerto ad Andria dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari Concerto ad Andria dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari Si terrà domani, martedì 12 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium della Chiesa Madonna delle Grazie
In Puglia la scuola riparte il prossimo 20 settembre 2021  In Puglia la scuola riparte il prossimo 20 settembre 2021  Lo ha stabilito oggi la giunta regionale. L'attività didattica sarà in presenza e terminerà il 9 giugno 2022
43° Pellegrinaggio Macerata-Loreto: in diretta streaming presso l’oratorio della Madonna della Grazia 43° Pellegrinaggio Macerata-Loreto: in diretta streaming presso l’oratorio della Madonna della Grazia Si terrà il 12 giugno a partire dalle ore 20.30
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.