Treno Bari Nord Ferrotramviaria
Treno Bari Nord Ferrotramviaria
Attualità

Dopo l’incidente ferroviario Andria-Corato, ancora mancano gli adeguamenti alle norme Ansf

I forti ritardi mettono in crisi anche i pendolari della ferrovia Roma Nord

Il disagio ferroviario che in questi giorni sta interessando la linea extraurbana Montebello-Viterbo (Roma Nord), sta inevitabilmente riportando alla luce il tragico incidente ferroviario avvenuto nelle campagne tra le stazioni di Andria e Corato, del 12 luglio 2016 ed i conseguenti disagi che da circa tre anni sta causando ai tanti viaggiatori, costretti a spostarsi con mezzi alternativi.

Purtroppo a partire da ieri, lunedì 1° luglio, è stato interrotto il servizio per Viterbo, per il mancato adeguamento in base alle nuove norme Ansf (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) causando non pochi problemi a tanti utenti. Infatti, la necessità di adeguarsi agli standard di sicurezza doveva avviarsi già nel lontano 2007 ma l'obbligo era stato costantemente rimandato senza prendere alcuna precauzione.

A risvegliare momentaneamente le coscienze, fu proprio l'incidente ferroviario tra Andria e Corato, quando si pensò di ricorrere ai ripari, affinchè le linee regionali si allineassero al più presto a tali parametri europei ma che, a conti fatti e a distanza di anni, non vengono ancora rispettati.

Ad annunciarlo, è proprio l' Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, che nel rapporto preliminare del 2018, evidenzia un incremento degli incidenti compreso anche il numero delle vittime ai passaggi a livello che è di circa il 70%.

Tutto ciò sta provocando disagi in diverse parti d'Italia, come quello che sta appunto colpendo il comitato pendolari della Ferrovia Roma Nord, costretti ad inviare una lettera di sollecitazione alla Regione Lazio, Comune di Roma e Atac, affinchè dinanzi agli interventi, seppure tardivi, di tutela e sicurezza dei passeggeri, possano almeno garantire un servizio minimo, come il servizio navetta con l'augurio che i lavori di ammodernamento dell'infrastruttura possano partire e concludersi al più presto.

Infatti, così commenta in una nota, Fabrizio Bonanni, del Comitato pendolari ferrovia Roma Nord: "Vi preghiamo di prendere i dovuti provvedimenti per ripristinare da subito un minimo di servizio extraurbano e iniziare seriamente a programmare interventi sulla linea per adeguarla alle normative. Non importa dove e come prenderete i fondi necessari, siamo in emergenza e si rende sempre più urgente sistemare" – continua - "Lo potevate fare 3 anni fa, dopo la tragedia ferroviaria di Andria e Corato, non l'avete fatto, ritrovandoci in queste condizioni. Noi ve l'avevamo detto e scritto più volte, ma qualcuno non ha ritenuto di intervenire, assumendosene piena responsabilità (…).Usate il tempo che avete adesso, non lo sprecate altrimenti a settembre, con l'inizio delle scuole, si spalancheranno le porte dell'inferno per tutti!".

Purtroppo, ancora una volta dalla storia non si impara nulla!
  • Ferrovia Bari-Nord
Altri contenuti a tema
Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne La richiesta è stata avanzata dai sostituti procuratori Chiara Morfini e Marcello Catalano
 Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria  Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria saranno nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Delle linee Barletta-Bari e Barletta-Spinazzola
Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Il grosso dei lavori di superficie in quell’area può dirsi concluso
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.