Preside Paolo Farina
Preside Paolo Farina
Attualità

E' arrivata l'ufficialità: il CPIA Bat, intitolato al fondatore di Emergency, Gino Strada

Giunti gli ultimi assensi da parte dell'dell'USR Puglia e dalla Prefettura Bat

L'iter era partito già nei primi giorni di settembre, ovvero poche settimane dopo la morte di Gino Strada: prima la delibera del collegio docenti del CPIA BAT, poi quella del Consiglio di Istituto, quindi la delibera della Giunta Comunale di Andria, l'istanza del dirigente Farina alla dott.ssa Giuseppina Lotito – dirigente dell'Ufficio III dell'USR Puglia – e ancora la richiesta del nulla osta da parte di quest'ultima al Prefetto della BAT, dott. Maurizio Valiante.
Oggi, a tempo di record, prima il nulla osta del Prefetto, con nota n. 628 del 10/01/2022, e conseguentemente, in tempo reale, il decreto della dott.ssa Lotito, prot. n.375, del 10 gennaio 2022.

È, dunque, ufficiale. Il CPIA BAT è intitolato come segue:

«CPIA BAT "GINO STRADA" (BAMM301007). Detta intitolazione decorre dalla data di notifica del presente provvedimento al Dirigente Scolastico e alle Amministrazioni coinvolte».

In particolare, il parere favorevole della Prefettura di Barletta-Andria-Trani, in merito alla proposta di intitolazione CPIA BAT al dott. Gino Strada, lo ricorda quale fondatore di Emergency e strenuo costruttore di una cultura di pace e tolleranza, meriti che hanno dato lustro al nostro Paese.

Tradisce viva emozione il commento del dirigente scolastico Paolo Farina: «Ci sono momenti in cui la burocrazia sembra avere il sopravvento sul lavoro di un dirigente. Altri, come questo, in cui prevalgono gioia e commozione. Considerata la lunghezza e complessità dell'iter burocratico previo all'intitolazione di una Scuola, credo di poter affermare senza timore di smentita che siamo la prima Istituzione Scolastica Statale italiana ad essere intitolata a Gino Strada. Mi sembra il coronamento e il chiaro esempio di un felice lavoro di squadra. Il mio grazie va scandito nei confronti di quanti hanno reso possibile questo momento che segnerò tra i ricordi personali più belli.
Grazie al collegio docenti e al consiglio di Istituto che hanno subito accolto e approvato all'unanimità la proposta di intitolazione che avevo fatto loro a pochi giorni dalla prematura scomparsa del dott. Gino Strada.
Grazie al Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, e a tutta la giunta comunale, i quali hanno subito deliberato indirizzo favorevole per procedere alla intitolazione del CPIA BAT al dott. Gino Strada;
Grazie al Dirigente Giuseppina Lotito che ha accolto sin dal primo giorno la proposta e ha agito con solerzia tale da lasciarmi, letteralmente, senza parole.
Grazie al Prefetto dott. Valiante che pure ha subito inteso le nostre intenzioni più profonde e il cui nulla osta è stato decisivo per superare i vincoli previsti dalla Legge del 23 giugno 1927, n.1188. Il mio grazie più grande, spero che in qualche modo gli giunga, va al dott. Gino Strada e, con lui, a tutta la famiglia di Emergency: grazie perché ogni giorno il suo e vostro esempio, le sue e vostre azioni mi rendono e ci rendono un po' tutti più orgogliosi di essere italiani, a casa nostra o per le strade del mondo, in ogni strada in cui l'umanità soffre e aspetta».
  • Comune di Andria
  • paolo farina
  • emergency
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" A dieci anni dalla sua scomparsa il ricordo di Eco
Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri “Quello che è stato fatto – dichiara la Presidente Isabella Chicco – rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e senso civico"
Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria L'evento è patrocinato dal Comitato Nazionale per la celebrazione dell' ottavo centenario della morte del Santo di Assisi
Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Gazebo informativo tenuto ieri mattina ad Andria per illustrare ai cittadini le ragioni del sì al referendum sulla giustizia
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.