studenti della
studenti della "Vaccina"
Scuola e Lavoro

Due studenti della "Vaccina" alla fase finale del progetto: “Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel”

Tale evento è da anni un momento particolarmente atteso dalle scuole di tutta Italia

Grande entusiasmo per la comunità scolastica cittadina, per la prossima partecipazione, il 21 marzo a Roma, di due alunni del plesso di Scuola Secondaria "Padre Niccolò Vaccina" alla fase finale del progetto: "Lo sport è un mappamondo – la gara di Miguel".
L'evento sportivo, "La corsa di Miguel", voluto dal giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni e organizzata dal Club Atletico Centrale, nasce nel 2000 con l'intento di commemorare la figura del podista e poeta argentino Miguel Benancio Sanchez, ucciso per le sue idee politiche sotto il regime di Videla. Nel corso degli anni, la corsa ha visto una partecipazione sempre più massiccia da parte di podisti agonisti e non agonisti, diventando anche il simbolo di promozione di valori contro il razzismo e la sopraffazione sociale e politica.

"Nel suo unire valori sportivi e civici, tale evento è da anni un momento particolarmente atteso dalle scuole di tutta Italia, chiamate a partecipare alle fasi territoriali in più di venti città italiane. A questo riguardo il giornalista Piccioni, grade amico dell'indimenticato e indimenticabile atleta Pietro Mennea, ha fortemente voluto che il via alle fasi territoriali fosse dato proprio a partire da Barletta, città natale di Pietro Mennea. I nostri alunni hanno preso parte alla competizione territoriale della corsa di Miguel che si è svolta nel mese di febbraio ad Andria, correndo per 1000 metri su pista nel più breve tempo possibile. Al termine della gara sono stati quindi scelti i 30 tempi migliori per ogni anno di nascita, tra i quali ci sono quelli dei nostri Di Canio Francesco e Pollice Giada.
I nostri due podisti saranno quindi impegnati il prossimo 21 marzo, anniversario della morte di Pietro Mennea, a correre su un circuito di 1000 metri presso lo Stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla, insieme a migliaia di altri studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.
Grande la soddisfazione dei docenti del dipartimento di Ed. Fisica del nostro Istituto: Annalisa Frisardi, Francesco Leonetti, Giacinto Loconte e Scandamarre Michele che hanno accompagnato questi ragazzi nella crescita delle loro prestazioni fisiche e nella loro formazione globale.
Lo sport, - ha concluso la dirigente dell'I.C. prof.ssa Francesca Attimonelli- quando si coniuga agli alti valori di solidarietà, libertà e lotta ai soprusi diventa una metafora con la quale tutti noi possiamo guardare e raccontare la nostra esperienza di vita, sia essa individuale che collettiva"
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Inaugurato il presepe in piazza Unità d'Italia, realizzato dai ragazzi della Vaccina Inaugurato il presepe in piazza Unità d'Italia, realizzato dai ragazzi della Vaccina Presente il vescovo Mons. Mansi che ha benedetto l'installazione
In Comune gli studenti di Erasmus+ dell'IC Vaccina-Lotti-Della Vittoria In Comune gli studenti di Erasmus+ dell'IC Vaccina-Lotti-Della Vittoria Accompagnati dalla dirigente Francesca Attimonelli
I bambini dell’infanzia dell’I.C. “Vaccina Lotti Delle Vittorie” di Andria diventano piccoli pedoni responsabili I bambini dell’infanzia dell’I.C. “Vaccina Lotti Delle Vittorie” di Andria diventano piccoli pedoni responsabili Un'esperienza unica e divertente quella vissuta dai bambini del plesso “Lotti” di Andria, grazie al progetto di educazione stradale promosso dal Comune di Andria
L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues Primi bilanci di questa esperienza didattico culturale
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio Cleanup di 3Place tra i quartieri di Andria: si torna in azione oggi, domenica 16 Febbraio E nei giorni scorsi conferenza davanti a 200 studenti della scuola "Vaccina"
Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Non si placano le polemiche ed i chiarimenti sulla vicenda della scuola "Carella"
Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo In occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.