Dehors
Dehors
Vita di città

Duello a colpi di dehors: a perdere sono i cittadini

Comitato centro storico: “Non siamo stati interpellati. Tutela dei residenti o battaglia”

E' tra gli argomenti più caldi di questa estate, se non addirittura il primo. Si tratta dei dehors che, in base alle direttive impartite dalla Soprintendenza e in vigore da settembre, dovranno essere smantellati.

Ben presto maggioranza e opposizione si sono affrontati a mezzo stampa, controbattendo le vicendevoli affermazioni. Celermente sono arrivate le taglienti affermazioni del Movimento 5 Stelle, nella persona del capogruppo Michele Coratella, che ha voluto esprimere le proprie opinioni sulla vicenda senza perdere l'occasione per rimarcare "la pochezza e la superficialità di questa amministrazione" in merito alla gestione di tali cambiamenti. Non si è fatta attendere nemmeno la risposta di Forza Italia, che ha liquidato in fretta le polemiche tacciando di "inconsistenza e infondatezza" le dichiarazioni grilline. "Sono stati avviati degli incontri con le categorie produttive e i commercianti per una proficua e indispensabile (per il nostro modo di intendere la Politica) fase di confronto che va avanti da diverse settimane. Queste consultazioni sono preziose e necessarie affinché il Consiglio comunale possa approvare un provvedimento che sia frutto del contributo di tutti", hanno dichiarato all'unisono i consiglieri comunali di FI.

Ma tra i due litiganti, pare sia il terzo a pagare le conseguenze. "Proprio non ci interessano le polemiche di Forza Italia con il Movimento dei 5 Stelle. – ha affermato il Comitato Residenti del centro storico di Andria - Ma citiamo le affermazioni della maggioranza solo per segnalare la falsità di alcune informazioni: non c'è nessuna condivisione con i cittadini. E' falso. Gli incontri sono avvenuti solo con gli esercenti, come se i dehors non siano stato un problema enorme per i residenti che, per anni, hanno dovuto subire gli effetti pregiudizievoli di installazioni palesemente illegittime: veri e propri immobili realizzati sul suolo pubblico, che, in alcuni casi, hanno persino subito ampliamenti nonostante i perentori interventi della Sovrintendenza e/o della Magistratura. A queste condizioni tutto fa pensare che la nuova disciplina sarà illegittima non meno di quella che dovrebbe sostituire. Se il nuovo regolamento non tutelerà i diritti dei residenti, daremo battaglia. In ogni sede. Fino in fondo. Che non si dica, quindi, che il centro storico langue per colpa dei residenti. Le responsabilità, evidentemente, sono altrove".
  • forza italia
  • centro storico andria
  • michele coratella
Altri contenuti a tema
Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Gli obiettivi a cui si punterà: dal centro storico libero dalle auto nel week end all'ex mercato di via De Anellis trasformato in un incubatore per giovani
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato La dinamica è ancora incerta. Residenti della zona hanno chiesto l'intervento delle Forze dell'ordine
Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Il centro storico al centro: le problematiche e le possibili soluzioni della parte più antica di Andria
Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Aveva solo 38 anni la giovane prematuramente scomparsa
Elezioni comunali: la lista di Forza Italia si presenta alla città   Elezioni comunali: la lista di Forza Italia si presenta alla città   Con Sabino Napolitano interverranno Marcello Lanotte, il Sen. Francesco Paolo Sisto e la Sen. Stefania Craxi
Patrimonio monumentale andriese: ottima collaborazione tra Pro Loco e studenti del Liceo Artistico "Colasanto" Patrimonio monumentale andriese: ottima collaborazione tra Pro Loco e studenti del Liceo Artistico "Colasanto" Riaperte le porte di molte chiese, alcune delle quali solitamente chiuse al pubblico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.