Riccardo Lantano
Riccardo Lantano
Attualità

E' morto Riccardo Lantano, storico esponente della sinistra andriese

E' stato per lunghi anni presidente della sezione cittadina della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori)

Un altro "pezzo" di comune storia cittadina, ci ha lasciato all'alba di questa mattina, martedì 30 luglio. Riccardo Lantano (classe 1948), nato in una modesta famiglia di agricoltori, frequentò la scuola dell'obbligo fino al primo avviamento, per poi approdare al duro lavoro nei campi. Il servizio militare a Spilimbergo, costituì dunque quasi una piacevole pausa. Caporal maggiore nel glorioso Corpo dei Bersaglieri, non ha mai rinunciato al cappello di ordinanza con le piume ed alla cravatta, cimeli custoditi con cura sino alla fine.

Militò sin da giovanissimo nella FGCI e, successivamente, nel Partito Comunista e nei Democratici di Sinistra, ricoprendo ruoli anche di responsabilità. Fu particolarmente attivo come dirigente della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), ricoprendo a lungo la carica di presidente della Sezione Andriese e componente della segreteria provinciale dal 2004 al 2012. Memorabili le sue battaglie sindacali e politiche al fianco dei braccianti locali per ottenere l'Irrigazione dei campi del Comprensorio (Andria, Minervino, Canosa, Barletta, Trani) da parte del Consorzio di Bonifica di Bari e dall'Ente irrigazione della Regione Puglia. Fu anche consigliere di amministrazione del Gal Murgia degli Svevi e si spese sempre con generosità per gli interessi del Territorio e della Comunità.

Una volta in pensione ha preferito dedicarsi interamente alla famiglia: alla moglie Cecilia, ai tre figli Vito, Carmela e Nicola e ai suoi sette adoratissimi nipoti.
A loro va il cordoglio e la vicinanza di quanti lo conobbero e seppero apprezzarne le doti di infaticabile lavoratore e sindacalista autentico.

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 31 luglio, alle ore 17 presso la chiesa di Sant'Agostino. La salma è vegliata presso VILUNISA Casa Funeraria, di Vincenzo Vitale, situata in via Sofocle 83, zona PIP.
  • Comune di Andria
  • agricoltura
  • Cia Puglia
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Crisi dell’olio, Cia Puglia: “Subito piano straordinario in 5 punti” Crisi dell’olio, Cia Puglia: “Subito piano straordinario in 5 punti” Garanzie del credito, stop sottocosto, aiuti allo stoccaggio, più aggregazione e un piano di promozione
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.