Sindaca Bruno con l'architetto Loconte
Sindaca Bruno con l'architetto Loconte
Vita di città

Due progetti sociali in via Santa Chiara ed in via Santa Maria delle Grazie

Con Fondi PNRR saranno rifunzionalizzati due immobili

Due ristrutturazioni importanti per due immobili che saranno destinati a centro servizi e spazio per persone con disabilità: la Giunta Comunale ha deliberato nei giorni scorsi sulla fattibilità economica e tecnica di due progetti importanti che permetteranno di recuperare e rifunzionalizzare due immobili.

Si tratta dell'immobile ubicato in via Santa Maria delle Grazie e dell'immobile ubicato in via Santa Chiara: nel primo, l'Amministrazione con fondi PNRR punta a recuperare l'ex Istituto Educativo Femminile S. Anna di proprietà della Diocesi ma concesso in comodato d'uso gratuito al Comune di Andria, su cui sarà realizzato un Centro Servizi – Stazioni di posta, un centro di prima accoglienza che svolga anche funzioni di "fermo posta" e di residenza anagrafica (spesa complessiva di € 910.000,00).
Per l'immobile di via Santa Chiara, invece, la ristrutturazione edilizia (finanziamento pari a Euro 230.045,00) prevede la realizzazione di spazi ospitali destinati a persone con disabilità, con l'obiettivo di creare spazi abitativi nell'appartamento al primo piano e spazi lavorativi nel locale al piano terra, al fine di realizzare un'iniziativa del tipo "abitazione-lavoro".

Ad occuparsi della progettazione il Settore Lavori Pubblici. «Si tratta di due opere strategiche sul fronte del supporto alle fasce sociali più deboli – sottolinea l'Assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte - Un centro di accoglienza e un alloggio per disabili sono segni di attenzione che vedranno riqualificare altri due immobili con un valore del recupero particolarmente importante rispetto alla destinazione funzionale individuata. La rigenerazione urbana, partendo dalla riqualificazione dei luoghi mira proprio all'attenzione e alla cura delle persone centro e obiettivo su cui deve volgere la visione di rinascita di un tessuto urbano».
  • Comune di Andria
  • assessore Loconte
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
“QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione “QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione Eventi in programma ad Andria il 29 e 30 novembre ‘25
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.