donazione organi
donazione organi
Attualità

Donazioni di organi e tessuti, il 2022 anno significativo per la Asl Bt

Il dott. Vitobello: «La nostra Asl si colloca tra le più virtuose e generose d'Italia»

Il 2022 è stato un anno molto significativo per la Asl Bt in tema di donazioni di organi e tessuti: nel corso dell'anno sono state registrate 22 segnalazioni di morte encefalica su 97 in Puglia, 16 donazioni multiorgano di cui 15 effettive (nel 2021 sono state 10) con una percentuale di oltre 40 donatori procurati per milione di abitanti. Il tasso di opposizione, inoltre, è stato al di sotto della media italiana.

«Con questi numeri - commenta il dottor Giuseppe Vitobello, Responsabile del Coordinamento Trapianti Asl Bt - la nostra Asl si colloca tra le più virtuose e generose d'Italia. E' stato possibile raggiungere questo risultato grazie al contributo di una squadra sempre più coesa e ampia che coinvolge le rianimazioni degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie». L'unità operativa di Rianimazione di Andria risulta prima in Puglia per numero di donazioni multiorgano tra le rianimazioni che possono contare sull'apporto della Neurochirurgia mentre quella di Barletta è prima in Puglia tra le rianimazioni senza Neurochirurgia.

Nel corso del 2022, inoltre, grazie alla stretta collaborazione con il 118 è stato possibile eseguire la prima donazione di cornee a domicilio: si tratta di una procedura complessa e delicata eseguita per la prima volta in Puglia. Nel 2022 sono state prelevate 182 cornee (nel 2021 sono state 174), pari a 465 cornee per milione di abitante coinvolgendo tutti gli ospedali e gli hospice di Minervino Murge e Bisceglie: in particolare sono state prelevate 18 cornee all'ospedale di Bisceglie, 20 cornee all'hospice di Bisceglie, 74 cornee all'ospedale di Andria, 54 cornee all'ospedale di Barletta, 2 cornee al presidio post acuzie di Canosa, 12 cornee all'hospice di Minervino e 2 cornee a domicilio a Spinazzola.

«Il nostro grazie si moltiplica per il numero di donatori e per le loro famiglie che hanno scelto la vita - dice Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale della Asl Bt - ed è rivolto anche a tutti gli operatori coinvolti nelle complesse procedure della donazione e che non fanno mai mancare tutta la loro professionalità. Il Coordinamento Trapianti sta portando avanti un lavoro encomiabile che parte da un cambiamento culturale per arrivare alla definizione di procedure in grado di sostenere la volontà di quanti esprimono il "sì" alla donazione. Grazie anche alle associazioni di volontariato attive sul territorio che con costanza e dedizione supportano la nostra attività».
  • asl bat
  • donazione organi
Altri contenuti a tema
Ancora una donazione multiorgano, all'alba al Bonomo di Andria si è compiuto l'ennesimo atto d'amore Ancora una donazione multiorgano, all'alba al Bonomo di Andria si è compiuto l'ennesimo atto d'amore I figli di una donna di 75 anni hanno detto sì alla vita. Donati fegato, cuore, reni e cornee
Presidi di Polizia nei Pronto soccorso della Bat: l'Ordine dei medici plaude all'iniziativa della Prefettura Presidi di Polizia nei Pronto soccorso della Bat: l'Ordine dei medici plaude all'iniziativa della Prefettura Dott. Delvecchio: «Non è possibile abbassare la guardia»
Quinta donazione del 2023 nella Bat presso il Bonomo di Andria: 68enne dona il fegato Quinta donazione del 2023 nella Bat presso il Bonomo di Andria: 68enne dona il fegato Originaria di Bisceglie e residente ad Andria, aveva già dato il proprio assenso in vita alla donazione degli organi
Firmato oggi contratto di lavoro per 45 collaboratori amministrativi alla Asl Bt Firmato oggi contratto di lavoro per 45 collaboratori amministrativi alla Asl Bt Sono vincitori del concorso indetto per tutta la Regione Puglia
Giornata Fiocchetto Lilla, affinchè nessun padre perda più la figlia a causa della bulimia Giornata Fiocchetto Lilla, affinchè nessun padre perda più la figlia a causa della bulimia Come è accaduto a Stefano Tavilla che ha perso la figlia Giulia nel 2011. La Asl Bt ha organizzato mercoledì 15 marzo 2023 un “Open day”
Nuovo ospedale provinciale di II livello in contrada Macchia di Rose: «Senza ancora aver visto neanche un mattone» Nuovo ospedale provinciale di II livello in contrada Macchia di Rose: «Senza ancora aver visto neanche un mattone» Associazione Compagni di Viaggio: «il cittadino fa sempre più fatica a capire la politica!»
Chirurgia robotica: effettuati al "Bonomo" di Andria nel 2022, 182 interventi Chirurgia robotica: effettuati al "Bonomo" di Andria nel 2022, 182 interventi Il consigliere regionale Amati: “Perché i robot dei privati lavorano di più di quelli del servizio pubblico? Mistero”
Qualità dell’aria e livelli d'inquinamento: incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt Qualità dell’aria e livelli d'inquinamento: incontro tra Comune, ARPA ed Asl Bt Al centro del confronto i dati diffusi da Legambiente, che ha relegato Andria ad essere una delle 10 città più inquinate d’Italia
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.