Riccardo Lantano
Riccardo Lantano
Attualità

E' morto Riccardo Lantano, storico esponente della sinistra andriese

E' stato per lunghi anni presidente della sezione cittadina della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori)

Un altro "pezzo" di comune storia cittadina, ci ha lasciato all'alba di questa mattina, martedì 30 luglio. Riccardo Lantano (classe 1948), nato in una modesta famiglia di agricoltori, frequentò la scuola dell'obbligo fino al primo avviamento, per poi approdare al duro lavoro nei campi. Il servizio militare a Spilimbergo, costituì dunque quasi una piacevole pausa. Caporal maggiore nel glorioso Corpo dei Bersaglieri, non ha mai rinunciato al cappello di ordinanza con le piume ed alla cravatta, cimeli custoditi con cura sino alla fine.

Militò sin da giovanissimo nella FGCI e, successivamente, nel Partito Comunista e nei Democratici di Sinistra, ricoprendo ruoli anche di responsabilità. Fu particolarmente attivo come dirigente della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), ricoprendo a lungo la carica di presidente della Sezione Andriese e componente della segreteria provinciale dal 2004 al 2012. Memorabili le sue battaglie sindacali e politiche al fianco dei braccianti locali per ottenere l'Irrigazione dei campi del Comprensorio (Andria, Minervino, Canosa, Barletta, Trani) da parte del Consorzio di Bonifica di Bari e dall'Ente irrigazione della Regione Puglia. Fu anche consigliere di amministrazione del Gal Murgia degli Svevi e si spese sempre con generosità per gli interessi del Territorio e della Comunità.

Una volta in pensione ha preferito dedicarsi interamente alla famiglia: alla moglie Cecilia, ai tre figli Vito, Carmela e Nicola e ai suoi sette adoratissimi nipoti.
A loro va il cordoglio e la vicinanza di quanti lo conobbero e seppero apprezzarne le doti di infaticabile lavoratore e sindacalista autentico.

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 31 luglio, alle ore 17 presso la chiesa di Sant'Agostino. La salma è vegliata presso VILUNISA Casa Funeraria, di Vincenzo Vitale, situata in via Sofocle 83, zona PIP.
  • Comune di Andria
  • agricoltura
  • Cia Puglia
Altri contenuti a tema
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.