Donato Pentassuglia
Donato Pentassuglia
Enti locali

E' Donato Pentassuglia l'assessore regionale all'agricoltura: il saluto di CIA e Coldiretti

Dopo gli annunci di Lopalco e Piemontese, si tratta della prima ufficializzazione del nuovo esecutivo pugliese

Donato Pentassuglia, consigliere regionale eletto nelle liste del Partito Democratico a Taranto con 10253 preferenze, è stato nominato assessore regionale all'agricoltura dal presidente Michele Emiliano. È il primo componente ufficializzato della nuova Giunta pugliese, dopo gli annunci di Lopalco e Piemontese, rispettivamente alla Sanità ed al Bilancio.

«Le tempistiche necessarie alla proclamazione del nuovo consiglio regionale e i numerosi impegni sul fronte delle tematiche connesse all'agricoltura hanno consigliato di procedere alla nomina immediata dell'assessore al ramo, il cui profilo è il più adatto a questo difficile ed importante ruolo» ha spiegato Emiliano.

"I migliori auguri di buon lavoro al neo assessore all'Agricoltura Donato Pentassuglia, con il quale siamo certi riusciremo a costruire un rapporto di collaborazione ed intesa nell'interesse dell'agricoltura e quindi della Puglia".
È quanto afferma il presidente di Cia agricoltori italiani della Puglia, Raffaele Carrabba, nel sottolineare che adesso bisogna partire subito, affrontando tutte le questioni che riguardano le imprese agricole e agroalimentari.
"Occorre accelerare nel dare continuità alle misure regionali, integrative e complementari, a quelle nazionali. Infatti – spiega il presidente – ci sono comparti, che sono poi tra i più dinamici dell'economia regionale, quali la viticoltura, l'olivicoltura, l'ortofrutta, il florovivaismo, ma non solo che stanno soffrendo terribilmente con un sostanzioso calo di competitività e ridimensionamento drastico delle esportazioni e un calo significativo degli ordinativi.
La situazione che si è creata – sottolinea Cia Puglia – colpisce duramente le aziende agricole. I primi interventi dovrebbero andare nella direzione di consentire la continuazione dell'attività produttiva a tutte le aziende, vista la strategicità della fornitura alimentare. Da quando è iniziata l'emergenza coronavirus, l'attività è calata. Mai come in questo momento – conclude Carrabba – la rapidità delle decisioni è fondamentale".


Coldiretti Puglia augura buon lavoro a Donato Pentassuglia, nominato Assessore regionale all'Agricoltura dal presidente della Regione Michele Emiliano. "E' un riconoscimento a quanto fatto per l'agricoltura nella consigliatura precedente, dove Pentassuglia da presidente della IV Commissione Attività Produttive ha dato impulso e sostanza ad importanti provvedimenti legislativi a beneficio dell'agricoltura e dell'agroalimentare della Puglia", afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.
"Per ridare centralità al settore agricolo e all'agroalimentare sarà funzionale – continua Muraglia - istituire l'Assessorato regionale dell'Agroalimentare, indispensabile nello sviluppo e nell'identità del sistema Puglia per avere un interlocutore forte e univoco, ma anche per rafforzare la filiera agroalimentare Made in Puglia dal campo alla tavola".
"Auspichiamo un deciso cambio di passo di tutta l'amministrazione regionale perché il bilancio di quanto fatto su Xylella, PSR, Consorzi di Bonifica, 12 leggi prodotte, alcune delle quali inapplicate o ancora inapplicabili per l'eccesso di burocrazia, impone una svolta radicale nella gestione della macchina amministrativa, con la dovuta semplificazione degli iter per restituire la competitività che le imprese agricole e agroalimentari pugliesi hanno perso in questi anni", conclude il presidente Muraglia.
  • regione puglia
  • coldiretti
  • agricoltura
  • Cia Puglia
  • Donato Pentassuglia
Altri contenuti a tema
Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Lo rivela un’indagine di Coldiretti Puglia
Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia "Il comparto vitivinicolo italiano – sottolinea Coldiretti – rappresenta uno dei pilastri dell’economia agroalimentare nazionale"
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Assegnate numerose materie di specifica competenza
Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" "In evidenza criticità non più rinviabili e la necessità di un cambio di passo immediato nelle politiche sanitarie locali"
Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli Olio, Coldiretti Puglia: UE spalanca porte a import da Tunisia ma chiude gli occhi sui controlli L'olio extra vergine d'oliva made in italy sotto attacco
Agricoltura biologica in crescita in Puglia: Bari e BAT protagoniste della transizione green Agricoltura biologica in crescita in Puglia: Bari e BAT protagoniste della transizione green Superati i 318 mila ettari, con un incremento del 2,4% rispetto all’anno precedente, pari a quasi il 24% della SAU regionale
Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Quanto sta accadendo rappresenta l’ennesima conferma degli effetti dei cambiamenti climatici nella regione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.